Scanner Nikon LS 50
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Scanner Nikon LS 50
Ciao!
Qualcuno di voi conosce la resa di questo scanner?
Esiste qualcosa di preferibile nella stessa gamma di prezzo (650 euro nuovo) magari anche sul mercato dell'usato?
Grazie!
Qualcuno di voi conosce la resa di questo scanner?
Esiste qualcosa di preferibile nella stessa gamma di prezzo (650 euro nuovo) magari anche sul mercato dell'usato?
Grazie!
Marco
-
- andrea tonellotto
...io ho il coolscan V ED, che dovrebbe essere la stessa cosa...io, per le diapositive e le "c-41" , trovo sia ottimo e molto intuitivo nell'uso... per i negativi bn oltre a scandire tutti i particolari, scandisce anche la grana che si vede molto...tieni conto, però , che mi sto ancora affiatando con lui, quindi non sono espertissimo...
- Giuseppe Toffoli
- Contatta:
Se vai sul mio Flickr vedi la resa del V ED (che dovrebbe essere lo stesso) con la scansione del BN, la maggior parte delle foto sono scansionate a 4000 DPI, 14 bit profondità grigi, correzione dei livelli, portate a 8 bit, ridimensionate a 1000 pixel lato lungo, salvate in jpg minima compressione e caricate in flickr. C'è la possibilità di ridurre la grana in fase di acquisizione, se scansioni BN cromogeno (sviluppato in C-41) hai anche la possibilità di eliminare automatiamente polvere, ma se usi un doppio pettine di pulizia con peli di cammello (o vattela a pesca di che animale sono), la polvere è praticamente sterminata.
Una buona scansione da 24x36 permette una stampa 50x70 di buon livello
Alternativa ci sono i PLUSTEK, ottimi ma non raggiungono la qualità del nikon. Oppure i Minolta, ma fuori produzione.
Una buona scansione da 24x36 permette una stampa 50x70 di buon livello
Alternativa ci sono i PLUSTEK, ottimi ma non raggiungono la qualità del nikon. Oppure i Minolta, ma fuori produzione.
Ultima modifica di Giuseppe Toffoli il gio set 04, 2008 7:49 pm, modificato 1 volta in totale.
- andrea tonellotto
...no, adesso ti arrangi...SWITAR ha scritto:Alla fine ho optato per un Monolta 5400 primo tipo usato.
Costava meno della metà e su internet lo davano come eccellente.
Appena mi arriva lo provo.
Qualcuno ha esperienza con questo prodotto?
...ero anche io indeciso tra il nikon e il minolta, e poi, come già detto, ho optato per il primo...
- webmax
- Contatta:
ben detto Tone !Andrea Tonellotto ha scritto:...no, adesso ti arrangi...SWITAR ha scritto:Alla fine ho optato per un Monolta 5400 primo tipo usato.
...ero anche io indeciso tra il nikon e il minolta, e poi, come già detto, ho optato per il primo...
Ma come Marco, mi avevi detto che avresti preso il Coolscan V !
Ok io ho ordinato il Nikon nuovo a Roma e sono in attesa...
Ciao
Massimo
Costava troppo, non me la sono sentita.webmax ha scritto:ben detto Tone !Andrea Tonellotto ha scritto:...no, adesso ti arrangi...SWITAR ha scritto:Alla fine ho optato per un Monolta 5400 primo tipo usato.
Ma come Marco, mi avevi detto che avresti preso il Coolscan V !
Ok io ho ordinato il Nikon nuovo a Roma e sono in attesa...
Ciao
Poi ho visto un Minolta 5400 a 300 euro e l'ho accattato.
Inoltre vuoi mettere il brivido di non avere più nessuno che me lo ripara quando si rompe?
Sono cose senza prezzo!
Marco
- andrea tonellotto
A me questo Minolta sembra eccellente!
La nitidezza che tira fuori è altissima e quando azzecco tutto la resa in generale è splendida.
In 4 ore sono riuscito soltanto a scandire come si deve 4 immagini, ma questo è dovuto alla mia incapacità.
Credo infatti che una volta appresa la procedura corretta i risultati siano eccellenti.
Fantastica la funzione ICE, pulisce negativi rovinati e non abbatte la nitidezza.
Il vero problema è la lentezza e il peso dei file.
A 5400 con ICE inserito occorrono circa 10 minuti per immagine e i file sono pesantissimi (quelli a 16 bit escono come TIFF da oltre 200 mega, quelli a 8 bit come jpeg da 16-17 mega).
Il computer spesso si blocca.
Immagino che con la multiscansione a 16 X ci debba volere un'ora a fotogramma.
Sono però sicuro che portare un cd con i file tratti dallo scanner mi darà risultati molto superiori a quelli che ottengo portando l negativo.
Presto farò la prova.
La nitidezza che tira fuori è altissima e quando azzecco tutto la resa in generale è splendida.
In 4 ore sono riuscito soltanto a scandire come si deve 4 immagini, ma questo è dovuto alla mia incapacità.
Credo infatti che una volta appresa la procedura corretta i risultati siano eccellenti.
Fantastica la funzione ICE, pulisce negativi rovinati e non abbatte la nitidezza.
Il vero problema è la lentezza e il peso dei file.
A 5400 con ICE inserito occorrono circa 10 minuti per immagine e i file sono pesantissimi (quelli a 16 bit escono come TIFF da oltre 200 mega, quelli a 8 bit come jpeg da 16-17 mega).
Il computer spesso si blocca.
Immagino che con la multiscansione a 16 X ci debba volere un'ora a fotogramma.
Sono però sicuro che portare un cd con i file tratti dallo scanner mi darà risultati molto superiori a quelli che ottengo portando l negativo.
Presto farò la prova.
Marco
- Mario Grazioso
Caro Marco,
hai ragione, il maggior "difetto" del Minolta è proprio la lentezza, soprattutto se usi il software a corredo dello scanner.
Se vuoi, ti consiglio di provare un alternativa a DimageScan:
VUESCAN (ora anche in italiano) che puoi scaricare, anche in prova, da qui: www.hamrick.com
Questo programma è più "snello" dell'originale e permette di crearsi dei profili ad hoc con settaggi personalizzati e contiene tutte le caratteristiche presenti in DimageScan ed anche di più (es. grain dissolver ecc.)
Ciao.
hai ragione, il maggior "difetto" del Minolta è proprio la lentezza, soprattutto se usi il software a corredo dello scanner.
Se vuoi, ti consiglio di provare un alternativa a DimageScan:
VUESCAN (ora anche in italiano) che puoi scaricare, anche in prova, da qui: www.hamrick.com
Questo programma è più "snello" dell'originale e permette di crearsi dei profili ad hoc con settaggi personalizzati e contiene tutte le caratteristiche presenti in DimageScan ed anche di più (es. grain dissolver ecc.)
Ciao.
Ciao
Mario
Mario
Copiando una frase dal film "Non ci resta che piangere", grazie Mario!
Intanto voglio farvi vedere quale livello di dettaglio viene fuori facendo la scansione di una dia scattata con lo stupefacente Apo Telyt.
Nell'ultimo crop si legge la scritta 0-24 di un cartello di divieto.
Fate caso a quanto piccolo è nella foto intera il cartello (si trova più o meno al centro della prima immagine, sopra la parte sinistra della barca nera).
I due crop si riferiscono a due zone diverse dell'immagine.
Intanto voglio farvi vedere quale livello di dettaglio viene fuori facendo la scansione di una dia scattata con lo stupefacente Apo Telyt.
Nell'ultimo crop si legge la scritta 0-24 di un cartello di divieto.
Fate caso a quanto piccolo è nella foto intera il cartello (si trova più o meno al centro della prima immagine, sopra la parte sinistra della barca nera).
I due crop si riferiscono a due zone diverse dell'immagine.
Marco