Leica Panasonic Summilux-D 25/1.4
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
-
Olympus e Leica hanno fatto di tutto e di più in questo campo di focali...
Primo fu il 14/54 2.8-3.5...buon obiettivo tuttora, poi vennero due economici, il 14/45 e il successivo 14/42, discreti e onesti per la fascia di prezzo e di utenti a cui si rivolgevano....a livello del 18/70 di Nikon.
Poi ci ha pensato Leica ad incrementare la scelta presentando un 14/50 2.8-3.5 stabilizzato e ottimo come resa generale e il 14/50 3.5-5.6 buietto ma onesto seppure economico.
La stessa Olympus, giusto per fare ordine, nel giro di 6 mesi mette sul mercato il professionale per street 12/60 2.8-4 e il super professionale 14/35 F2 fisso entrambi dotati di motore a ultrasuoni (finalmente).
Il 14/35 è a livelli di eccellenza assoluta a tutta apertura....ma costa come, e forse più, del 24/70 2.8 di Nikon e Canon.
Insomma và a infilarsi di brutto in un segmento dove le prestazioni sono di valore assoluto sia come resa, sia come velocità, sia come costruzione e tropicalizzazione.
A chi può la scelta...dai 100 ai 2000 caffè.....
Fabio
Primo fu il 14/54 2.8-3.5...buon obiettivo tuttora, poi vennero due economici, il 14/45 e il successivo 14/42, discreti e onesti per la fascia di prezzo e di utenti a cui si rivolgevano....a livello del 18/70 di Nikon.
Poi ci ha pensato Leica ad incrementare la scelta presentando un 14/50 2.8-3.5 stabilizzato e ottimo come resa generale e il 14/50 3.5-5.6 buietto ma onesto seppure economico.
La stessa Olympus, giusto per fare ordine, nel giro di 6 mesi mette sul mercato il professionale per street 12/60 2.8-4 e il super professionale 14/35 F2 fisso entrambi dotati di motore a ultrasuoni (finalmente).
Il 14/35 è a livelli di eccellenza assoluta a tutta apertura....ma costa come, e forse più, del 24/70 2.8 di Nikon e Canon.
Insomma và a infilarsi di brutto in un segmento dove le prestazioni sono di valore assoluto sia come resa, sia come velocità, sia come costruzione e tropicalizzazione.
A chi può la scelta...dai 100 ai 2000 caffè.....
Fabio
Emmepi ha scritto:Un corredo come quello che ho citato prima, penso che possa battersi ad armi pari con i corrispettivi Nikon e Canon, guadagnando in peso e luminosita' degli zoom. Il confronto sul piano delle ottiche (io non ne ho mai provata una ) e' sovrapponibile?
Forse si risparmia anche qualcosa!
Prova a leggerti questo: http://www.luminous-landscape.com/revie ... cond.shtml Parla della e-3 ma quanto dice è un esempio di cosa significa l'esperienza nel campo delle reflex. N & C ne hanno, la O molta meno. E dai dettagli questo si vede. Senza niente togliere alla bontà delle ottiche Oly. Ho avuto il 12-60 ed era davvero una buona lente, ma sicuramente non migliore come resa ad un 24-105L o ad un 24-70L canon.
- Ario Arioldi
Io ho tutte e tre le ottiche che tu citi, ma il mio giudizio è opposto al tuo.popoloni ha scritto:Emmepi ha scritto:Un corredo come quello che ho citato prima, penso che possa battersi ad armi pari con i corrispettivi Nikon e Canon, guadagnando in peso e luminosita' degli zoom. Il confronto sul piano delle ottiche (io non ne ho mai provata una ) e' sovrapponibile?
Forse si risparmia anche qualcosa!
Prova a leggerti questo: http://www.luminous-landscape.com/revie ... cond.shtml Parla della e-3 ma quanto dice è un esempio di cosa significa l'esperienza nel campo delle reflex. N & C ne hanno, la O molta meno. E dai dettagli questo si vede. Senza niente togliere alla bontà delle ottiche Oly. Ho avuto il 12-60 ed era davvero una buona lente, ma sicuramente non migliore come resa ad un 24-105L o ad un 24-70L canon.
Non so se sia una questione di ottiche o di sistema ma a mio parere la combinazione E3 con 12-60 fornisce risultati superiori a quelli della 1D MKII con 24-105 o con 24-70.
Quando dico prestazioni superiori intendo riferirmi sia all'AF (velocità e precisione, specie a bassi EV) che alla resa fotografica.
Ciao,
Ario
- Danilo Belloni
Se l'avessi scritto io sarei stato mooolto di parte caro Michele, Popoloni non può che trovarmi d'accordopopoloni ha scritto:la M8. Ma non è af:-)Emmepi ha scritto:Ma secondo voi, qual'e' la digitale che come resa si avvicina di piu' alla pellicola ?
Lo so che cerco la botte piena e ....... magari se fosse anche automatica, autofocus e molto pratica, da strapazzare.
Ciao
Danilo*
Danilo*
Avete ragione, forse la M8, ma pur avendola considerata non la ritengo adatta al mio bisogno, in quanto mi sono messo in testa di ricominciare a produrre immagini, cercando lo scatto a doc, quello che stupisce come facevo qualche anno fa ma limitando lo spreco e la perdita di occasioni per "limitatezza dello strumento".
Piu' mia che dello strumento, in verita', perche' con macchine come le Leica M ed R di capolavori ce ne sono stati, ma in mano mia troppe volte ho perso l'occasione e troppo spesso ho vanificato tutto con sviluppi errati.
Non voglio disfarmi di queste macchine che continuano a soddisfare il mio modo di vivere la fotografia, ma cerco un mezzo pratico senza inceppamenti improvvisi, da maltrattare e con una resa soddisfacente, per quando si cerca "lo scatto", magari affiancandolo ad una vecchietta.
Piu' mia che dello strumento, in verita', perche' con macchine come le Leica M ed R di capolavori ce ne sono stati, ma in mano mia troppe volte ho perso l'occasione e troppo spesso ho vanificato tutto con sviluppi errati.
Non voglio disfarmi di queste macchine che continuano a soddisfare il mio modo di vivere la fotografia, ma cerco un mezzo pratico senza inceppamenti improvvisi, da maltrattare e con una resa soddisfacente, per quando si cerca "lo scatto", magari affiancandolo ad una vecchietta.
La migliore dovrebbe essere la Sigma grazie al sensore Foveon che non interpola i colori.
Gli altri (tutti) usano i sensori Bayer.
Poi c' è chi dice che i sensori Kodak ed anche Fuji siano molto simili alla pellicola, non a caso le fabbricano ancora.
Personalmente uso Olympus e non ho esperienza con altri marchi (a parte due compatte digitali Sony e Minolta) e la resa in stampa mi piace senza avere alcun effetto di falsità ed artificiosità: uso E-1 ed E-400 (avevo la E-300, poi venduta perché non amo collezionare reflex).
Gli altri (tutti) usano i sensori Bayer.
Poi c' è chi dice che i sensori Kodak ed anche Fuji siano molto simili alla pellicola, non a caso le fabbricano ancora.
Personalmente uso Olympus e non ho esperienza con altri marchi (a parte due compatte digitali Sony e Minolta) e la resa in stampa mi piace senza avere alcun effetto di falsità ed artificiosità: uso E-1 ed E-400 (avevo la E-300, poi venduta perché non amo collezionare reflex).