Mettetevi gli occhiali !

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Alberto Bari
Contatta:

Mettetevi gli occhiali !

Messaggio da Alberto Bari » dom giu 22, 2008 6:05 pm

Un suggerimento a tutti coloro che utilizzano la Leica M8.
Il 135 Elmar f.4 è un obbiettivo strepitoso, come il suo famoso nipote, il 135 Apo 3,4, ma mentre sulla Leica M3 ti consente di inquadrare in maniera decente e sulla M6 richiede il lentino 1,25X, sulla Leica M8 non trova la cornicetta ed inquadra una zona leggermente superiore a quella occupata dal telemetro. Premesso che l'ho testa e sono riuscito comunque a mettere a fuoco con precisione, la zona è così ridotta che il problema principale è rappresentato dalla composizione dell'immagine.
Non dimentichiamo infati che a causa del fattore di moltiplicazione 1,33 il 123 si trasforma in un 180 mm!
Ho appena ricevuto un 135 Elmarit 2,8 con gli occhiali, ottica che Sante mi aveva fatto provare a Bassano, e devo ammettere che si tratta della soluzione ottimale per ottenere un 180 mm sulla M8!
Nel mirino si apre la cornicetta del 90 mm e la lente dell'occhiale la ingrandisce notevolmente, la zona inquadrata realmente è ben visibile, occupa gran parte dell'inquadratura e si estende oltre la cornicetta di pochissimo, permettendoti di comporre la scena in maniera ottimale e di focheggiare con una precisione assoluta!
Il test ha evidenziato un'ottica splendida anche a tutta apertura, come del resto è consuetudine rilevare nelle ottiche Leica, bellezza che si implementa chiudendo il diaframma di un paio di stop.
Un vero tele da 180 mm luminoso nel corredo M !
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » dom giu 22, 2008 7:34 pm

Non v'è dubbio che la resa di codest'ottica sulla M8 sia ottima:

Immagine

Immagine

Peccato che le dimensioni e - soprattutto - il peso facciano sì che venga meno una delle peculiarità del sistema M, ovverosia portabilità e maneggevolezza. Io, dopo qualche mese dall'acquisto, l'ho dato via proprio per questo motivo.. 8)
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

AntonioP.

Messaggio da AntonioP. » dom giu 22, 2008 8:29 pm

-
Ultima modifica di AntonioP. il mer mar 19, 2014 6:36 pm, modificato 1 volta in totale.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom giu 22, 2008 10:16 pm

Aia...
Vecchietti e bambini... attenti alle mazziolate... attenti.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » lun giu 23, 2008 12:14 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Aia...
Vecchietti e bambini...
Meno male che mio padre non legge qua dentro, altrimenti sarebbe già partita la querela... :lol:
attenti alle mazziolate... attenti.
Qui l'intento è meramente didascalico... e poi, comunque, ho le spalle larghe, io.. :wink:

www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun giu 23, 2008 12:22 am

:D :D
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » lun giu 23, 2008 4:54 am

A proposito di vecchietti forse RPO si riferisce al sottoscritto...
Che presto mi sono alzato stamattina!

Buona giornata

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun giu 23, 2008 6:16 am

Anch'io e come vedi ho già lavorato anche per te.
Buona, calda, giornata

Roberto - Site Admin

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » lun giu 23, 2008 7:21 am

Grazie Admin

Buona calda giornata

reffo

Messaggio da reffo » mar giu 24, 2008 11:48 pm

Quando si è presentata l'occasione ho sempre sostenuto che il 135/2,8 con la M8 funziona benissimo, per il peso e l'ingombro non mi sembra poi tanto eccessivo se paragonato ad un 180 per le reflex.
Ciao
Reffo

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer giu 25, 2008 12:08 am

I 135 mm non sono mai stati obiettivi ambiti e desiderati dai Leichisti che li hanno sempre un pò snobbati.
Sarà per la lunghezza non propriamente da telemetro, sarà per quel riquadrino che costringeva ad andare un pò a naso con l'inquadratura, sarà che smanettare una mortadellina ha poco del fotografo Leica a telemetro, sta di fatto che sia gli Elmar e gli Hektor 13,5 cm, sia il 127 Vollensak/Leitz N.Y. e sia appunto l'Elmarit 135/2,8 con gli occhiali, dopo brevi fuochi di paglia spentisi rapidamente, continuano a sonnecchiare battuti sempre di qualche lunghezza dai 90 mm. considerati , a ragione, la focale limite per il telemetro.
Sulla M8 poi, dove diventa quasi un 200... non mi pare proprio quell'accoppiata vincente che invece senza dubbio è sempre stato sul reflex.
Ciao

Roberto - Site Admin

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer giu 25, 2008 12:32 am

Pienamente d'accordo a metà,come diceva un famoso calciatore del Milan,caro Roberto,ma il fatto è che la focale da 135mm è letteralmente stata inventata da Leitz,in quanto la massima accoppiabile col telemetro,ed anche se com la M8 diventa un 180mm,il Tele Elmar 135/4 resta un punto di riferimento dell'ottica di tutti i tempi.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mer giu 25, 2008 9:02 am

reffo ha scritto:Quando si è presentata l'occasione ho sempre sostenuto che il 135/2,8 con la M8 funziona benissimo, per il peso e l'ingombro non mi sembra poi tanto eccessivo se paragonato ad un 180 per le reflex.
Ciao
Indubbiamente, così come non è certo ingombrante e pesante una Eos 1Ds Mark III col 600/4 e monopiede se paragonata ad un banco ottico.. :wink:

www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com

Vincenzo Maielli

Messaggio da Vincenzo Maielli » mer giu 25, 2008 9:46 am

Il buon vecchio 135 "miope"... :mrgreen:
Gran bell'obiettivo.
Bellissime le foto, soprattutto quella del bimbo! :D
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer giu 25, 2008 9:47 am

Eppure con un 135 con gli occhiali f 2,8, a tutta apertura, ho messo a fuoco senza problemi ed in un istante soggetti a distanze diverse che sono risultati perfettamente a fuoco anche ingrandendo sullo schermo del Mac 24".
Il peso è più o meno quello di un Noctilux o di un 75 1,4, l'ingombro non eccessivo.
Ovviamente lo porti con te solo quando presumi che un suo utilizzo sia prevedibile!
Quante volte con le mie M ho pensato .." se avessi un 180 mm ... ma purtroppo con la M non si può " ! Ora se serve, c'è e funziona! Senza bisogno di acquistare una Reflex solo per allargare il raggio d'azione del tuo corredo estendendolo al 180 mm!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Rispondi