Compatta digitale e firmware CHDK

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
gionleica
Messaggi: 187
Iscritto il: lun apr 30, 2007 8:39 pm

Compatta digitale e firmware CHDK

Messaggio da gionleica » mar ago 12, 2008 3:05 pm

Carissimi amici del Forum,

forse sono un pò fuori luogo ma ritengo che le esperienze possono essere utili in questo nostro comune Hobby e per alcuni Lavoro.
Cosi scrivo qualche riga inerente le eccellenti prestazioni della mia nuova compatta.

Quest'anno ho fatto delle ferie spettacolari (dal punto di vista fotografico)
utilizzando in tempi diversi le mie amate M, la nuova reflex digitale e la nuova compatta digitale.

Quella che mi ha stupito maggiormente e' stata la compatta, di fronte ad un prezzo ridicolo (per la qualità offerta)

E' su quest'ultima che vi scrivo le mie impressioni sperando di non suscitare in nessuno tensioni legate al basso costo della compatta ed al fatto che non e' una Leica.

La mia prima compatta digitale risaliva al 2003 ma ne volevo una più aggiornata e la mia scelta e' ricaduta sulla Canon IS720.

Non ho parole per descrivere la qualità e l'equilibrio (anche egonimico) raggiunto da questa macchina.

Elenco le caratteristiche positive.

- Eccezionale qualità dell'immagine data da un sensore non esagerato (8mp) e da un sw eccellente

- completo controllo di tutte le funzioni con vari automatismi e controllo manuale anche della messa a fuoco, e della compensazione dell'esposizione anche della luce flash.

- utilizzo delle stilo ricaricabili con le quali supero abbondantemente i 300 scatti

- stabilizzazione ottima che consente l'uso anche alla focale equivalente in 35mm di 210 mm

- utilizzabile senza problemi anche a 400 iso (se si accetta qualche compromesso anche 800)

- ho avuto la sensazione che la stabilizzazione funzioni anche con le riprese video

- la macchina inoltre ricorda e ripropone le impostazioni impostate in ogni signolo frnagente come ad esempio i differenti programi o automatismi scelti

- cosa simpatica se l'immagine in playback e' verticale e si ruota la macchina anche l'immagine sarà ruotata per beneficiare della maggiore
dimensione del video

- se eseguiamo in playback uno zoom di una parte dell'immagine tale fattore puo' essere mantenuto per fare comfronti tra immagini
differenti.

- possibilita di aggiornare il firmware con altri che aggiungono numerosissime funzioni non disponibili nppure sulle reflex segnalo a tal proposito i seguenti siti:

http://www.hackaday.com/2008/05/27/how- ... with-chdk/
http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK

difetti :

- costruzione cinese con troppa plastica leggerina
- filettatura treppiedi un po' delicata ed in posizione disassata.
- rumore presente ma accettabile date le dimensioni del sensore.


So' che stenterete a credermi ma riassumento una compatta di qualità eccezionale ad un prezzo concorrenziale e con controlli completi.

Scusate mi sono accorto in ritardo che avrei dovuto postare nella sezione Cafe..

ciao, Giorgio.
Ultima modifica di gionleica il mar ago 12, 2008 9:41 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
popoloni
Messaggi: 218
Iscritto il: mar mar 11, 2008 11:29 pm
Località: Milano

Messaggio da popoloni » mar ago 12, 2008 9:27 pm

Ho avuto il modello precedente 710is. Davvero una bella macchina per il costo e la qualità. Ma confrontando la qualità delle immagini fatte con quelle della m8 il paragone è imbarazzante. :)

gionleica
Messaggi: 187
Iscritto il: lun apr 30, 2007 8:39 pm

Messaggio da gionleica » mar ago 12, 2008 9:33 pm

Ho utilizzato la m8
ma quello che mi stupisce e' la qualita dei jpeg a 80 iso.

Ho fatto delle comparazioni con la reflex canon e le immagini ottenute da raw convertite in Jpg, e la differenza non e' abissale.

Si tratta sempre di una compatta che costa meno di 200 euro.

Ma la qualità e' incredibile.

comunque (ed e' chiaro) la m8 e' un'altra cosa.

In effetti cio che non trovo nel digitale e' una compatta con sensori grandi da poter utilizzare alla stregua di una contax t2 o di una rollei 35.

Grazie e ciao, Giorgio.

amati35
Messaggi: 1452
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:45 pm

Messaggio da amati35 » mer ago 13, 2008 10:39 am

Ciao, posso chiederti cosa fai delle sequenze video girate? Le guardi poi in TV?
Ultima modifica di amati35 il gio mag 19, 2011 12:58 pm, modificato 1 volta in totale.
______Claudio_____

gionleica
Messaggi: 187
Iscritto il: lun apr 30, 2007 8:39 pm

Messaggio da gionleica » mer ago 13, 2008 12:51 pm

Claudio,

in effetti me lo sono chiesto spesso anche io.

ti posso confermare che la visione e' molto buona (risoluzione 640x480 diciamo PAL) sul televisore.
La macchina mi sembra che operi sia le variazioni di esposizione che di messa a fuoco durante il filmato.

Non vi sono particolari limiti alla lunghezza e se installi il firmware addizionale e' possibile operare con lo zoom ottico (mentre con il firmware originale la macchina fa uno zoom elettronico che poi sgrana).

Il problema secondo me e che il filmato va poi convertito tramite qualche programma per essere visto sul televisore in quanto ne il mio lettore dvd ne il mio disco collegato al tv mostra il fimato in formato avi della macchina e non e' pensabile di collegare sempre la macchina o il computer al TV.

ciao, Giorgio.

amati35
Messaggi: 1452
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:45 pm

Messaggio da amati35 » mer ago 13, 2008 2:41 pm

se capisco bene, hai collegato la macchina al televisore per vedere il filmato... Ma se è così non fa per me: io con la videocamera registro dei DVD da 8cm che non solo posso visualizzare direttamente nel lettore DVD di casa, ma posso copiare i files sul computer e registrare dei DVD standard, che sono meno cari, da vedere poi nel lettore DVD (o da regalare).
______Claudio_____

Rispondi