Leica Digilux 1

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Elia Freddi
Contatta:

Leica Digilux 1

Messaggio da Elia Freddi » ven giu 20, 2008 1:45 pm

Per vie piuttosto tortuose un conoscente ha ricevuto una Leica Digilux 1. Alla prova della macchina ha scoperto che la scheda di memoria non viene riconosciuta. M'ha chiesto aiuto e abbiamo provato con varie schede sia SD che MMC di diversa densita' e provenienza. Nessun risultato. Ho provato a cercare se esisitono aggiornamenti del firmware, ma di nuovo nulla. Abbiamo anche scritto alla Leica, vedremo se risponderanno. Per certo sappiamo che il vecchio proprietario la usava (pochissimo) senza problemi fino a due anni fa.

Qualcuno di voi ha qualche esperienza simile con questa macchina?
Grazie e ciao

Elia

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven giu 20, 2008 3:47 pm

Quanti scatti ha la macchina?
Potrebbe essere già passata dal sonno alla morte senza accorgersene, e non scherzo.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » ven giu 20, 2008 4:02 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Quanti scatti ha la macchina?
Potrebbe essere già passata dal sonno alla morte senza accorgersene, e non scherzo.
Ciao

Guarda, spiegarne la storia, che io conosco indirettamente, sarebbe complicato. Diciamo che e' MOLTO improbabile che abbia fatto piu' di 500 scatti. Poi e'stata conservata in ambiente controllato, niente sbalzi di temperatura o d'umidita', nessun uso all'esterno. Io propendo per l'obsolescenza dell'elettronica.

Di fatto non c'e' danno economico per la persona interessata, diciamo che e' una questione quasi accademica :-)

Elia

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven giu 20, 2008 4:04 pm

In questo caso secondo me dipende dalla scarica completa della batteria interna che mantiene i dati e quindi lasciando la macchina accesa con una batteria carica fino a quando non si spegne dovrebbero ripristinarsi le condizioni iniziali.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » ven giu 20, 2008 7:59 pm

Ok, lunedi' provo!
Grazie :-)

Elia

amati35

Messaggio da amati35 » lun giu 23, 2008 4:03 pm

...se non erro la MMC era compatibile con la Digilux, ma solo la SD!
Ciao
Ultima modifica di amati35 il gio mag 19, 2011 12:52 pm, modificato 1 volta in totale.
______Claudio_____

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » lun giu 23, 2008 7:23 pm

Le schede MMC (Multimedia Memory Card) e la SD (Secure Digital) sono due schede di memoria solo apparentemente simili. La SD ricalca la forma e il layout dei contatti elettrici della MMC, ma e' un prodotto piu' evoluto. Le MMC sono piu' diffuse nel campo delle telelcomunicazioni mentre le SD nella fotografia e negli apparecchi digitali in genere. Poi per comodita' gli host sono progettati per essere compatibili con entrambe.

Riguardo la macchina, oggi ho fatto la prova suggerita da Roberto, ma il risultato e' stato negativo. Avevo a disposizione un campione piuttosto ampio di card sia MMC che SD, con densita' da 64 MB a 2 GB. Alla fine delle prove l'unica card che funziona e' una SD da 256 MB, mentre inserendo le altre la macchina segnala che manca la card (non viene riconosciuta) anche quando si tratta di schede vecchie. La mia idea e' che il controller a bordo della macchina non e' sempre compatibile con i controller a bordo delle card, basta che un condensatore si sia degradato e il clock di funzionamento potrebbe essere derivato con problemi appunto di compatibilita'.
Comunque, poco male. Il nuovo proprietario potra' fare circa 120 foto prima di riempire la memoria che funziona.

Tra l'altro, ho fatto un po' di scatti di prova. Sono rimasto piacevolmente sorpreso per la nitidiezza dell'obiettivo al centro, ma al bordo lo sfalsamento dei bianchi in frange colorate era piuttosto imbarazzante... :-(

Grazie dei suggerimenti e ciao

Elia

Rispondi