DNG Profile Editor

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Ario Arioldi

DNG Profile Editor

Messaggio da Ario Arioldi » mar ago 05, 2008 4:36 pm

Vorrei segnalare agli interessati che con il lancio di LR 2 a di Camera Raw 4.5, Adobe ha introdotto la possibilità di associare ai file DNG profili alternativi a quelli originariamente previsti, di editarli e di crearne di nuovi.
A mio modo di vedere è una piccola rivoluzione che merita di essere esplorata.
Un buon punto di partenza può essre l'articolo pubblicato su Luminous Landscape indicato nel seguito dove si trovano anche tutti i link ai siti Adobe necessari per scaricare i profili ed il DNG Profie Editor.
Buon divertimento,
Ario
http://www.luminous-landscape.com/revie ... iles.shtml

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mar ago 05, 2008 4:41 pm

Ho letto nei giorni scorsi l'articolo su LL. Purtroppo, per fruire del Profile Editor, è indispensabile la versione 2 di LR.

8)
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mar ago 05, 2008 4:48 pm

Francesco Lepri ha scritto:Ho letto nei giorni scorsi l'articolo su LL e credo di aver compreso che, per fruire del Profile Editor, sia indispensabile la versione 2 di LR.. Giusto?
Si Francesco oppure in alternativa Camera Raw 4.5.In realtà il profile editor è un programma gratuito ed indipendente da LR e CR, ma LR 1 e CR 4.4 non consentono di utilizzare pofili diversi da quelli "embedded".
Questo è quello che io ho capito e che sto sperimentando.
Ciao,
Ario

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mar ago 05, 2008 4:51 pm

A prescindere dalla possibilità di usare profili alternativi, che di per se non è poco,
LR 2 ha anche altre intereessanti novità, prima fra tutte quella dell'editing localizzato (dodge and burn).
Ciao,
Ario

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mar ago 05, 2008 4:53 pm

Mentre scrivevi, Ario, mi ero risposto da solo, dopo aver fatto un "salto" sul sito Adobe :wink:

Indubbiamente, la novità è interessante, soprattutto dopo aver visto cosa può fare - dal canto suo - Capture One 4 coi profili già incorporati.

Di converso, ho paura che questa sempre più articolata possibilità di lavorazione finisca per mandare in fuorigiri (almeno il sottoscritto).. :oops:

www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mar ago 05, 2008 4:59 pm

Francesco Lepri ha scritto:Mentre scrivevi, Ario, mi ero risposto da solo, dopo aver fatto un "salto" sul sito Adobe :wink:

Indubbiamente, la novità è interessante, soprattutto dopo aver visto cosa può fare - dal canto suo - Capture One 4 coi profili già incorporati.

Di converso, ho paura che questa sempre più articolata possibilità di lavorazione finisca per mandare in fuorigiri (almeno il sottoscritto).. :oops:
In passato la creazione o la modifica di profili era argomento da lasciare agli esperti, direi ai professionisti, e con tanto tempo a disposizione.
Questo nuovo approccio semplifica di molto le cose e quanto meno farà sì che saranno disponibili in abbondanza profili creati da altri, da testare ed eventualmente da adottare se rispondenti alle nostre esigenze.
Ciao,
Ario

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mar ago 05, 2008 5:14 pm

In effetti... Credo che mi siederò sulla riva del fiume.. :wink:

www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com

Rispondi