M8 : Oplà, eccone un'altra...!
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- Roberto Piero Ottavi
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M8 : Oplà, eccone un'altra...!
Potrebbe essere un argomento interessante da sviscerare e su cui riflettere oppure un mio abbaglio: le vostre repliche lo decideranno.
Ho dovuto fotografare alcuni quadri, non si tratta delle Gallerie degli Uffizi ma di una giovane pittrice naif abituata ad usare colori acrilici pieni e decisamente forti, campiture spesso monocromatiche, molto rosso, tanto nero e un muro grigio quasi 18% Kodak.
A prescindere da questo ho scoperto un comportamento secondo me anomalo che potrebbe essere all'origine di molte insicurezze cromatiche che sono da sempre in testa alle lamentele degli utilizzatori di M8.
La digitale, lo sappiamo, anche se l'ultimo firmware migliora di moltissimo il comportamento in automatismo di bilanciamento del bianco, è sempre stata difficoltosa da gestire quando, appunto, si decide di affidare alla macchina la scelta della temperatura colore.
Quando però si lavora in manuale e si imposta il bilanciamento del bianco su "daylight" ero tranquillo, fino a ieri, che almeno la temperatura colore fosse stabile e che la macchina non andasse di suo a variare la propria impostazione spostando cromaticamente i risultati leggermente più in alto (e quindi verso il blu-cyan) o più in basso (verso il rosso-magenta).
Non è così: le foto, scattate tutte su un muro neutro, all'esterno, in una giornata luminosa ma leggermente coperta e in assenza di qualsiasi interferenza di riflesso in quanto ho scelto come "sala di posa" lo scivolo di un garage, sono differenti una dall'altra.
Andando ad aprire i files dng, che ovviamente mi aspettavo tutti assolutamente bilanciati su 5.500 K (cento più, cento meno ma tutti identici), ho verificato che la macchina ha "visto" in determinati casi i 5.500 K della luce diurna, in altri 4.800, in altri ancora 5.800, in un paio di casi addirittura 4.400 Kelvin...
Ho dovuto quindi, al momento dell'apertura dei dng sia con CS3 che con CaptureOne, riportare la temperatura colore di tutti gli scatti ai 5.500 per non avere sbilanciamenti cromatici sui colori dei dipinti.
Fortunatamente il muro su cui sono stati appesi di volta in volta i quadri è grigio quasi neutro e quindi le differenze anche levi sono saltate immediatamente all'occhio.
E allora? Allora le mie conclusioni (ma aspetto le vostre) sono che anche in settaggio manuale del bilanciamento del bianco la M8 ci mette di suo e lo fa in modo deciso. Provare per credere.
Questi alcuni scatti indicativi, credo, dell'anomalia riscontrata:
M8 a 160 iso su cavalletto
Summicron 50 a f/5,6
Esposizione manuale
Bilanciamento del bianco in manuale su daylight
Ciao
Ho dovuto fotografare alcuni quadri, non si tratta delle Gallerie degli Uffizi ma di una giovane pittrice naif abituata ad usare colori acrilici pieni e decisamente forti, campiture spesso monocromatiche, molto rosso, tanto nero e un muro grigio quasi 18% Kodak.
A prescindere da questo ho scoperto un comportamento secondo me anomalo che potrebbe essere all'origine di molte insicurezze cromatiche che sono da sempre in testa alle lamentele degli utilizzatori di M8.
La digitale, lo sappiamo, anche se l'ultimo firmware migliora di moltissimo il comportamento in automatismo di bilanciamento del bianco, è sempre stata difficoltosa da gestire quando, appunto, si decide di affidare alla macchina la scelta della temperatura colore.
Quando però si lavora in manuale e si imposta il bilanciamento del bianco su "daylight" ero tranquillo, fino a ieri, che almeno la temperatura colore fosse stabile e che la macchina non andasse di suo a variare la propria impostazione spostando cromaticamente i risultati leggermente più in alto (e quindi verso il blu-cyan) o più in basso (verso il rosso-magenta).
Non è così: le foto, scattate tutte su un muro neutro, all'esterno, in una giornata luminosa ma leggermente coperta e in assenza di qualsiasi interferenza di riflesso in quanto ho scelto come "sala di posa" lo scivolo di un garage, sono differenti una dall'altra.
Andando ad aprire i files dng, che ovviamente mi aspettavo tutti assolutamente bilanciati su 5.500 K (cento più, cento meno ma tutti identici), ho verificato che la macchina ha "visto" in determinati casi i 5.500 K della luce diurna, in altri 4.800, in altri ancora 5.800, in un paio di casi addirittura 4.400 Kelvin...
Ho dovuto quindi, al momento dell'apertura dei dng sia con CS3 che con CaptureOne, riportare la temperatura colore di tutti gli scatti ai 5.500 per non avere sbilanciamenti cromatici sui colori dei dipinti.
Fortunatamente il muro su cui sono stati appesi di volta in volta i quadri è grigio quasi neutro e quindi le differenze anche levi sono saltate immediatamente all'occhio.
E allora? Allora le mie conclusioni (ma aspetto le vostre) sono che anche in settaggio manuale del bilanciamento del bianco la M8 ci mette di suo e lo fa in modo deciso. Provare per credere.
Questi alcuni scatti indicativi, credo, dell'anomalia riscontrata:
M8 a 160 iso su cavalletto
Summicron 50 a f/5,6
Esposizione manuale
Bilanciamento del bianco in manuale su daylight
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
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- andrea tonellotto
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...ah, ca...spita, le variazioni non sono di poco conto...
p.s. io non ho la M8, ma posso dire che con la r-d1 non ho mai notato questo problema, anche se per la verità, non imposto spesso manualmente il bilanciamento...
p.p.s. pensierino mattutino (con frecciatina ) : ma non si dice in "giro" che qui si elargiscono solo complimenti alla M8, sottacendone i difetti...mah, i tempi stanno cambiando...
p.s. io non ho la M8, ma posso dire che con la r-d1 non ho mai notato questo problema, anche se per la verità, non imposto spesso manualmente il bilanciamento...
p.p.s. pensierino mattutino (con frecciatina ) : ma non si dice in "giro" che qui si elargiscono solo complimenti alla M8, sottacendone i difetti...mah, i tempi stanno cambiando...
avevo notato anchio questa cosa e per metterci una pezza usavo solo l'impostazione manuale o il bianco pre misurato ma in questo caso a volte capitava che sostituendo la batteria perdeva la memoria del bilanciamento pre quindi (la M la usavo solo per reportage) ho inchiodato il bilanciamento su 5200 .
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- Località: MILANO
Una domanda: avevi impostato il bilanciamento su Daylight oppure direttamente i K° su 5500?
Perchè - ipotizzo - è possibile che nei bilanciamenti preconfezionati (daylight, nuvoloso, ombra, eccetera) rimanga lo stesso un WB auto, ma entro un range più limitato (per dire, da 4800 a 5800 in Daylight, etc.).
Io non mi fido mai del WB auto, nè Nikon, nè Leica, ed imposto i K° per essere sicuro di un punto di partenza (ossia grossomodo che coincida con la fedele ed intramontabile Velvia: 5600K° sulla Nikon D200, e 5500 sulla M8, ma sono ancora in fase di test).
Scatto ovviamente in RAW e - quando occorre - correggo in pp.
Buona luce
Perchè - ipotizzo - è possibile che nei bilanciamenti preconfezionati (daylight, nuvoloso, ombra, eccetera) rimanga lo stesso un WB auto, ma entro un range più limitato (per dire, da 4800 a 5800 in Daylight, etc.).
Io non mi fido mai del WB auto, nè Nikon, nè Leica, ed imposto i K° per essere sicuro di un punto di partenza (ossia grossomodo che coincida con la fedele ed intramontabile Velvia: 5600K° sulla Nikon D200, e 5500 sulla M8, ma sono ancora in fase di test).
Scatto ovviamente in RAW e - quando occorre - correggo in pp.
Buona luce
Grazie, e buona luce!
Gianluca
Gianluca
- andrea tonellotto
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- Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
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...mi sembra di capire, però, che roberto abbia scattato in "serie" su uno stesso sfondo, sempre illuminato alla stessa maniera, ecco il motivo per cui non dovrebbero esserci grossi scostamenti, che invece ci sono e molto evidenti pure...GIALLO1963 ha scritto:...Perchè - ipotizzo - è possibile che nei bilanciamenti preconfezionati (daylight, nuvoloso, ombra, eccetera) rimanga lo stesso un WB auto, ma entro un range più limitato (per dire, da 4800 a 5800 in Daylight, etc.)...
la terza laterza
penso che Gianluca abbia fatto centro.....impostando direttamente i gradi kelvin la M8dovrebbe garantire l' uniformità ricercata, mentre col daylight
impostato manualmente piccoli scostamenti sono possibili (anche nei miei scatti lo ho notato, ma scostamenti minimi) ed il fondo grigio del muro bisogna considerare che mette in risalto piccolissime variazioni di K°
otto.
penso che Gianluca abbia fatto centro.....impostando direttamente i gradi kelvin la M8dovrebbe garantire l' uniformità ricercata, mentre col daylight
impostato manualmente piccoli scostamenti sono possibili (anche nei miei scatti lo ho notato, ma scostamenti minimi) ed il fondo grigio del muro bisogna considerare che mette in risalto piccolissime variazioni di K°
otto.
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Non credo: ammesso e non concesso che la mia ipotesi sia attendibile, al variare del soggetto (i quadri suppongo non fossero tutti eguali) potrebbe variare anche la stima del WB; per dire, se nel quadro c'è tanto giallo, il WB potrebbe leggerlo come una fonte luminosa fredda (3000K°) e se c'è tanto blu, come una fonte luminosa calda (9000K°). Quindi, se anche nei preset esiste un range di variazione impostato dalla fotocamera, si potrebbe spiegare l'occorso.Andrea Tonellotto ha scritto:...mi sembra di capire, però, che roberto abbia scattato in "serie" su uno stesso sfondo, sempre illuminato alla stessa maniera, ecco il motivo per cui non dovrebbero esserci grossi scostamenti, che invece ci sono e molto evidenti pure...GIALLO1963 ha scritto:...Perchè - ipotizzo - è possibile che nei bilanciamenti preconfezionati (daylight, nuvoloso, ombra, eccetera) rimanga lo stesso un WB auto, ma entro un range più limitato (per dire, da 4800 a 5800 in Daylight, etc.)...
Con la taratura fissa sui K° non dovrebbe succedere (sempre stando alla mia ipotesi squinternata; strano tra l'altro che - ove fosse vera - nulla si dica nella documentazione uffiziale).
Grazie, e buona luce!
Gianluca
Gianluca
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Secondo me sono i diversi color dei dipintii ad influenzare in un modo o nell' altro l' esposimetro e di conseguenza il bilanciamento della temperatura di colore.
Hai provato a tenere sempre la medesima coppia tempo diaframma e a prendere l' esposizione direttamente sul muro senza quadri e non variare la coppia tempo diaframma?
Hai provato a tenere sempre la medesima coppia tempo diaframma e a prendere l' esposizione direttamente sul muro senza quadri e non variare la coppia tempo diaframma?
Ultima modifica di Pierantonio il mer giu 25, 2008 11:42 am, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Pierantonio
Pierantonio
- Andrea De Sanctis
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- Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
- Località: Orta Nova(FG)
Sono ancora in produzione,sicuramente lo è il Sekonic
http://www.sekonic.com/products/products.asp?ID=133
Ciao
http://www.sekonic.com/products/products.asp?ID=133
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
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- Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
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termocolorimetro
A Firenze, esiste un negozio di prodotti fotografici usati che spesso ha in vetrina diversi termocolorimetri. Tenete presente che a prescindere dall' uso con la M8 ma se uno volesse usarlo con altre macchine occorrono una bella serie di filtri della Kodak i wratten per capirci. Uno può farne una selezione per non averli tutti e 90 su ebay spesso se ne trovava la scatola completa ad un prezzo ragionevole. Ha dimenticavo l' ultima volta in vetrina c' era un termocolorimetro della gossen ad 150 euro, se uno è interessato gli passo il numero del negozio, un saluto Beppe
- Roberto Piero Ottavi
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- Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
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GianLuca
Una domanda: avevi impostato il bilanciamento su Daylight oppure direttamente i K° su 5500?
Su Daylight da menù
Francesco
3000K° calda
9000K° fredda
E tutto il resto che c'è in mezzo dove lo mettiamo?
Pierantonio
Secondo me sono i diversi color dei dipintii ad influenzare in un modo o nell' altro l'esposimetro e di conseguenza il bilanciamento della temperatura di colore.
No non c'entra nulla e non deve succedere: l'esposizione e la temperatura colore sono due cose che viaggiano separatamente e non possono e non debbono influenzarsi reciprocamente.
Mario Mazziol
I 999 U$ spendili di cene di pesce e imposta il bianco manualmente con uno scatto su un foglietto di carta: costa decisamente meno ed è la stessa cosa...
Il termocolorimetro Gossen si chiamava Sixticolor, io lo ho usato quando facevo still-life di alimentaristica con le luci continue ma non è affidabilissimo in quanto i 50/90 K° sono nelle tolleranze dello strumento e qui oggi in digitale fanno la differenza.
Ciao
Una domanda: avevi impostato il bilanciamento su Daylight oppure direttamente i K° su 5500?
Su Daylight da menù
Francesco
3000K° calda
9000K° fredda
E tutto il resto che c'è in mezzo dove lo mettiamo?
Pierantonio
Secondo me sono i diversi color dei dipintii ad influenzare in un modo o nell' altro l'esposimetro e di conseguenza il bilanciamento della temperatura di colore.
No non c'entra nulla e non deve succedere: l'esposizione e la temperatura colore sono due cose che viaggiano separatamente e non possono e non debbono influenzarsi reciprocamente.
Mario Mazziol
I 999 U$ spendili di cene di pesce e imposta il bianco manualmente con uno scatto su un foglietto di carta: costa decisamente meno ed è la stessa cosa...
Il termocolorimetro Gossen si chiamava Sixticolor, io lo ho usato quando facevo still-life di alimentaristica con le luci continue ma non è affidabilissimo in quanto i 50/90 K° sono nelle tolleranze dello strumento e qui oggi in digitale fanno la differenza.
Ciao
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il mer giu 25, 2008 2:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
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