Malfunzionamento M8 (anche la mia!!!)

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » ven giu 22, 2007 5:06 pm

Scusa, forse mi sono espresso male ma volevo solo sapere quali sono i problemi che tu personalmente hai riscontrato, non quelli di cui hai letto nei forum che anch'io frequento e che talvolta ho la sensazione vengano riciclati.
Conosco peraltro molti felici posessori di M8 che non hanno avuto alcun problema (io compreso) per cui sarei più cauto nell'emettere giudizi di condanna sommari.
Io con le Leica sono assolutamente un novizio, ma da molti anni utilizzo le DSRL Canon (D 30, D60, 10D, D1 MKII), di cui sono globalmente molto soddisfatto, ma certamente qualche problema che sia a me e che ad altri lo hanno dato (bugs elettronici vari, autofocus, dominanti cromatiche etc.).
Non ho esperieze dirette con le DSRL Nikon ma a quanto si legge la situazione non è molto diversa.
Di qui a dire che si tratta di "tecnologia del menga" ce ne corre.
Nel forum credo che anche le opinioni abbiano legittimità ma sarebbe bene che non venissero confuse con i fatti.
Buon fine settimana,
Ario

Mauro M8 & M
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar mag 15, 2007 10:37 am
Località: Lago Maggiore

Re: Problemi M8

Messaggio da Mauro M8 & M » ven giu 22, 2007 6:29 pm

e...i Led nel mirino facevano effetto albero di Natale

In effetti, a distanza di una settimana dal primo, anche un altro led dei tempi del mirino si è "fulminato".

Ormai è al limite della leggibilità con i tempi a due cifre, essendo i 2 leds scomparsi su 2 cifre diverse.

Se cede un 3°, a breve, sarò costretto ad inviarla alla Polyphoto dopo appena 1 MESE dall'acquisto.

Chissà quanto rimarrà via.

Essendo l'unico "corpo" che possiedo- a parte il mio- avrò l'estate fotografica rovinata!!!

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :

XZTXR9
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:14 pm
Località: Novellara (RE)

Messaggio da XZTXR9 » ven giu 22, 2007 8:13 pm

Io penso che un conto sono le dominanti (vedi Canon)un conto dei led che si fulminano ad un mese dall'acquisto...dopo aver speso 4000 dindi!!
Capisco la voglia di rivenderla..prima che finisca sotto la ruota della macchina!!!!! :evil: :evil:
Enea

Avatar utente
Gianni Rivetti
Messaggi: 200
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:18 pm
Località: Torino

Leica M8 ed obiettivi 6 bit

Messaggio da Gianni Rivetti » ven giu 22, 2007 9:09 pm


In circa 6 mesi ho scattato 2000 immagini, con i vari firmware, ora avendo un 28 ed 35 asferici e codificati e con filtro, con il nuovo 1.102 mi viene un dubbio per il 75 f 2 , che ho appena fatto modificare, ( lo hanno tenuto più di 2 mesi ), se usarlo senza filtro con il problema di ricordarsi di cambiare da menu l'uso, oppure acquistare anche per lui il filtro.
Qualcuno mi può aiutare?
Gianni Torino

sabears
Messaggi: 79
Iscritto il: sab mag 19, 2007 3:27 am

M8 tarocca x Ario e Mauro

Messaggio da sabears » ven giu 22, 2007 10:57 pm

Il fatto è che i miei problemi erano esattamente quelli incontrati da altri ,come ho citato,nè + ne -,se leggi poi i miei problemi li ho detti.
Ho in sostanza avuto gli stessi problemi che hanno avuto altre persone come me.
Ho riportato le disavventure di altri confratelli che identicamente a me hanno avuto i medesimi inconvenienti solo per far vedere che in fondo non sono il"primo a cui succedono" come mi è stato detto.
Se poi vuoi sapere se ho avuto addirittura ALTRI inconvenienti, grazie,mi sono bastati questi!
La tecnologia del menga è ovviamente riferita a chi la produce,non certamente a Leica che con la M8 c'azzecca poco,come con R3 o R4.
Una azienda che sa produrre macchine meccaniche ha bisogno di ben altro che commissionare una fantasiosa tecnologia che non appartiene al suo DNA e seppur obbliga i suoi fornitori ai + stringenti standards,alla fine tutto ciò risulta estraneo e imprevedibile.

Un ultimo appunto : solidarietà a Mauro e spassionati Auguri.

Ci sono già passato, ora non ho più la macchina e non posso far vedere le rogne che ancora aveva quando l'ho data,ma so di cosa stai parlando,vedrai che l'albero di natale sarà completo prima del 25 dicembre,sarebbe un'occasione per prendere un brulè sotto la tua M8.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab giu 23, 2007 1:10 am

La tecnologia del menga è ovviamente riferita a chi la produce,non certamente a Leica che con la M8 c'azzecca poco,come con R3 o R4.

Non voglio convincerti perchè ovviamente le sfortune che ti sono capitate ti hanno certamente reso sordo a qualsiasi informazione (avrebbero reso sordo anche me ma la mia M8 va talmente bene che proprio non posso che parlarne più che benissimo) ma io non seminerei di queste notizie perchè la M8 viene costruita a Solms anche se non ci credi.
Un conto però e non crederci e un conto è scriverlo come se si trattasse di una certezza che invece non è e se avrai la possibilità e l'occasione di passare in Leica, visto che sei spesso in Germania, ti ricrederesti.
Certo, le collaborazioni tentate con la R3 e la R4 le conosciamo tutti ma non è il caso della M8 che esce da una linea di montaggio parallela a quelle della M7 e della MP e non trovo giusta una disinformazione che non trova alcun riscontro.
Se poi intendi dire che il processore è made in Taiwan oppure che il sensore è made in Japan, beh allora potrei risponderti che anche i vetri di tutti i tuoi obiettivi Leica non sono più Leica da qualche lustro perchè sono Hoya e che tutta l'elettronica di controllo dell'esposizione e dell'otturatore della M7 non sono Germany ma Japan da sempre, che R8 e R9 di Tedesco hanno forse solo lo scheletro in magnesio e il rivestimento esterno perchè tutto il resto è elettronica che deve arrivare da molto lontano perchè non è certo pappa per Solms.
E allora?
Non assimiliamo la M8 ai prodotti Panasonic vestiti con gli abiti Leica perchè non è vero e non è, secondo me, correttissimo, senza polemiche, naturalmente.
A parte questo però mi piacerebbe che tu non scrivessi "la mia M8 aveva gli stessi problemi che avevano le altre" ma che ci elencassi con precisione qual'è il numero di matricola della M8 che hai venduto, in che data l'hai ricevuta, qual'era il firmware installato e quali difetti hai riscontrato perchè, detto così genericamente, ha poco significato. :D
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab giu 23, 2007 1:34 am

Mi viene un dubbio per il 75 f 2 , che ho appena fatto modificare, ( lo hanno tenuto più di 2 mesi ), se usarlo senza filtro con il problema di ricordarsi di cambiare da menu l'uso, oppure acquistare anche per lui il filtro.

E' indispensabile tenere sempre ben presente un principio:
per lavorare correttamente a colori non esistono ottiche oggi che possano restituire colori corretti sulla M8 senza il filtro interferenziale, a prescindere dalla codifica, perchè il problema della ipersensibilità alla porzione IR dello spettro è del sensore volutamente poco filtrato e non nell'ottica.
La codifica risolve determinate dominanti soltanto agli angoli del fotogramma dovuti alla differente inclinazione con cui i raggi arrivano sul sensore dopo essere transitati attraverso un sistema ottico non telecentrico ma nulla di più.
Qualsiasi ottica quindi necessita di una filtratura IR aggiuntiva in quanto il filtro posto davanti al sensore non è sufficiente ad assorbire l'intera fetta indesiderata e montare un filtro più spesso davanti al sensore avrebbe risolto immediatamente il problema ma avrebbe significato una riduzione delle prestazioni delle ottiche e a queste prestazioni Leica non ha voluto rinunciare.
Quanto ai due mesi che Leica ha trattenuto l'obiettivo per la codifica questo rientra nei termini attualmente necessari perchè la richiesta di codifiche si attesta mediamente tra le 100 e le 150 ottiche/giorno.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

sabears
Messaggi: 79
Iscritto il: sab mag 19, 2007 3:27 am

M8

Messaggio da sabears » sab giu 23, 2007 2:15 am

Rispondo volentieri fin dove ricordo,non avendo mai tenuto nota delle macchine che ho venduto (men che meno numero matricola).
La macchina è stata acquistata nuova in Germania nello scorso periodo natalizio e subito messa alla frusta.
Ricordo che alcuni giorni dopo ho notato i primi problemi di immagini fantasma,mi sono informato ed ho aggiornato il firm credo di ricordare al 1.092.
In seguito è stato aggiornato con 1.10, ma la ho inviata in Germania perchè una lucetta dei tempi all'interno andava e veniva.
Tornata sistemata, la lucetta si vedeva ma i simboli sotto si vedevano alternati ,quindi... il solito bla,bla,bla,ce la rimandi,aggiornamento firm ,visto che era più il tempo che era via di quello che potevo usarla mi sono accorto che non mi serviva in quanto sono tornato ad usare le vecchie Leica .
Ho comunque sempre specificato che ci sono e ci saranno sempre felici possessori come pure il contrario.
Io ho parlato di quello che mi è successo senza pensare di dover affrontare complicate discussioni e senza voler fare polemiche.
I fatti che mi sono capitati sono quelli,anche se ogni volta che ti lamenti con Leica sembra che sei matto.
Credo sia meglio tralasciare altri discorsi che ci porterebbero troppo lontano,il discorso è che mi è capitata una macchina difettosa e non è la sola,da quanto si sente.
Certo so bene delle lenti Hoya (ma non dei miei obiettivi,ho roba d'annata) delle M7 ed R8 (infatti i problemi che hanno avuto erano di natura elettronica) ed R9 (questa sembra a posto).
Sappiamo poi che quand'anche la produzione Leica M8 sia realizzata in Germania ,ricordo che lo erano anche le prime R3,e non erano certo meglio delle altre.
So bene che l'amore porta talvolta a non vedere l'evidenza delle cose,ed io sono il primo incondizionato amante di Leica (forse della Leica che fu più di certi scimmiottamenti dettati dal mercato e dalla rincorsa ) ,e spero veramente lunga vita a Leica e un abbraccio a tutti i Leicisti.

sabears
Messaggi: 79
Iscritto il: sab mag 19, 2007 3:27 am

...dimenticavo...

Messaggio da sabears » sab giu 23, 2007 2:29 am

L'ultima volta che l'M8 è ritornata riparata era aumentato in modo enorme il consumo delle batterie,da lì a poco l'ho ceduta visto che mi era stata prospettata un'altra assistenza.
Buona notte.

massimo gurciullo
Messaggi: 255
Iscritto il: gio mag 17, 2007 7:36 pm
Località: Siracusa
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » sab giu 23, 2007 10:37 am

è un ottimo test tutto sommato.....vedrete che la M9 sarà quasi perfetta.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab giu 23, 2007 2:17 pm

Io ho parlato di quello che mi è successo senza pensare di dover affrontare complicate discussioni e senza voler fare polemiche.

Certamente, non ti abbiamo messo sul banco degli imputati (dove forse starebbe meglio qualche vertice di Leica) ma semplicemente domandato un pò più di particolari.
In realtà molte macchine distribuite prima della fine dell'anno avevano parecchi problemi e forse anche per questo Leica ha avuto come dire un occhio di riguardo per gli acquirenti 2006 riservando loro un sostanzioso sconto su un'ottica a scelta.
Se dovessi però stilare una graduatoria della gravità comportamentale di Casa Madre metterei al secondo posto i problemi in sè stessi ed al primo in assoluto il fatto che macchine inviate più volte in assistenza siano ritornate non ancora sistemate.
Questo falcidia il numero degli utenti che ancora ripongono fiducia nel marchio ed aumenta il numero di coloro che, come nel tuo caso, della M8 non vogliono più neppure sentir parlare.
Speriamo che le acque si calmino e che la situazione si stabilizzi definitivamente perchè oggi una digitale non è fatta del suo hardware ma di firmware e assistenza e in qualche ufficio debbono decidersi a capirlo.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

sabears
Messaggi: 79
Iscritto il: sab mag 19, 2007 3:27 am

Pienamente daccordo

Messaggio da sabears » sab giu 23, 2007 4:17 pm

Concordo al 101% con quanto dice RPO,e la speranza è anche la mia...anche se ho ancora un certo bruciore in un posto...

Comunque sempre più si conferma la mia L E I C A P A S S I O N
ma della Leica che tutti ricordiamo a amiamo.

Buon fine settimana a tutti.

Mauro M8 & M
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar mag 15, 2007 10:37 am
Località: Lago Maggiore

Messaggio da Mauro M8 & M » sab giu 23, 2007 11:36 pm

Confermo, purtroppo, il problema dei leds del tempo di posa che si stanno spegnendo.
La mia M 8 ha matricola 3105865 ed è stata acquistata agli inizi di Maggio 2007 in italia da rivenditore autorizzato.

Potrebbe essere ancora una di quelle iniziali ?

Anche se così fosse, NON HO BENEFICIATO DELLO SCONTO DEL 30% SUGLI OBBIETTIVI !!!

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom giu 24, 2007 12:05 am

No, non è una delle prime, andando a spanne dovrebbe essere una produzione a cavallo tra marzo e aprile 2007 e quindi dovrebbe essere giù abbondantemente a posto.
Ma il problema dei tempi di posa che si spengono me lo puoi spiegare meglio?
La luminosità delle informazioni interne non è fissa ma è regolata in continuo in base alla luminosità ambiente per mezzo del piccolo sensore blu posto davanti alla macchina.
Se il sensore legge poca luce ambiente riduce la luminosità dei led per non creare disturbo all'occhio, se legge una luminosità alta (di giorno all'esterno) la aumenta proporzionalmente per rendere invece molto brillanti le informazioni anche in presenza di sole.
Non è che, per caso, una delle tue dita va a coprire inavvertitamente il sensore blu? Se così fosse sarebbe spiegato tutto (voglio sperarlo).
A me succedeva di veder sparire, proprio sul più bello, la seconda immagine del telemetro... e succedeva usando l'impugnatura della M8 perchè è fatta in un modo che inevitabilmente il medio copre la finestrella piccola del telemetro...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

fabione
Messaggi: 308
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:45 am
Località: Bologna

Messaggio da fabione » dom giu 24, 2007 12:37 pm

Rispondo toccandomi gli zebedei :lol: :lol: ...ma la mia funziona bene e pur litigando in continuazione con la messa a fuoco telemetrica, mi diverte e mi piace un sacco.....forse perchè mi costringe a pensare in ogni scatto.
Fabio

Rispondi