100% d'accordo ... aspettiamo anche una R digitale!andrealeica ha scritto:Edmondo molto o quasi tutto quello che dici è comprensibile, ragionevole e quindi condivisibile....pero nel tuo ragionamento mancano due fattori.
1 la paura degli utenti che l'azienda possa fare passi falsi e fallire (come stava già accadendo)..e questo sarebbe un male per tutti.
2 tu dici che la M8 è una nicchia...io dico che per prezzo, caratteristiche e ottiche, è la macchina più commerciale di Leica, quella che ha più utenti e su cui si riversano maggiore speranze. Investire sulla S, quando molti utenti si allontanano dalla M perchè è un progetto mal sviluppato fin dall'inizio (e non lo dico solo io, anche il caro amministratore di cui tutti sentiamo la mancanza ha più volte detto che la M è uscita prematuramente), ci riporta alla categoria 1. Una M non dico possa concorrere con Canon 5 d o segmenti simili, però potrebbe produrre più utili se fosse meglio supportata. Gli utili e i profitti si traducono in risorse....e siamo tutti più contenti. Poi la Canon costa 3000€..ok, Leica ha meno soldi, però vende le sue macchine molto più care, e quindi compensa. Allora davvero per 5000€ magari qualcuno, dopo quasi due anni, poteva immaginare un Full Frame o qualche megapixel in più.....e ritorniamo ancora una volta al punto 1....e alla delusione che si traduce in cattiva immagine (queste però sono elementi base del marketing)
Se fai qualche calcolo fra il punto 1 e il punto 2 sicuramente vedrai che quanto si afferma non confuta quello che dici, però io non sento parlar male o parlar bene, ma semplicemente un forum dove ogni utente, nel suo modo particolare, esprime un legame con la Leica...e da questa puo essere cullato, ferito, offeso, sorpreso.
Tu dici che Leica è sempre stata elefantiaca...ma il mondo della fotografia è cambiato, e quello che andava bene ieri oggi magari no, rappresenta un ostacolo....e occorrono i passi giusti. Perdonami, ma una cosa è LA TRADIZIONE, un altra cosa rasentare il fallimento e fare scelte controproducenti. Se LEica fallisce non ci sarà più TRADIZIONE per nessuno. Una M digitale andava assolutamente prodotta (cosi come una R)...ma non un M cosi, fatta per non poter crescere nel tempo. Non ti semrba strano che ci siano molti utenti "non Leica" che come me aspettano la M "giusta". Ci sarà un perchè, no?! Non voglio essere presuntuoso, ma io come altri rappresentiamo il bacino d'utenza di cui ha bisogno Leica, ovvero utenza "nuova"....un utenza che in parte gli è affezionata, crede nel marchio e in alcuni progetti, un utenza che ha anche una visione idealizzata. Ti assicuro, e mi ci gioco quello che vuoi, che una Leica M full frame a 18-20megapixel avrebbe sicuramente strappato clienti a tante altre aziende (compreso alla canon 5d...e non ti parlo solo di amatori...bada, anche di professionisti con cui sono venuto in contatto...vuoi perchè prima fotografavano con M, vuoi perchè la una macchina compatta, robusta e con ottiche eccelelnti non dispiace a nessuno),e avrebbe riscosso molto più successo della S, che come ho evidenziato, rischia di correre in una gara dove i concorrenti hanno troppe risorse (negli studi quando fra un anno e mezzo Hasselblad avrà sensori a 50-70megapixel, con tutte le ottiche già comprate nel corso di cinque anni, e dovendo offrire il massimo alle aziende che richiedono Still Life, per te cosa faranno?)
Edmondo, solo ragionamenti, nulla di malevolo per cui prender stizze o dire "ancora che stanno a parlar male!" (stizza in senso generale non era riferita a te )
Fare la concorrenza ad Hasselblad con una macchina che cmq dovrà stare su trepiede (o c'è qualcuno ancora che crede il contrario....?....del tipo fine art a mano libera...) ed è sostanzialmente una reflex...Bha...a me sembra follia...il parco ottiche poi da dove viene da quali studi...sembra roba da rottura uovo pasquale...