24X36 Vs 6x6 nell' era digitale...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
zed

24X36 Vs 6x6 nell' era digitale...

Messaggio da zed » mer lug 09, 2008 8:49 pm

Il digitale è ormai una certezza ma con ancora enormi margini di sviluppo, i sensori 24X36 o anche croppati sono oggi una solida certezza commerciale, in medio formato i costi sono però ancora proibitivi, quando nella mia parrocchia c' è un matrimonio butto lo sguardo sull' atrezzatura del fotografo, da tanto non vedo un' Hassy, il digitale, almeno nel digitale, ha davvero segnato il trionfo definitivo dei corredi in standard 24x36 su quelli 6X6?

Voi cosa ne pensate?
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Gabriele66
Contatta:

Messaggio da Gabriele66 » mer lug 09, 2008 10:31 pm

Secondo me il discorso purtroppo è diverso. A parte pochi fotografi che ci tengono ancora a fare un "buon lavoro" di matrimonio, a prescindere dalla committenza, il livello di qualità percepito si è notevolmente abbassato, e pertanto non c'è più bisogno di fornire Qualità.
Con qualche effetto rutilante photoshop si soddisfa il cliente, si spende niente rispetto a prima quando si utilizzava la pellicola, tanto poi, va quasi tutto bene. Anzi, se una volta la Hassy era "lo" status symbol del vero fotografo di matrimonio, oggi verrebbe preso per pazzo e/o retrogrado.
Chi si fida di un fotografo che non sta a passo con i tempi?
Tempi che cambiano, tecnologia che avanza, ma è veramente progresso?
Ciao

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer lug 09, 2008 10:39 pm

Io credo che semplicemente il livello di qualità delle attuali reflex professionali sia assolutamente eccedente le necessità di servizi che hanno come formato di riferimento il 24x30 o al massimo il 30x40. Inoltre le attuali medioformato digitali sono in ogni caso croppate e presentano difficoltà ad avere grandangoli seri che sono spesso necessari per questo genere di foto. Se ci aggiungi che le Hasselblad digitali montano ottiche Fuji io sinceramente non vedo alcun motivo per usare una medioformato per servizi di cerimonia.

amati35

Messaggio da amati35 » mer lug 09, 2008 11:36 pm

Ho visto gente pagare fior di soldi e non fare una piega per foto bruttissime, scattate chiaramente in jpg nativo, altro che 6x6...
Ultima modifica di amati35 il gio mag 19, 2011 12:51 pm, modificato 1 volta in totale.
______Claudio_____

Emiliano
Contatta:

Messaggio da Emiliano » gio lug 10, 2008 12:43 am

Gabriele66 ha scritto:...il livello di qualità percepito si è notevolmente abbassato, e pertanto non c'è più bisogno di fornire Qualità...
Assolutamente d'accordo!
.
Ciao nè! Immagine

"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » gio lug 10, 2008 9:26 am

Per i riscontri che ho avuto modo di verificare oggi il cliente che si sposa chiede :

- Album fotografico
- DVD con le medesime foto da vedere sulla televisione in tre copie ( sposi, genitori di lei, genitori di lui)
- filmato con telecamera montato su DVD in tre copie come sopra

Per realizzare un servizio con queste richieste non si può pensare di scansionare 200 negativi 6X6!
Il costo di un'Hasselblad digitale richiederebbe sia un ammortamento dello strumento in 20 anni, sia la lavorazione di file da 50 Mb di base, con conseguente implementazione dell'Hardware!
Non restano che le fotocamere digitali reflex, magari con portabatterie sotto la fotocamera per renderla più massiccia ... e quindi più professionale!
I provini vengono consegnati in Jpeg molto compresso su DVD, inutilizzabili per stampe ma sufficienti alla scelta delle foto da parte degli sposi.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Emmepi

Messaggio da Emmepi » gio lug 10, 2008 9:02 pm

Proprio ieri parlando con un'amico prossimo al matrimonio, ho scoperto che gli hanno proposto il servizio con l'album a 550€!!!!!!!
Voglio vedere con questi prezzi chi si compra una medio formato digitale o chi usa ancora la pellicola!
Se si fanno due conti, tra sviluppo, rulli, provini e stampe (chiaramente con materiali professionali e senza calcolare l'operatore) quei soldi li, vanno tutti nelle spese del fotografo, e il guadagno?
Tanto vale starsene a letto!
Ciao Michele.

Gabriele66
Contatta:

Messaggio da Gabriele66 » gio lug 10, 2008 10:26 pm

Il problema, in qualsiasi attività, è chi cerca di conquistare il mercato con il prezzo e non con la qualità. Il risultato è che un mercato viene rovinato, chi lavora con serietà non può stare dietro a dei prezzi non remunerativi e non professionali, e quindi la qualità cala. O uno è abbastanza forte da mantenere il prezzo, in quanto ormai un "nome", o altrimenti tutto diventa veramente difficile e oltre tutto, un fotografo rischia di passare per "ladro"...
Ciao

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven lug 11, 2008 3:56 pm

Emmepi ha scritto:Proprio ieri parlando con un'amico prossimo al matrimonio, ho scoperto che gli hanno proposto il servizio con l'album a 550€!!!!!!!
Voglio vedere con questi prezzi chi si compra una medio formato digitale o chi usa ancora la pellicola!
Se si fanno due conti, tra sviluppo, rulli, provini e stampe (chiaramente con materiali professionali e senza calcolare l'operatore) quei soldi li, vanno tutti nelle spese del fotografo, e il guadagno?
Tanto vale starsene a letto!
Ciao Michele.
Mi riferisco ovviamente a Torino .... qui la realtà è che la presenza di alcuni bravi e seri fotografi matrimonialisti è insidiata da un nugolo di impiegati di una nota azienda ( e non solo) che muniti di Nikon D 70 con zoom di serie lasciano il biglietto da visita con scritto "fotografo" dai vari fotonegozianti della città .... ben lieti di aceetare qualsiasi richiesta da parte di futuri sposi senza essere costretti a dire "mi spiace, ma il nostro fotografo in quel giorno è già impegnato".
Costoro fanno un servizio che va al cliente a meno di 500 euro .... e il cliente deve accettare le foto anche perchè sono le uniche disponibili come ricordo!

Se aggiungiamo che spesso gli sposi sono avezzi a vedere come belle le loro foto scattate col telefonino, il più delle volte non si lamentano neppure!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » ven lug 11, 2008 4:20 pm

Che triste :cry:
Francesco

amati35

Messaggio da amati35 » ven lug 11, 2008 4:22 pm

mah... 500/550 euro sono comunque un bel milione di lire, non bruscolini... E se l'album offerto poi ha solo poche decine di foto, magari non tanto grandi, magari non tanto belle, beh, possono essere anche troppi!
Ultima modifica di amati35 il gio mag 19, 2011 12:50 pm, modificato 1 volta in totale.
______Claudio_____

Emmepi

Messaggio da Emmepi » ven lug 11, 2008 7:12 pm

...certo che se poi trovano l'album dei loro genitori fatto magari da un vero fotografo...
E si, quelli erano dei matrimonialisti seri, che curavano luce e posa!

Rispondi