I file dng della M8.

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
mageraci

I file dng della M8.

Messaggio da mageraci » ven lug 04, 2008 6:57 pm

Scattando in dng con la M8 mi succede che aprendo i file in C1 gli stessi appaiano scialbi con colori quasi sbiaditi e con basso contrasto rendendo necessario un deciso intervento su contrasto, saturazione ed esposizione, mentre osservandoli nel monitor della fotocamera appaiono molto più brillanti e contrastati. E' normale tutto ciò?
Maurizio Geraci

gabit

Messaggio da gabit » ven lug 04, 2008 8:47 pm

Se non hai usato il filtro IR a mio avviso è normale. Altrimenti non saprei.
Ciao
Ciao,
Gabriele

Mario Martino

Messaggio da Mario Martino » ven lug 04, 2008 10:52 pm

Per la mia personale esperienza no: non è normale.
Potrebbe essere un problema di calibrazione del monitor del tuo computer. Cercherei di indagare, potresti provare altre digitali sul computer o i file della M8 su un altro computer. Avresti così individuato chi è il responsabile, quale poi la soluzione dipenderà dalla risposta.
Ciao Mario
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Gabriele66
Contatta:

Messaggio da Gabriele66 » ven lug 04, 2008 11:54 pm

Hai selezionato di applicare il profilo colore relativo alla M8?
In alto, sulla prima riga azzura del monitor, dovresti vedere se il profilo è RGB ovvero applichi quello specifico.
Saluti

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » sab lug 05, 2008 6:04 am

Non è assolutamente normale e certamente la causa non è la mancanza del filtro IR.
Io i filtri li uso raramente, il meno possibile, e i colori sono sempre brillanti, vividi, specie con il profilo usato da C1.

Io prima di tutto verificherei il monitor e proverei a fare qualche stampa.
Ciao,
Ario

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » sab lug 05, 2008 7:16 am

Non vorrei dire una fesseria, ma non è che hai pre-calibrato il bianco nel software?
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

mageraci

Messaggio da mageraci » sab lug 05, 2008 9:00 am

Ho impostato il profilo colore Leica M8 generic e output adobe RGB. I colori appaiono ora vivi e brillanti. Aprendo il file con Photoshop non noto differenze sia mantenendo il profilo originale sia convertendolo nello spazio lavoro di Photoshop (adobe RGB).
Grazie.
Maurizio Geraci

Rispondi