negativi leggeri
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
negativi leggeri
Ciao a tutti, mi chiamo Marco e scrivo da Siena. Durante l'ultimo viaggio ho scattato diversi rulli di bianco e nero, per la maggior parte ilford hp5. In fase di sviluppo ho fatto un po' confusione e ho sotto - sviluppato un rullo di hp5 che avevo tirato a 1600 perchè non potevo fare diversamente.
Il negativo è venuto molto molto leggero, l'immagine c'e' ma è veramente molto debole e non credo sia tanto stampabile anche se non ho ancora provato. Secondo voi ci posso fare qualcosa? Esiste qualche trattamento apposito che voi conoscete?
Grazie in anticipo e a presto,
marchinux
Il negativo è venuto molto molto leggero, l'immagine c'e' ma è veramente molto debole e non credo sia tanto stampabile anche se non ho ancora provato. Secondo voi ci posso fare qualcosa? Esiste qualche trattamento apposito che voi conoscete?
Grazie in anticipo e a presto,
marchinux
- Elia Freddi
- Contatta:
Tempo fa avevo discusso con un conoscente la possibilita' di rinforzare un negativo usando il Rapid Selenium Toner della Kodak, pero' non ho mai provato. E' un sistema che non fa miracoli, quello che non c'e' sulla pellicola non si recupera piu', pero' almeno aumentava un pochino il contrasto e facilitava i tentativi di stampa.
Mi dispiace, non so dirti altro a riguardo.
Elia
Mi dispiace, non so dirti altro a riguardo.
Elia
-
- Andrea De Sanctis
Il consiglio vale solo se hai una buona conoscenza della CO,e,soprattutto se sai maneggiare i prodotti chimici nocivi con le dovute cautele.
1) Sbianca al cromo
Prepara una soluzione così composta:
Potassio Bicromato gr.90
Acido cloridrico concentrato 64 cc
Acqua quanto basta per un litro
2) diluire la precedente soluzione 1:10
3) sbiancare il negativo a fondo,poi sciacquare finchè non scompare la colorazione gialla
4) Risviluppare,in luce attenuata,con uno sviluppo per carte finchè non vedi un annerimento soddisfacente
5) Arresto,fissaggio e lavaggio finale.
Ciao
1) Sbianca al cromo
Potassio Bicromato gr.90
3) sbiancare il negativo a fondo,poi sciacquare finchè non scompare la colorazione gialla
4) Risviluppare,in luce attenuata,con uno sviluppo per carte finchè non vedi un annerimento soddisfacente
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
- riccardo78
Grazie a tutti per gli interventi. Penso che procedero' in questo modo: Per prima cosa andro' in camera oscura e cerchero' di stampare qualcosa con filtro di grado 5 e cercando di allungare il tempo di esposizione per vedere se si ricava qualche cosa. Se i risultati non saranno soddisfacenti allora ricorrero' ai consigli di Andrea che lascio come "estrema ratio" in quanto non ho molta esperienza di camera oscura.
Grazie a tutti, poi vi faro' sapere come è andata.
Grazie
Marco
Grazie a tutti, poi vi faro' sapere come è andata.
Grazie
Marco
- Domenico Caminiti
Ciao Andrea.andreadesanctis ha scritto:Il consiglio vale solo se hai una buona conoscenza della CO,e,soprattutto se sai maneggiare i prodotti chimici nocivi con le dovute cautele.
1) Sbianca al cromo
Potassio Bicromato gr.90
Ciao
Nel pomeriggio, mentre "risfogliavo" un noto manuale b/n (Tomesani e Bartoli), ho letto del rinforzo al cloruro mercurico, commercializzato da Ornano (A 101) e dalla Luber (A 67): 22gr di cloruro mercurico e 22gr di bromuro di potassio in 1lt di acqua. Segue uno sviluppo normale in rivelatore per carte?!
E' posta l'attenzione, come anche tu all'inizio specifichi, sulla tossicità del cloruro di mercurio, accumulato a distanza di mesi anche senza essere efficacemente metabolizzato.
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
- Andrea De Sanctis
Caro Domenico,
Il rinforzo al mercurio che citi è una tecnica messa a punto da Kodak,l'unica differenza con quella che hai riportato è che sia per il cloruro mercurico che per il potassio bromuro la quantità è di 22,5 grammi.
Dopo la sbianca erano previste quattro possibilità di annerimento
1) in una soluzione di solfito di sodio
2) con un risviluppo(D 163 1:1)
3) in una soluzione di ammoniaca al 10%(5 minuti)
4)con la soluzione di Monckhoven(a base di cianuro di potassio!!!)
I migliori risultati si ottengono con la 2 o la 3,escludo ovviamente la 4(la migliore) per l'estrema tossicità del cianuro.
Ma neanche la sbianca al mercurio scherza,il cloruro mercurico,volgarmente chiamato sublimato corrosivo è un veleno potentissimo,e come giustamente hai scritto,molto subdolo.
Io ho suggerito il metodo con la sbianca al cromo,che,trattandosi di cromo esavalente,è molto tossico,ma un esperto di chimica sa che deve operare con i guanti ed in ambiente molto aerato,cioè occorre tanta attenzione,ma non c'è il rischio del mercurio che è velenoso,ma lo sono anche i suoi vapori,che permengono a lungo nell'ambiente.
Ciao
Il rinforzo al mercurio che citi è una tecnica messa a punto da Kodak,l'unica differenza con quella che hai riportato è che sia per il cloruro mercurico che per il potassio bromuro la quantità è di 22,5 grammi.
I migliori risultati si ottengono con la 2 o la 3,escludo ovviamente la 4(la migliore) per l'estrema tossicità del cianuro.
Ma neanche la sbianca al mercurio scherza,il cloruro mercurico,volgarmente chiamato sublimato corrosivo è un veleno potentissimo,e come giustamente hai scritto,molto subdolo.
Io ho suggerito il metodo con la sbianca al cromo,che,trattandosi di cromo esavalente,è molto tossico,ma un esperto di chimica sa che deve operare con i guanti ed in ambiente molto aerato,cioè occorre tanta attenzione,ma non c'è il rischio del mercurio che è velenoso,ma lo sono anche i suoi vapori,che permengono a lungo nell'ambiente.
Ciao
Andrea
- Domenico Caminiti
Io in effetti ho desistito dal tentare di riprendere i negativi sottosviluppati su "consiglio" di un mio collega biologo, dopo aver letto i componenti necessari.andreadesanctis ha scritto:Caro Domenico,
Ciao
Ciò che non capisco è se leggo bene sul Tomesani/Bartoli circa il bagno della pellicola con rivelatore per carte dopo il rinforzo.
Grazie e ciao.
Domenico
Domenico
- Andrea De Sanctis
- Domenico Caminiti