Leica S System - la rivoluzione -
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Abboretti Massimiliano
- Contatta:
tascabile non e'andreadesanctis ha scritto:A parte che i salari giapponesi sono più alti di quelli europei,ma lasciamo perdere per non andare O.T. ribadisco di aspettare di vedere questa benedetta S2 prima di giudicarla.
Ciao
Ciao ciao da Massimiliano.
http://www.flickriver.com/photos/146415 ... teresting/
http://abborettimassimiliano.wordpress.com/
http://www.flickriver.com/photos/146415 ... teresting/
http://abborettimassimiliano.wordpress.com/
Tra i vari video pubblicati su YouTube riguardanti la Leica S2, segnalo l'intervista a Renato Rappaini:
http://www.youtube.com/watch?v=pugKc4NmAnI
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
OK... sarò pure pessimista ma continuo a non capire, anche dopo aver visionato il video, dove questa macchina dovrebbe andare a posizionarsi.FabrizioPangrazi ha scritto:Tra i vari video pubblicati su YouTube riguardanti la Leica S2, segnalo l'intervista a Renato Rappaini:
Ciao
Fabrizio
Tra hasselblad ed i suoi estimatori proprio non ci credo...quindi?
Qualciono che la comprerà ci sarà, senza dubbio, il costo è elevato ma tutto sommato allineato a prodotti similari (Hasselblad, Mamiya), lascia perplessi l'ingresso in un settore di nicchia e certamente non in perfetta salute, forse era meglio dedicare energie a progetti più strategici (leica M full-frame, Leica R digitale, ma in ogni caso meglio di niente, il segnale di vitalità c'è, aspettiamo la resa.
- Elio Daniele
Certamente sarà un prodotto d'élite e quando penso quello che hanno speso per progettarla e costruirla per poi venderne 150, non ci capisco più niente!
Ciao
Ciao
Elio
"Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza" (Eadweard Muybridge)
"Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza" (Eadweard Muybridge)
- Alberto Bari
- Contatta:
Le fotocamere Hasselblad digitali, con mirino a pentaprisma montato e ottica sono scomodissime da portare all'occhio, le ho provate in prima persona, oltre al peso la maneggevolezza ne limita molto l'utilizzo a mano libera.
Altra cosa è il classico utilizzo con prospettiva ombelicale ... ma col mitrino non è possibile metterla in atto.
La Leica S2 nasce per un utilizzo all'occhio con un'ergonomia studiata a questo fine, quindi coloro che desiderano la qualità ai massimi livelli con utilizzo classico all'occhio si troveranno sicuramente meglio.
I professionisti che operavano nel settore della moda scattavano la foto della modella intera, poi effettuavano una serie di scatti sui particolari dell'abito, sui bottoni, sui pizzi, ecc. e vendevano alla casa di moda cinque /dieci foto per ogni vestito.
Oggi le case di moda pretendono dal professionista un solo scatto a 37 milioni di pixel ... e ovviamente ne pagano uno solo .... poi con photoshop ingrandiscono i particolari che loro necessitano ottenendo, grazie all'enorme ingrandimento consentito da 37 milioni di pixel, le dieci inquadrature al costo di una!
Fotografare una fotomodella con la Leica S2 all'occhio è molto più agevole, soprattutto in esterni, rispetto ad un'Hasselblad con mirino montato!
Altra cosa è il classico utilizzo con prospettiva ombelicale ... ma col mitrino non è possibile metterla in atto.
La Leica S2 nasce per un utilizzo all'occhio con un'ergonomia studiata a questo fine, quindi coloro che desiderano la qualità ai massimi livelli con utilizzo classico all'occhio si troveranno sicuramente meglio.
I professionisti che operavano nel settore della moda scattavano la foto della modella intera, poi effettuavano una serie di scatti sui particolari dell'abito, sui bottoni, sui pizzi, ecc. e vendevano alla casa di moda cinque /dieci foto per ogni vestito.
Oggi le case di moda pretendono dal professionista un solo scatto a 37 milioni di pixel ... e ovviamente ne pagano uno solo .... poi con photoshop ingrandiscono i particolari che loro necessitano ottenendo, grazie all'enorme ingrandimento consentito da 37 milioni di pixel, le dieci inquadrature al costo di una!
Fotografare una fotomodella con la Leica S2 all'occhio è molto più agevole, soprattutto in esterni, rispetto ad un'Hasselblad con mirino montato!
OK...ma i professionisti saranno si e no il 2% dell'intero mercato, figuriamoci se Canon, ad esempio, dovesse vendere le sue macchine solamente hai professionisti...albertobari ha scritto:Le fotocamere Hasselblad digitali, con mirino a pentaprisma montato e ottica sono scomodissime da portare all'occhio, le ho provate in prima persona, oltre al peso la maneggevolezza ne limita molto l'utilizzo a mano libera.
AlbertoBari quello che dici è verissimo, però il concetto poi diventa...meglio affidarsi a un professionista che ti fa uno scatto da 37Mpx o qualche studio che avendo già le ottiche Hasselblad può investire ogni anno sul nuovo dorso da 50 o 65 Mpx?
Chi è (a parità di bravura ovviamente) il più competitivo?
Io credo il secondo. Poi se aggiungiamo i tempi enormi di Leica, nel 2009 esce la S2, che ha avuto il merito di aprire un segmento, però già le aziende saranno pronte a sfornare prodotti simili (già ci sono i rumors su Nikon, o RED...e non credo che Canon starà a guardare), più economici e concorrenziali.
allora il "professionista" cosa sceglierà?
Una macchina enigmatica, un investimento poco ponderato sulle logiche di mercato....insomma come se il rapporto fra domanda e offerta fosse finito a mare.
a me sembra tutto tranne che un investimento "a tempo indeterminato" come ha fatto capire il Kaufmann
Corrono dove non possono permetterselo....
....e nelle corse dove sono i primi o gli unici (M), perdono tempo.
Intanto la gente compra....e mica tutti possono permettersi di cambiare una macchina all'anno
Chi è (a parità di bravura ovviamente) il più competitivo?
Io credo il secondo. Poi se aggiungiamo i tempi enormi di Leica, nel 2009 esce la S2, che ha avuto il merito di aprire un segmento, però già le aziende saranno pronte a sfornare prodotti simili (già ci sono i rumors su Nikon, o RED...e non credo che Canon starà a guardare), più economici e concorrenziali.
allora il "professionista" cosa sceglierà?
Una macchina enigmatica, un investimento poco ponderato sulle logiche di mercato....insomma come se il rapporto fra domanda e offerta fosse finito a mare.
a me sembra tutto tranne che un investimento "a tempo indeterminato" come ha fatto capire il Kaufmann
Corrono dove non possono permetterselo....
....e nelle corse dove sono i primi o gli unici (M), perdono tempo.
Intanto la gente compra....e mica tutti possono permettersi di cambiare una macchina all'anno
Se i numeri parlano di una tiratura di soli 150 pezzi sono certo che li venderanno tutti, solo Gli Stati Uniti, anche in periodo di crisi, sono in grado di assorbirne almeno 1/3, aggiungeteci il Giappone e la Germania, si tratta di venderne 50 in tutta Europa. Piuttosto mi chiedo come si fa a produrre un oggetto in soli 150 pezzi, a meno che non te lo produca qualcun altro........
- Andrea De Sanctis
- Alberto (muralto)
- Contatta:
e intanto con la S2 la Leica fa parlare di se...e parla che ti riparla...tiene vivo l'interesse per il nome...e la gente compra...soprattutto le M...che sono quelle più numerose...e Leica incassa...anche vendendo solo poche S2 !!
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
e intanto con la S2 la Leica fa parlare di se...e parla che ti riparla...tiene vivo l'interesse per il nome...e la gente compra...soprattutto le M...che sono quelle più numerose...e Leica incassa...anche vendendo solo poche S2 !!
giusto, ma se ne sarebbe parlato comunque anche con un M come si deve (e come vogliono fare)
il discorso del 150 pezzi ci può anche stare (se lo fanno vuol dire che hanno un ritorno economico e quindi è un operazione di marketing pertinente).....però io la trovo un operazione lievemente perversa.......la nicchia della nicchia della nicchia (Se le grandi aziende facessero cose del genere avremmo cose davvero fantascientifiche....)
poi con la s1 che ha venduto tre pezzi......
in ogni caso ormai sono quasi fiducioso (M e R10 conming Soon), quindi per me devono solo fare due cose (poi se ne vogliono fare tre..)
1 ritoccare lievemente i prezzi (anche 500-1000€, nulla di stravolgente)
2 ok il full frame nella M e nella R, ma in quest'ultima deve poter fare i filmati.....non è una fesseria, dopo il digitale questa è la nuova frontiera per catturare le immagini....e non è nemmeno un giochetto, perchè molti professionisti sono più che allettati
però c'è anche un altra riflessione...se l'ammiraglia Leica diviene la S2 in che segmento andrà la R10?
Mettiamo il caso che le ammiraglie Nikon, Sony e Canon puntino sul medioformato......la Leica si troverebbe con un R10 ultracostosa ma fuori segmento (cioè il corrispettivo della 5d), e la S2 diventerebbe quasi improponibile anche per i "capricciosi".
Visto che la R10 dovrebbe davvero "concorrere" con le altre reflex medio formato (lo so è un ipotesi..però abbastanza logica è supportata dai rumors su RED e Nikon)...e non puntando sull'essere "unica ed esclusiva" come la M, come si pongono le cose?
come dicevo si hanno aperto un segmento, però devono anche saperlo cavalcare.
giusto, ma se ne sarebbe parlato comunque anche con un M come si deve (e come vogliono fare)
il discorso del 150 pezzi ci può anche stare (se lo fanno vuol dire che hanno un ritorno economico e quindi è un operazione di marketing pertinente).....però io la trovo un operazione lievemente perversa.......la nicchia della nicchia della nicchia (Se le grandi aziende facessero cose del genere avremmo cose davvero fantascientifiche....)
poi con la s1 che ha venduto tre pezzi......
in ogni caso ormai sono quasi fiducioso (M e R10 conming Soon), quindi per me devono solo fare due cose (poi se ne vogliono fare tre..)
1 ritoccare lievemente i prezzi (anche 500-1000€, nulla di stravolgente)
2 ok il full frame nella M e nella R, ma in quest'ultima deve poter fare i filmati.....non è una fesseria, dopo il digitale questa è la nuova frontiera per catturare le immagini....e non è nemmeno un giochetto, perchè molti professionisti sono più che allettati
però c'è anche un altra riflessione...se l'ammiraglia Leica diviene la S2 in che segmento andrà la R10?
Mettiamo il caso che le ammiraglie Nikon, Sony e Canon puntino sul medioformato......la Leica si troverebbe con un R10 ultracostosa ma fuori segmento (cioè il corrispettivo della 5d), e la S2 diventerebbe quasi improponibile anche per i "capricciosi".
Visto che la R10 dovrebbe davvero "concorrere" con le altre reflex medio formato (lo so è un ipotesi..però abbastanza logica è supportata dai rumors su RED e Nikon)...e non puntando sull'essere "unica ed esclusiva" come la M, come si pongono le cose?
come dicevo si hanno aperto un segmento, però devono anche saperlo cavalcare.
Anche no.andrealeica ha scritto: giusto, ma se ne sarebbe parlato comunque anche con un M come si deve (e come vogliono fare)
Chi ci assicura che avrebbe avuto lo stesso impatto ?
Possiamo fare tutte le analisi (e chiacchiere, in realtà, qualche volta) che ci diverte fare, ma resta il fatto che ad oggi Leica si è proposta in quella che per molti è la manifestazione principe del settore con qualcosa che temporaneamente le reca un prestigio particolare e la pone almeno apprentemente in un certo vantaggio tecnologico, e commerciale soprattutto.
Una volta tanto gli altri forse seguirano, semmai.
Ti sembra così scontato ed inutile ?
Me lo chiedo anche io, nel mio piccolo.
Forse sì, ma nella storia del manufatto il successo di un "brand" si coniuga spesso col richiamo di un prodotto di punta che trascina prestigio su tutta la produzione, e ne offre da diversi punti di vista il miglior passaporto promozionale.
Tantopiù che tu stesso ammetti poi che potrebbe ragionevolmente esserci un sostanziale ritorno economico nell'operazione stessa, oltre agli altri vantaggi, chi può escluderlo al momento ?
Certo qualche analisi gli uomini del marketing l'avranno fatta, verosimilmente più approfondita e pertinente delle nostre considerazioni, con altre informazioni e cognizione di causa, immagino.
Pensa a quello che succede in altri campi tecnologici, anche di consumo di massa, come le automobili, e si vedrà che il ragionamento dell'investimento "di nicchia" è costante ed evidentemente paga regolarmente sulla scena del consumismo mondiale.
Lasciamo tempo al tempo e vedremo se la nuova gestione stia muovendo le pedine giuste, in questa fase storica del mercato, o meno.
Se rileggiamo attentamente altre crisi del passato di Leica, sembra un vero miracolo che il marchio sia ancora qui.
Fabio