"Benefici effetti" filtro UV/IR?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
AndreaScuppa

Messaggio da AndreaScuppa » gio lug 10, 2008 3:11 pm

Caro Mario Grazioso non ti riggirare la frittata...nessuno ha detto che i difetti li ha solo Leica....al contrario sei tu che difendi ostinatamente un marchio ed una macchina sminuendo spesso problematiche molto gravi. Sin dall'inizio ho chiesto solo di essere se possibile oggettivi....e non di parte....ma capisco la tua difficolta'. Io pur avendo acquistato 2 M8 per lavoro non ho problemi a dire come stanno le cose.

I gusti non si discutono, ne le qualita' della M8.....ma per favore

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » gio lug 10, 2008 4:33 pm

Se hai acquistato 2 M8 ... oltretutto per lavoro ... significa che la prima ti ha tanto soddisfatto che le hai affiancato un secondo corpo! Ma allora perchè lo hai fatto se ritieni obiettivamente e senza farti condizionare da spunti campanilistici che la Leica M8 è piena di difetti importanti o meglio , con le tue parole ""problematiche molto gravi"?
:?:
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

AndreaScuppa

Messaggio da AndreaScuppa » gio lug 10, 2008 5:00 pm

albertobari ha scritto:Se hai acquistato 2 M8 ... oltretutto per lavoro ... significa che la prima ti ha tanto soddisfatto che le hai affiancato un secondo corpo! Ma allora perchè lo hai fatto se ritieni obiettivamente e senza farti condizionare da spunti campanilistici che la Leica M8 è piena di difetti importanti o meglio , con le tue parole ""problematiche molto gravi"?
:?:
Proprio per giudicare personalmente un prodotto professionale.....poi ci tengo a precisare che non ho mai scritto che la M8 e' piena di difetti. Non nego pero' nemmeno la realta'; cerco di essere oggettivo come lo e' stato l'amministratore del forum in alcuni suoi test della macchina stessa. Al contrario spesso alcuni possessori di M8 giustamente felici di possedere un bell'oggetto e sicuramente anche valido (con quello che costa ci mancherebbe altro), arrivano a negare evidenti disfunzioni della macchina stessa che non si presentano su altre macchine....l'importante per loro e' dormire sonno tranquilli illudendosi che il loro giocattolino sia il piu' bello di tutti. :lol: :lol: :lol:

Buon divertimento :wink:

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » gio lug 10, 2008 6:51 pm

La mia opinione è che la M8 è un'ottima fotocamera, è l'unica digitale a telemetro che permette di utilizzare le ottiche Leica M (la RD1 è fuori produzione), le foto che scatto mi soddisfano.
Il fatto che abbia alcuni difetti, in primis la necessità di utilizzare nelle foto a colori un filtro IR, dovuti essenzialmente alla facoltà concessa da questa fotocamera di poter utilizzare tutte le ottiche Leica m prodotte nel corso degli anni, bilancia questi problemi proprio con quest'ultima peculiarità dettata oltre tutto da ottiche che entrano nel corpo macchina e proiettano raggi laterali piuttosto inclinati.
Un caro amico esperto fotografo, possessore di un corredo Canon di primissimo livello, dopo aver provato la M8 e le sue ottiche ha posto in vendita il corredo Canon (5D, 24-70/2,8 L USM, 70-200/2,8 IS L USM).

"Proprio per giudicare personalmente un prodotto professionale...." scrivi ... ma non bastava comprarne una sola per capire e giudicare ? Se hai preso la seconda è perchè evidentemente ti andava bene la prima ed i difetti non erano poi così imperniati di "problematiche molto gravi" !

Per il resto del discorso, faccine comprese, anche per la mia figura di moderatore, non intendo entrare in polemiche o battibecchi sul giocattolo più bello, ma mi limito, come ho fatto fino ad ora, a puntualizzare alcune frasi che di primo acchito mi sembrano in contrasto fra loro!
Ciao,
Alberto Bari

zed

Messaggio da zed » ven lug 11, 2008 2:13 am

Si ma se uno intanto fa solo, mi correggo, vorrebbe fare solo BN, e usa il digitale, non mi viene in mente nessun altra macchina.

Poi in alternativa per il colore mi sa che l' unica scelta, per me, sarebbe la D300 (la D3 mi stronca), ma non mi convince, da un mese all' altro potrebbe uscire la D400 FF, poi va a finire che mi prenderò una M9... :wink:

P.S.: tra le compatte non c' è niente che possa competere con M8 vero?
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » ven lug 11, 2008 8:19 am

[quote] ......... non mi viene in mente nessun altra macchina.

Poi in alternativa per il colore mi sa che l' unica scelta, per me, sarebbe la D300 (la D3 mi stronca), ma non mi convince, da un mese all' altro potrebbe uscire la D400 FF.........

quote]

Matteo .... sei stato informato che la D 400 FF si chiama in realtà D 700 ed esce nei negozi tra pochi giorni ?
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven lug 11, 2008 11:05 am

ZED : "P.S.: tra le compatte non c' è niente che possa competere con M8 vero?"

Non è possibile mettere in correlazione una fotocamera compatta con sensore più piccolo dell'unghia del dito mignolo con una fotocamera come la M8 dotata di un sensore drasticamente più grande! Non c'è storia sotto il profilo della qualità dell'immagine, della profondità di campo, del rumore, della gamma dinamica .... ecc. ecc.
Ciao,
Alberto Bari

Rispondi