Premessa.
La maggior parte delle mie fotografie sono realizzate con Leica M e/o Pentax67.
Fino ad oggi ho sempre fotografato in BiancoNero perchè è un tipo di fotografia che mi piace e perchè con il BiancoNero posso realizzare in casa tutto il processo dallo sviluppo del negativo fino alla stampa finale.
Recentemente ho acquistato una Leica R6.2 con 28, 50 e 180 e con questa "nuova" amica mi è venuta una gran voglia di qualche foto (intendo stampe) a colori.
La via del negativo, almeno nella mia città, è impraticabile (ho verificato di persona sviluppi affrettati e poi nessuno stampa più con procedimento chimico, ma tutti scannerizzano il negativo e ti rendono file e stampe indecenti).
Cercando notizie nella rete mi è sembrato di capire che una buona stada, prima di passare completamente al digitale, possa essere quella di scattare in dia. Così oggi ho caricato un VELVIA50 e fra un po' esco per provarlo.
Ho fatto una premessa forse troppo lunga, ma volevo essere il più chiaro possibile.
Domanda.
Qualcuno di buona volontà e competenza può descrivermi (magari dettagliatamente) il flusso di lavoro per arrivare dalla dia alla stampa?
Ho visto che è disponibile in commercio un kit per stampa diretta (Ilfochrome?) ma mi sembra di capire che l'ingranditore debba essere dotato di testa colore: il mio M805 DURST non lo è.
Allora forse debbo passare per la scansione della dia, elaborare il file e poi far fare le stampe? Ma allora ,forse, sarebbe meglio pensare all'acquisto di una buona digitale full frame?
Il nocciolo della questione è che ho già una consistente attrezatura di ottimo livello e vorrei utilizzarla senza fare altri acquisti (magari forse dovrei pensare ad uno scanner per dia buono o ottimo piuttosto che un nuovo corredo digitale?).
Sarò stato chiaro? Lo spero e attendo qualsiasi consiglio e/o indicazione.
Grazie e chi avrà voglia e tempo di rispondermi e, come sempre, un saluto da Ancona.
p.s. altre volte ho già chiesto aiuto al forum (per acquistare il mio Summilux M ed il 180 R gli aiuti più recenti) ed i consigli che ho ricevuto sono stati preziosi.
p.p.s spero di aver posto l'argomento nella sezione più adatta, altrimenti prego i coordinatori di posizionarlo in quella più giusta, grazie
Una buona stampa a colori da diapositiva
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Emilio Vendramin
- Site Admin
- Contatta:
Una buona stampa a colori da diapositiva
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/
Re: Una buona stampa a colori da diapositiva
Una digitale (Canon, non hai alternative) full-frame ti risolverebbe il problema della mancanza di qualità dei laboratori della tua zona, a mio avviso però digitale e dia sono due cose molto diverse, comodissimo e pulitissimo il digitale... magica la dia! C'è poco da fare, sono supporti diversi, hanno caratteristiche diverse.FotoEmilio ha scritto:Allora forse debbo passare per la scansione della dia, elaborare il file e poi far fare le stampe? Ma allora ,forse, sarebbe meglio pensare all'acquisto di una buona digitale full frame?
Il nocciolo della questione è che ho già una consistente attrezatura di ottimo livello e vorrei utilizzarla senza fare altri acquisti (magari forse dovrei pensare ad uno scanner per dia buono o ottimo piuttosto che un nuovo corredo digitale?).
Ho da poco iniziato a svilupparmi le dia utilizzando il Kit DIA 3 della Ornano, i risultati mi piacciono moltissimo, dopo lo sviluppo passo tutto allo scanner (ho un Coolscan V ED), non mi fa rimpiangere la mancanza di un sistema digitale.
Mi vien voglia di tornare a Sirolo, sono anni che non ci vadoFotoEmilio ha scritto:...un saluto da Ancona.
.
Ciao nè!
"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."
Ciao nè!
"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."
-
- Contatta:
Penso anch'io che la soluzione nel tuo caso possa essere il sistema misto, ovvero scatto in dia-digitalizzazione e stampa. Ma questo procedimento prevede che tu sia attrezzato in tal senso altrimenti è improponibile e frustrante sempre che tu voglia avere la stampa, altrimenti una sana proiezione delle dia ti appagherà come probabilmente nessuna stampa.... magari con un Leica Pradovit 300 con supercolorplan 90.