Peccato, M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
annibale
Messaggi: 178
Iscritto il: gio feb 21, 2008 4:21 pm
Località: Montecorice (SA)

Peccato, M8

Messaggio da annibale » mar set 02, 2008 3:47 pm

E' proprio un peccato, M8 che non hai un pulsante di scatto degno della tua schiatta. Si, perché le altre idiosincrasie congenite che ti porti dietro le ho già metabolizzate da tempo. E' proprio un peccato perchè, considerato tutto, credo che alla fine, tu produca l'immagine meno edulcorata e quindi per me più bella delle fotocamere digitali. Hai un qualcosa in più difficile da descrivere, forse quella increspatura (non saprei davvero come definirla) che rende meno piatti algoritmi e ritmi binari. E questa non è certo una coccola di un amante con la benda marchiata Leitz. Anzi, più che un amante programmato a priori, sono stato un acerrimo ed "incazzato" utente che ne ha sostituite un paio prima dell'attuale, perché difettose (soprattutto la prima, degna protagonista di una telenovela che ha visto l'andirivieni da Milano di un prodotto definito "come nuovo"; diffidate gente ... se non testate con mano). Ed anche con il prodotto acquistato nuovo e privo di difetti, ho subito la fase di aspettativa non completamente rispettata: non so, la lontananza strutturale dalla progenie meccanica, il crop, boh! Fase seguita da quella del pensiero della vendita o del cambio dal dealer con ammiraglie d'occasione (davvero come nuove) con il suffiso Ds MKII. Però è in quel momento che si inserisce la volontà di verificare, di testare, ed allora chiaro campeggia il proposito che diviene meno pretestuoso e ingenuo di guardare le immagini. Ed è a quel punto che la concorrenza inizia a dileguarsi, almeno per i miei gusti. Ero quasi deciso a vendere, quando ho aperto sul mio monitor delle immagini che divennero galeotte di un moto sovvertitore dei miei canoni estetici digitali: 1250 iso in una festa patronale con processioni e fuochi d'artificio. Resa realistica che poco aggiunge e rende riconoscibilissima quella particolare liquidità di un summilux, coloroi pieni che non si sgretolano nemmeno a queste sensibilità al di là di basso rumore sventolato o meno. Insomma, un'immagine, diciamolo, a rischio dei cadere nel più banale dei luoghi comuni, molto analogica senza fronzoli e belletti.
Per non parlare del B&W. Il migliore in assoluto, senza paura di confronti.
La foto stampata migliora ancor più l'impressione generale di qualità e naturalezza, allontanandosi prepotentemente anche da molti punti di riferimento del mercato di oggi.
Non conosco da vicino il risultato del DMR di Leica e non ho dubbi nell'accettare il competente giudizio di stimatissimi amici e conoscenti circa una sua eccezionale bellezza nel creare l'immagine digitale dei suoi files.
Insomma, credo che ancora oggi, nonostante i numerosi inciampi di percorso in non certo perfette strategie aziendali, Leica sia ancora Leica con tutto quello che il peso del nome sa portarsi dietro.
Alla fine anche la macchina sembra ben fatta (perché in realta la macchina è davvero fatta bene anzi benissimo), solo il pulsante di scatto rimane decisamente migliorabile (non conosco l'aggiornamento hardware reso da poco disponibile).
Insomma è davvero un peccato che non sei perfetta, M8, davvero un peccato, ... Peccato per gli altri.

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mar set 02, 2008 4:07 pm

..un'accorata elegìa rivolta ad un'altera - ma non altezzosa - signora che amo sempre di più.. :D
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
massimo sacchini
Messaggi: 108
Iscritto il: sab apr 28, 2007 12:09 pm
Località: In provincia di Siena

Messaggio da massimo sacchini » mar set 02, 2008 8:19 pm

"Per essere pefetta le macava solo un difetto"
(K. Kraus)

Avatar utente
Fabiano
Messaggi: 1025
Iscritto il: mar lug 29, 2008 10:04 pm
Località: Livorno

Messaggio da Fabiano » mar set 02, 2008 8:25 pm

Per Annibale, ti ho mandato un MP

otto

Messaggio da otto » mar set 02, 2008 9:34 pm

tra tutti i difetti della M8 quello del pulsante di scatto mi è nuovo :shock:

Annibale, ma a cosa ti riferisci, al rumore dell' otturatore o cosa......a me sembra ok il pulsante dello scatto......almeno quello :lol:

otto.

annibale
Messaggi: 178
Iscritto il: gio feb 21, 2008 4:21 pm
Località: Montecorice (SA)

Messaggio da annibale » mer set 03, 2008 8:41 am

Ma non so, la mia M5 ben regolata è talmente istantanea nello scatto che sembra collegata col mio cerebro, la M8 con la sua doppia corsa a gradino molte volte intralcia il mio modo di lavorare. S'intenda, nulla di trascendente per carità, forse mi abituerò anche a questo.

annibale
Messaggi: 178
Iscritto il: gio feb 21, 2008 4:21 pm
Località: Montecorice (SA)

Messaggio da annibale » mer set 03, 2008 8:43 am

Per Fabiano, scusami ma non ho ricevuto nessum MP.
Ciao.

Avatar utente
Fabiano
Messaggi: 1025
Iscritto il: mar lug 29, 2008 10:04 pm
Località: Livorno

Messaggio da Fabiano » mer set 03, 2008 10:08 am

Ti ho spedito un altra MP
se non ti dovesse esser arrivata
ti lascio il mio indirizzo e-mail
fabiano.dicocco@fastwebnet.it

Ciao Fabiano

Lorenzo D'Asaro
Messaggi: 771
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:58 am
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » mer set 03, 2008 2:34 pm

annibale ha scritto:Ma non so, la mia M5 ben regolata è talmente istantanea nello scatto che sembra collegata col mio cerebro, la M8 con la sua doppia corsa a gradino molte volte intralcia il mio modo di lavorare. S'intenda, nulla di trascendente per carità, forse mi abituerò anche a questo.
Forse ti può essere utile sperimentare il softreleas di Abrahmson(non garantisco che si chiami proprio così). Argomento comunque dibattuto ampiamente sul forum.
Ciao
Lorenzo

Mauro M8 & M
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar mag 15, 2007 10:37 am
Località: Lago Maggiore

Messaggio da Mauro M8 & M » mer set 03, 2008 4:35 pm

Il pulsante di scatto della mia M8 è sempre stato parecchio ruvido e con una serie non sempre ben definita di scatti.

Si narra che sulle successive sia migliorato !!!
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

sordo
Messaggi: 16
Iscritto il: mar giu 10, 2008 4:06 am
Località: Roma

Messaggio da sordo » gio set 11, 2008 10:40 pm

Annibale il tuo peana dovrebbe esser suddiviso , non equamente , un 80% alle ottiche , il resto alla macchina.Il DMR e' nettamente migliore della M8.
Ma in fondo sono solo opinioni :lol:
PS ho tentato di farmela piacere , la M8 , ma non ci sono riuscito.Attendo altre evoluzioni , intanto per ora il mio digitale e' Canon. :shock:
carlo carli

Avatar utente
Pierangelo
Messaggi: 107
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:50 pm
Località: Brescia
Contatta:

Leica M8 vs. Canon

Messaggio da Pierangelo » lun set 15, 2008 3:26 pm

Sono strumenti diversi che possono lavorare certe volte nei medesimi generi fotografici, a mio pare non sono paragonabili tra loro.
Ho la fortuna di possedere entrambi i sistemi e non chiedo a Leica ciò che Canon fa molto bene e non chiedo alla mia Canon ciò che M8 fa molto bene.
Le uso entrambe con molta soddisfazione sfruttando le loro diverse caratteristiche di progetto.
Il cuore batte per la M8 e per lei desiderei un utilizzo con minore rumore ad alti ISO.
Buona luce a tutti

Rispondi