M8 lo stato dell'arte

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
antonio coppola

M8 lo stato dell'arte

Messaggio da antonio coppola » ven giu 20, 2008 11:32 pm

Io amo molto le fotografie di natura e paesaggio. Mi chiedo da qualche mesetto se effettivamente la M8 per questo tipo di immagini, sia un effettivo vantaggio, ripetto all'uso di una m6 con rullino velvia?
Antonio

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven giu 20, 2008 11:44 pm

Una domanda così non può che ricevere una risposta:
No. Meglio la M6 con la Velvia.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

reffo

Messaggio da reffo » sab giu 21, 2008 12:09 am

Concordo con RPO anche se piano. ma molto piano, prima o poi ci avvicineremo... (speriamo)
Ciao
Reffo

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » sab giu 21, 2008 12:18 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Una domanda così non può che ricevere una risposta:
Ciao
:D X 100
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab giu 21, 2008 12:25 am

Tu non puntare il dito (o quello che ti ostini ancora a chiamare tale) contro la Velva, sai, attento eh... :D
Come va a proposito?
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

zed

Messaggio da zed » sab giu 21, 2008 12:54 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Una domanda così non può che ricevere una risposta:
Ciao
Ora mi faccio bannare...

Io ho esperienza di fotografia di paesaggio a telemetro solo con M8 e MP, usando nella MP fujii-labbata, non ho più la CO da quando mia mamma ha fatto rifare il bagno, per questo sento più miei gli scatti in digitale, in base alla mia eperienza la pellicola a tutti i vantaggi sul digitale a parte quello che io chiamo scatto ritmato, che vorrebbe dire fare foto in modo da avere il sole a occhio di bue sul paese che mi serve, il forum ora è solo per i registrati e penso no ci sia niente di male se vi anticipo due scatti in quel di Giustenice, qualche minuto di pazienza e li posto nella sezione colore...

Ecco qui il Link...

viewtopic.php?p=64598#64598
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab giu 21, 2008 7:07 am

"a parte quello che io chiamo scatto ritmato, che vorrebbe dire fare foto in modo da avere il sole a occhio di bue sul paese che mi serve"

Sta diventando leggermente complicato starti dietro... :roll:

Roberto - Site Admin

Emiliano
Contatta:

Messaggio da Emiliano » sab giu 21, 2008 9:24 am

zed ha scritto:...scatto ritmato, che vorrebbe dire fare foto in modo da avere il sole a occhio di bue sul paese che mi serve...
Ho visto le foto, non riesco però a capire perchè non avresti potuto scattarle anche con una macchina tradizionale :?: O volevi riferirti solo al modo operativo? Per "scatto ritmato" intendi "continuare a scattare fino a quando non si verificano le condizioni di luce migliori (o le meno peggio)"?

P.S.: La tua macchina ha il sensore sporco.
.
Ciao nè! Immagine

"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."

Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » sab giu 21, 2008 9:45 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:No. Meglio la M6 con la Velvia.
scusa, ma questa non l'ho capita...perchè meglio ?

(è solo per capire :wink: )
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab giu 21, 2008 10:25 am

Ma io lo ho scritto, leggi la prima riga...:wink:
Scusami ma che cosa vuoi che risponda ad uno che chiede se, facendo paesaggio, una M8 sia un effettivo vantaggio e non sia per caso meglio usare una M6 con un rullino di Velvia?
Che cosa significa "effettivo vantaggio" e soprattutto perchè considerare questo ipotetico ed in realtà inesistente vantaggio limitandolo alla fotografia paesaggistica?
Perchè, scusami, se la fotografia preferita fosse il ritratto cambierebbe forse qualche cosa?
E se invece del ritratto la preferenza andasse per la foto di architettura o per la street-photography?
La domanda è inequivocabilmente un'altra "E' meglio il digitale o l'analogico?" e quindi siccome questo è un argomento talmente stracotto da aver perso ogni sapidità la cosa migliore è di rispondere, appunto, "meglio una M6".
Ovvio che ora Antonio potrà risentirsi di queste mie parole ma la risposta deve trovarla non in Forum ma dentro di sè decidendo non se "nel paesaggio" la M8 sia di effettivo vantaggio ma scrollandosi di dosso, una buona volta per tutte, le remore sull'eterno dilemma che affligge l'umanità fotografica e che non solo lui ma troppi continuano a trascinarsi dietro come una palla al piede... :lol:
Il mezzo inteso come strumento ed il sistema collegato a questo bisogna dimenticarselo e pensare solo alle foto e finchè non arriveremo a questo punto di maturazione ci si consumerà soltanto mentalmente la delicata pelle del membro per ritrovarsi, quando finalmente capiremo e ci servirebbe una pelle non consunta, che se la avessimo trattata meglio (la pelle) potremmo ancora utilizzarlo (il membro) con più profitto... :lol: :lol: :lol:
Ciao

Roberto - Site Admin

reffo

Messaggio da reffo » sab giu 21, 2008 11:05 am

RPO scrive
Perchè, scusami, se la fotografia preferita fosse il ritratto cambierebbe forse qualche cosa?
Io penso che cambierebbe, eccome se cambierebbe.
Basta guardare la maggior parte dei ritratti fatti con la M8 e postati su questo Forum per accorgersi che nn ci siamo ancora.
Quello che sconvolge è sopratutto l'incarnato.
Spesso sembra che i soggetti siano usciti ebbri da una full immersion nella distilleria di Nardini, le zone del viso sottoesposte vengono stracaricate di magenta, magenta che comunque, nella maggior parte dei casi è presente anche nelle zone esposte corretatmente.
Se scatti in DNG un po puoi intervenire ma se scatti in JPG beh che Dio t'aiuti.
La fotografia digitale Leica M deve fare ancora molta strada per avvicinarsi alla fotografia analogica Leica M.
Ma non avendo alternative prendiamo quel che passa il convento, però evitiamo almeno di prenderci in giro da soli!
Un caro saluto a tutti, adesso vado al mare e ...
Reffo

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » sab giu 21, 2008 12:04 pm

Caro Reffo, ti sbagli, se non va bene per i ritratti non va bene in assoluto, i colori, cui tu fai riferimento, se sono alterati nell'incarnato lo sono anche negli altri settori.
La pellicola è perfetta? Ma se scatti un ritratto con una velvia, con una provia, con una Kodak Panter, o se preferisci con un negativo colore, ottieni sempre la stessa tonalità di colore, incarnato o meno che sia? E se cambia la luce e da solare diventa elettrica, o se fotografi al mattino piuttosto che al tramonto non cambia nulla?
E se cambi laboratorio di sviluppo e stampa, o se porti allo stesso laboratorio la stessa foto dopo una settimana ottieni risultati sovrapponibili?
Non scherziamo, se sai usare Capture One, che equivale ad una camera oscura, con la M8 per lo meno risolvi i problemi di temperatura colore e se la pelle la vuoi perfetta con pochi tocchi di mouse ci arrivi!
Paesaggio o ritratto che dir si voglia!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » sab giu 21, 2008 12:06 pm

Caro Roberto carissimi forumisti, devo dire che sostanzialmente concordo con Roberto, perlomeno per quanto mi riguarda. purtroppo non posso fare un confronto reale, poichè la m8 non ce l'ho, e quindi volevo confrontare le mie "impressioni", con chi può verificarle materialmente. Qualche settimana fa infatti ho voluto testare la canon 400d con la m6 con velvia, devo dire che a parte la differenza di risoluzione dovuta logicamente al formato, il bilanciamento, tridimensionalità, il contrasto non c'è paragone.
Mi pongo il problema, poichè con la corsa alla soluzione del rumore alle alte sensibilità, e con la corsa all'aumento indiscriminato dei megapixel,viene inevitabilmente ridotta la qualità (valutazione personale), della risoluzione per questo tipo di fotografia. La nuova 450d ad esempio ha evidenti vantaggi qualitativi delle immagini, ma risulta lievemente inferiore in quanto a restituire i minimi dettagli della foto paesaggistica.
Nelle foto di zed ad esempio il dettaglio del fogliame non mi sembra eccellente, forse con le caratterstiche della velvia il risultato sarebbe stato migliore.
Nel forum inoltre si è disquisito se per rendere giustizia ad un luogo si debba usare l'analogico o il digitale, francamente non mi interessa posta in questi termini, anche perchè le emulsioni sono molto diverse fra loro e molte volte credo che il digitale restituisca dei risultati sorprendenti con sensibilità superiori ai 200 asa.
Queste riflessioni per dire che non so fino a quando credo che la tecnologia possa aiutare in questo tipo di fotografia. Alla luce della nuova ff leica, accendere un mutuo per l'acquisto di un apparecchio che forse riuscirà a restituire delle immagini migliori del binomio m6+velvia, allora sarebbe meglio decidere l'acqusito di una m8, ma anche qui gli interrogativi sono tanti, e certo l'amore per la leica non può che scontrarsi con la realtà economica che stiamo attraversando. Scusate per la lugaggine.
Antonio

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » sab giu 21, 2008 12:08 pm

Solo una piccola rettifica...
Qualche settimana fa infatti ho voluto testare la canon 400d con la m6 con velvia, devo dire che a parte la differenza di risoluzione dovuta logicamente al formato, per il la qualità dei colori, tridimensionalità, il contrasto non c'è paragone.

reffo

Messaggio da reffo » sab giu 21, 2008 12:18 pm

Caro Alberto, sono quasi d'accordo quando dici che se non va bene per i ritratti non va bene in assoluto, ho detto quasi.
Invece non concordo per nulla sul'utilizzo di Capture One o altri programmi.
Hai voglia a smanettare , prendi ad esempio quel mezzobusto che ti hanno fatto al Leicapassion dove hai una coupe rose da paura e poi dimmi come accidenti lo metti a posto ( e di foto così se ne sono viste a iosa).
E non vorrai mica dirmi che con quel che costa questa macchina non posso fare dei JPG... Vallo a spiegare a chi non ha nemmeno il tempo per rivederle le foto, figuriamoci se per ogni scatto devi perdere non so quanto tempo per ottimizzarlo.
No non ci siamo, ma ripeto quando hai un bel parco ottiche e come macchina non hai alternative te la fai piacere per forza!
Un cordiale saluto.
Reffo

Rispondi