INFRAROSSI...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
reffo

INFRAROSSI...

Messaggio da reffo » mer lug 16, 2008 12:09 pm

Mi hanno regalato un filtro infrarossi. Non l'avessero mai fatto!
Ho montato il filtro sul Trielmar e sono uscito a fotografare un'albero.
Senza cavelletto era impossibile.
Sono rientrato per recuperare il cavalletto e poi ho scattato.
Risultato: fotografie sfuocate e morbidissime
Ho riprovato cambiando la messa a fuoco.
Il soggetto era all'infinito ma focheggiando a 5 metri la foto viene accettabile, solo accettabile.
Invece ho visto postata la foto di una palma che a me senbrava bellisima.
Dove ho sbagliato? cosa si deve fare per ottenere fotografie a fuoco?
Ricordo che una volta su alcuni obiettivi compariva la tacca su cui spostare il fuoco se si usavano pellicole all'infrarosso ma oggi nn se ne vede più.
Un grazie anticipato a chi potrà consigliarmi.
Ciao
Reffo

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mer lug 16, 2008 1:29 pm

Non so sul TriElmar (ai nemmeno visto uno...)
ma sul mio summicron 50 a destra del punto di messa a fuoco c'è un altro punto contrassegnato con la lettera R.

Ciao
Francesco

guiba

Messaggio da guiba » mer lug 16, 2008 2:14 pm

Ciao reffo,
le foto fatte con M8 e filtro infrarosso soffrono tutte di una leggerissima sfocatura che potrai aggiustare facilmente in Photoshop senza dover compensare la messa a fuoco.
Personalmente scatto senza cavalletto tutte le foto a 1/60-1/30 sec. f.8 naturalmente in DNG cosicchè basterà correggere la temperatura colore e l' esposizione in CameraRaw, salvo la foto benchè rossa in tiff e poi la converto in bianco e nero con Photoshop e un plug-in che si chiama Convert to BW Pro.
Ho dato per scontato che parlassi di M8 poichè con la pellicola il discorso sarebbe evidentemente diverso.
Aggiungo che dopo vari tentativi sono approdato ai filtri Hoya IR72 da 55mm. e Heliopan 715 da 39mm. che con il loro taglio attorno ai 700Nm. producono un " vero " effetto infrarosso.
Se vuoi dare un' occhiata al link sotto la mia firma potrai vedere vari esempi di infrarossi che per me sono diventati una vera passione.
Un altro link è questo:
http://www.lfi-online.de/gallery/index. ... ibition=35
Ciao
Guido

Mario Martino

Messaggio da Mario Martino » mer lug 16, 2008 2:34 pm

guiba ha scritto:Ciao reffo,
le foto fatte con M8 e filtro infrarosso soffrono tutte di una leggerissima sfocatura che potrai aggiustare facilmente in Photoshop senza dover compensare la messa a fuoco.
Personalmente scatto senza cavalletto tutte le foto a 1/60-1/30 sec. f.8 naturalmente in DNG cosicchè basterà correggere la temperatura colore e l' esposizione in CameraRaw, salvo la foto benchè rossa in tiff e poi la converto in bianco e nero con Photoshop e un plug-in che si chiama Convert to BW Pro.
Ho dato per scontato che parlassi di M8 poichè con la pellicola il discorso sarebbe evidentemente diverso.
Aggiungo che dopo vari tentativi sono approdato ai filtri Hoya IR72 da 55mm. e Heliopan 715 da 39mm. che con il loro taglio attorno ai 700Nm. producono un " vero " effetto infrarosso.
Se vuoi dare un' occhiata al link sotto la mia firma potrai vedere vari esempi di infrarossi che per me sono diventati una vera passione.
Un altro link è questo:
http://www.lfi-online.de/gallery/index. ... ibition=35
Ciao
Guido
Bravissimo Guido, sintetico e preciso.
Ero già capitato sulle tue immagini su LFI-online (anch'io sono abbonato alla rivista) ora ho dato una prima "sbirciatina" su Flickr.
Ho già potuto vedere buone cose, dopo una lettura più seria commenterò.
P.S. vedo che anche tu come me ed altri del forum come reflex usi la Nikon D3, eccellente vero?
ciao Mario
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

reffo

Messaggio da reffo » ven lug 18, 2008 1:42 pm

Grazie a tutti
Ciao
Reffo

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven lug 18, 2008 5:21 pm

Hai chiuso sufficientemente il diaframma? La messa a fuoco all'infrarosso non coincide con quella della luce visibile, quindi una profondità di campo maggiore è di grande aiuto!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Rispondi