Presentazione clux 3 e dlux 4
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Presentazione clux 3 e dlux 4
Sono state ufficialmente presentate le nuove leica. Contrariamente alle notizie che avevo, sono la copia delle panasonic.
- Francesco Lepri
- Contatta:
No, perché mancano gli specifici contatti elettrici/elettronici, presenti sulla Ricoh.papagone ha scritto:Si potra' usare sulla D4, visto che dispone della slitta, il mirino elettronico VS1 della Ricoh digitale?
saluti
mauro Giuseppe
Sulla slitta della Panasonic puoi montare - a parte un'unità flash esterna - un normale mirino galileiano: Pana, Leica o Voigtlander che sia..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
- Massimiliano Liti
- Moderatore
- Mario Martino
Le fotocamere dovrebbero essere come gli abiti di sartoria: SU MISURAhawk ha scritto:Interessante la D-lux 4 peccato che il range di focali 24-60 su una compattina tuttofare mi vada un po' stretto.....e poi costa una piccola follia.....
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!
- Massimiliano Liti
- Moderatore
pura verità!!!!Mario Martino ha scritto:Le fotocamere dovrebbero essere come gli abiti di sartoria: SU MISURAhawk ha scritto:Interessante la D-lux 4 peccato che il range di focali 24-60 su una compattina tuttofare mi vada un po' stretto.....e poi costa una piccola follia.....
Massimiliano Liti (già HAWK)
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza
- edmondo.dantes
- Contatta:
Ho guardato attentamente le caratteristiche della Dlux4: è la digitale che cercavo!!
Effettivamente nel prezzo devono essersi sbagliati: c'è davvero uno zero di troppo!!
Scherzi a parte: ho visto anche la cugina della Panasonic LX3. Quale è il valore aggiunto delle Leica (a parte il design un po più pulito e la bellissima borsina in pelle)? Ha qualche impostazione o firmware che la rende migliore?
Una altra cosa: secondo voi come flash aggiuntivo si può usare anche SF24?
Infine la batteria tra Panasonic e Leica sono intercambiabili, visto che chi le produce è sempre la Panasonic?
In effetti a conti fatti per avere una Leica digitale, la Dlux4 costa molto meno della M8 e forse va bene uguale
Effettivamente nel prezzo devono essersi sbagliati: c'è davvero uno zero di troppo!!
Scherzi a parte: ho visto anche la cugina della Panasonic LX3. Quale è il valore aggiunto delle Leica (a parte il design un po più pulito e la bellissima borsina in pelle)? Ha qualche impostazione o firmware che la rende migliore?
Una altra cosa: secondo voi come flash aggiuntivo si può usare anche SF24?
Infine la batteria tra Panasonic e Leica sono intercambiabili, visto che chi le produce è sempre la Panasonic?
In effetti a conti fatti per avere una Leica digitale, la Dlux4 costa molto meno della M8 e forse va bene uguale
Un caro saluto
Edmondo
Edmondo
Le compatte hanno lo svantaggio di avere una profondità di campo molto ampia a parità di angolo di campo.
Questo perché il sensore piccolo impone ottiche ultracorte.
E' un vantaggio nel reportage, mentre in altri generi come il ritratto, diventa complicato avere ottimi sfuocati.
L' apertura luminosa è una buona cosa ed è paradossalmente da privilegiare perché corrisponde alla maggiore qualità o quasi dell' ottica: la diffrazione si fa sentire subito con questi sensori (consiglio di non superare f:5,6 e tenersi ad f:4, possibilmente).
Peccato che non arriva ad una focale medio tele, ma per avere un' ottima compattezza...miracoli non sono possibili.
Questa è una foto eseguita con una fotocamera del 2000, circa, con un sensore da 2/3 di pollice (il più grande delle compatte, attualmente) e grazie alla luminosità dello zoom, alla focale tele (36mm ad f:2,4 che corrisponde ad un 135mm sul 35mm) in parte si limitano i difetti di questa tipologia di fotocamere...
Considerando l' età non è male la resa (ad 80 iso).
Questo perché il sensore piccolo impone ottiche ultracorte.
E' un vantaggio nel reportage, mentre in altri generi come il ritratto, diventa complicato avere ottimi sfuocati.
L' apertura luminosa è una buona cosa ed è paradossalmente da privilegiare perché corrisponde alla maggiore qualità o quasi dell' ottica: la diffrazione si fa sentire subito con questi sensori (consiglio di non superare f:5,6 e tenersi ad f:4, possibilmente).
Peccato che non arriva ad una focale medio tele, ma per avere un' ottima compattezza...miracoli non sono possibili.
Questa è una foto eseguita con una fotocamera del 2000, circa, con un sensore da 2/3 di pollice (il più grande delle compatte, attualmente) e grazie alla luminosità dello zoom, alla focale tele (36mm ad f:2,4 che corrisponde ad un 135mm sul 35mm) in parte si limitano i difetti di questa tipologia di fotocamere...
Considerando l' età non è male la resa (ad 80 iso).