5d +zeiss

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar ago 26, 2008 4:56 pm

Aggiungo che purtroppo Canon fa splendidi tele e medio tele, ma difetta non poco nei grandangoli, specialmente negli zoom. Non a caso molti sono passati a Nikon solo per il magnifico 14-24/2.8. In assoluto il miglior grandangolo mai provato sul digitale è il 21/2.8 Zeiss distagon, che se la gioca con il nikon di cui sopra. Io non mi farei troppo problemi pur di non lasciare inutilizzate le ottiche che hai, ne vale la pena in ogni caso, soprattutto acquistando una 5 D usata.

Nino Dello Preite
Contatta:

Messaggio da Nino Dello Preite » mar ago 26, 2008 7:35 pm

Per Contax.

E' stato proprio per non perdere il mio meraviglioso corredo di ottiche Zeiss - Contax fisse (21/2,8 - 28/2,8 - 50/1,7 - 50!1,4 - 60 Macro - 85/1,4 - 100/2 - 135/2 e 135/2,8) che ho acquistato la 5D, all' epoca l' unica abbordabile con sensore FF (adesso pare che tutti vadano verso il FF, Leica compresa).
Posso dirti che mi trovo bene con l' anello Haoda (circa 75 $) con microchip di conferma della MAF, utile soprattutto quando devi usare il manuale e diaframmare perché il mirino si oscura.
Sempre da Haoda mi sono fatto fornire il vetrino con stigmometro per la 5D che oramai tengo sempre al posto di quello originale (si illumina un solo punto centrale quando è corretta la messa a fuoco).
Il vetrino fornitomi, peraltro, non mi crea neppure problemi con il Canon 24-105 IS AF (che è l' unica ottica Canon che possiedo) : l' unica limitazione è che non si possono selezionare le aree di messa a fuoco come con il vetrino originale, ma non so se questo è un vero e proprio problema.
L' anello Haoda viene fornito già con il tappo posteriore Canon e, dato il costo non proibitivo penso che ne prenderò altri, così per il digitale reflex ho il mio parco di ottiche certamente superiori - esprimo un mio personale giudizio ovviamente - ai Canon (ed anche Nikon che ho avuto in passato).
Per gli zoom Zeiss (ho il 28-85 il 35-70 e l' 80-200), data la loro natura di ottiche veloci, non li uso e non sono sicuro che siano il massimo sulla 5D (mi riferisco non alla qualità ovviamente, ma alla versatilità).
Posso dire che il mio zoom 24-105 Canon è un buon obiettivo, ma come tutti gli zoom ad ampia escursione non da "il massimo" e non lo ritengo uguale agli Zeiss, però è veloce, maneggevole, con una discreta luminosità uniforme (f/4) ed ha (non ce lo scordiamo) l' AF e lo stabilizzatore che, con poca luce e con i miei occhi (ahimé) non più in forma, sono una gran cosa.
Per esempio ho sentito parlare molto bene del 70-200/4 IS che non è estremamente costoso (poco più di 1000 euro).
A mio avviso la filosofia dello zoom porta più ad usare un Canon IS - AF che uno Zeiss MF, mentre, per l' ottica fissa, gli Zeiss sono insuperabili.
In medio virtus : pare che la futura R 10 abbia un sacco di MP (certamente oltre i 20) ed uno stabilizzatore sul corpo macchina (ma non l' AF).
Che sia quella la macchina ideale che tutti noi "passatisti" analogici cerchiamo nell' inevitabile passaggio al digitale ?
Ciao.
Nino.
Ciao.
Nino Dello Preite.

Homo locum ornat, numquam locus.

contax

un grazie collettivo

Messaggio da contax » mar ago 26, 2008 11:42 pm

grazie a tutti per la disponibilità e l'amore mostrato per questa splendida passione che ci lega!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Massimiliano Liti
Moderatore

Messaggio da Massimiliano Liti » mer ago 27, 2008 8:52 am

In medio virtus : pare che la futura R 10 abbia un sacco di MP (certamente oltre i 20) ed uno stabilizzatore sul corpo macchina (ma non l' AF).
Che sia quella la macchina ideale che tutti noi "passatisti" analogici cerchiamo nell' inevitabile passaggio al digitale ?
Ciao.

Se così sarà è un vero spettacolo ma temo che per i fotoamatori non facoltosissimi sarà una mera utopia visto il costo certamente altissimo!!! :(
Se ben ricordo alcuni parlavano di oltre 8.000 eurini..... :x
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Mattia Gilardi

Contax N

Messaggio da Mattia Gilardi » mer ago 27, 2008 9:27 am

Un modo per avere la botte piena e la moglie ubriaca, é quello di far modifcare da Conurus (www.conurus.com) le Zeiss Contax-N.

Diventano in tutto e per tutto ottiche Canon-compatibili: AF ultrasonico, esposimetro che non sgarra, autodiaframma, exif completo di tutto.

Per ora non tutto il parco ottiche é modificabile, lo sono: 17-35, 24-85, 85, 100, 70-300.

La modifica é costosetta (sui 300$) e l'ottica va spedita in Canada (chi però é abbastanza preparato tecnicamente può farsi spedire il kit e modificarsi da sé l'ottica).

Personalmente mi sono fatto modificare un Contax 24-85 N, preso proprio con l'idea dell'ottica "comoda", in alternativa al 24-105 Canon che, rispetto al Contax, ho riscontrato avere i seguenti le seguenti debolezze:

- distorsione maggiore a 24mm e dintorni
- vignettatura maggiore a 24mm e dintorni
- minor microcontrasto sopra i 50mm
- bordi sempre leggermente sottotono
- dimensioni meno comode riguardo la compattezza
- peggior tenuta in controluce (in questo il 24-85 é incredibile, per essere uno zoom).

Il 24-105 ha anche dei pregi, ci mancherebbe:

- va fino a 105
- é f4 costante (preferisco i diaframmi costanti)
- ha un AF leggermente più veloce
- non bisogna mandarlo in Canada per modificarlo

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » mer ago 27, 2008 9:44 am

Ciao io ho uno zoom 35-70 f 3.5 contax, volevo sapere da voi se avete provato anche altri zoom contax 28/70 o 28/85 su corpo canon.
Lo zoom contax lo uso felicemente al posto del 24/105 quando non mi necessita lo stabilizzatore, con evidenti vantaggi qualitativi. La focale massima è 70 ma non mi preoccupa perchè ho sempre con me il 70/200 quindi evito anche il doppione di focale.

Antonio

Massimiliano Liti
Moderatore

Messaggio da Massimiliano Liti » mer ago 27, 2008 4:35 pm

Scusa Mattia lasciami capire se io spedissi in Canada il mio planar che per ora adatto a canon con l'anello di Fotodiox me lo rimandano praticamente come ottica EF sia pure a fuoco manuale?
Certo sarebbe un vero spettacolo peccato solo che costi una follia :(

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia

Mattia Gilardi

Messaggio da Mattia Gilardi » mer ago 27, 2008 4:51 pm

Se lo adatti con un anello, vuol dire che é un C/Y.

La modifica che si fa da Conurus é invece per i Contax N, che hanno l'AF e il diaframma elettromeccanico.

Questi qui:
http://www.contaxcameras.co.uk/slr/slrautolenses.asp

Massimiliano Liti
Moderatore

Messaggio da Massimiliano Liti » mer ago 27, 2008 6:08 pm

Ah OK grazie della delucidazione :wink:

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia

Rispondi