Aiuto: quale o quali ottiche per la M8?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
adg

Aiuto: quale o quali ottiche per la M8?

Messaggio da adg » mer giu 25, 2008 10:38 am

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Antonio e scrivo da Bari. E' un po' di tempo che benevolmente vi spio, fino ad essere giunto a contrarre una malattia chiamata emmeottite. Dopo notti insonni ho dunque deciso di porvi rimedio maturando l'idea di acquistare una M8. Il colpo di grazia me l'ha dato la campagna rottamazione di Polyphoto. Mi sto dunque decidendo all'acquisto. L'unico ultimo tormento è il capitolo ottiche. Ed è su questo che chiedo l'aiuto di voi naviganti su Leicapassion. M'ero convinto all'inizio di acquistare un Elmarit 28/2.8 e un Summarit 75/2.5. Finché proprio ieri vengo sedotto dall'idea di acquistare una sola ottica, ovvero il Summicron 28/2, rinunciando così all'idea di un paio di ottiche. Ma ecco che un amico leichista mi dice: "Ma scusa a questo punto perché non ti butti sul Summilux 35/1.4 (con ulteriore dissanguamento del caso)? Trascorsa una nottata insonne mi dico: e se prendessi invece l'Elmarit 28/2.8 in coppia con il Summicron 35/2? Questo sarebbe il mio compromesso (lo so che sono vicine come ottiche). Che ne dite? Si accettano consigli, anzi s'invocano.
L'uso per il quale sto acquistando la M8 infine: fotografare le persone, un po' di reportage vecchio stile e di street photograhy e qualche ritratto ambientato.
(a proposito posseggo già una Digilux 3 e una D-Lux 3)
Grato dei suggerimenti vi saluto.
Antonio
Antonio Di Giacomo

GIALLO1963

Messaggio da GIALLO1963 » mer giu 25, 2008 11:25 am

Ciao, benvenuto nel forum.
Stessa identica patologia, ma con l'attenuante di possedere già un nutrito parco obiettivi.
Partissi da zero, per la M8 sceglierei senza dubbio inizialmente la coppia 28/2 e 75/2, che in sostanza corrisponde all'apprezzato duetto 35 e 90 sul formato a pellicola.
Quanto sopra anche a costo di dover aspettare un po' per acquistare il secondo obiettivo, qualunque esso sia tra i due.
L'alta luminosità è per me un requisito importante, perchè con la telemetro Leica poter scattare con tempi lunghi in condizioni di luce scarsa è uno degli aspetti più peculiari.
Buona luce
:)
Grazie, e buona luce!
Gianluca

Elio Daniele

Messaggio da Elio Daniele » mer giu 25, 2008 1:36 pm

Benvenuto nel forum!

Perfettamente d'accordo con Gianluca.
28/2 e 75/2.
In alternativa, 21, 35 e 75.

Ciao :)
Elio

"Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza" (Eadweard Muybridge)

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer giu 25, 2008 1:40 pm

Benvenuto tra noi,Antonio,pur trovando ineccepibili i consigli che ti hanno dato gli altri amici,sono convinto che non si può avere una Leica senza il Summicron 50mm.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » mer giu 25, 2008 2:01 pm

...e io meschino che l'ho venduto!?
dimenticavo benvenuto nel Forum.

Buona serata

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » mer giu 25, 2008 2:50 pm

...benvenuto...

webmax
Contatta:

Messaggio da webmax » mer giu 25, 2008 4:38 pm

che bei problemi ! tanto prima o poi li prenderai tutti :wink:
Benvenuto Antonio
Massimo

Luigi Mirto

Messaggio da Luigi Mirto » mer giu 25, 2008 5:38 pm

....benvenuto anche da me....

adg

innanzitutto grazie, ma...

Messaggio da adg » mer giu 25, 2008 5:50 pm

Grazie del vostro benvenuto, tutt'altro che rassicurante... Scherzo, s'intende, ma mi riferivo alle battute sulla dispendiosa sindrome della emmeottite e delle sue imprevedibili, temo, metastasi sul capitolo ottiche.
Sui Summicron 28 e 75 l'unico "ma" nel duplice acquisto è il portafogli.
Al massimo prenderei il 28 per iniziare, eppure l'ipotesi 35 mi tenta...
Un'idea malsana?
Ciao
Antonio
Antonio Di Giacomo

Abboretti Massimiliano
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » mer giu 25, 2008 6:03 pm

benvenutissimo tra di noi.................l'ottica che mi godo di piu' sull'M8 e' il 25 zeiss 2,8...(in alternativa hai anche il 25voiglander e il 24 asph leica,ovviamente a prezzi assai diversi ).....perche' il 25??.....fai 25x1,33=33,25 su pellicola e ti sei dato la risposta..........la 2 ottica un bel summicron 50-2 (dalle 500/800 € usato)......poi se vuoi esagerare un 90............ne hai da tutti prezzi,ciao

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer giu 25, 2008 6:30 pm

E' sbagliato, se posso intervenire, ad una persona che chiede se sia meglio acquistare un 28 o un 35, iniziare a parlare di 21, di 25, di 50 Cron o mica Cron perchè la domanda è un'altra ed è confinata tra le due lunghezze citate.
Sulla M8, lo abbiamo ripetuto alla nausea, un 28 non diventa un 37, resta un 28 riquadrato ma con tutte le caratteristiche del 28, profondità di campo in primis compresa.
Se si intende sfuocare lo sfondo, quindi, molto meglio un 35 mm e con una apertura massima che permetta di ridurre il segmento di fuoco al minimo e quindi un 35/1,4 è l'ideale.
Sotto questo aspetto ancor meglio sarebbe un 50 ma di un 66 potrebbe anche essere che Antonio non se ne faccia nulla perchè troppo lungo.
Tutto qui e rinnovo il benvenuto ad Antonio invitandolo a sedersi più spesso ai nostri tavoli rotondi perchè tutti abbiamo bisogno di tutti.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » gio giu 26, 2008 6:43 am

Ben arrivato, Antonio.
Ciao
Mario

Danilo Belloni

Messaggio da Danilo Belloni » gio giu 26, 2008 8:58 am

Benvenuto Antonio
Ciao
Danilo*

adg

Messaggio da adg » gio giu 26, 2008 11:08 am

Tormento ed estasi nell'attesa d'imbracciare l'artiglieria, l'M8 intendo... Ho dato un ultimatum a me stesso: entro domani la scelta. Intanto s'impossessa di me l'idea di un'accoppiata Summicron 28/2 e 35/2 o, se prevarranno le ragioni del vil denaro, di un Summicron 35 con un Elmarit 28/2,8... Ma domani è un altro giorno, dunque grato della vostra accoglienza nonché dei consigli che spero continuino ad arrivare opterò per la decisione finale...
Saluti
Antonio
Antonio Di Giacomo

adg

Messaggio da adg » gio giu 26, 2008 11:10 am

A meno che non decida di raccogliere il suggerimento del padrone di casa Roberto Piero Ottavi e non mi convinca soltanto all'acquisto del 35/1,4 Summilux...
Ancora ciao
A.
Antonio Di Giacomo

Rispondi