impietosa recensione sulla M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » mer giu 18, 2008 6:59 pm

domenicocaminiti ha scritto:Premetto (l'ho già detto, non ricordo) di non possedere la M8.

Mi sembra che in questa discussione ricorra frequentemente un errore di fondo: il confronto tra la M8 e le reflex.

Sbagliato in partenza, due finalità diametralmente opposte.
Io il confronto lo faccio tra le batterie, tenuto conto che non c' è il consumo dell' autofocus non mi sembra così tanto fantascienza imginarle un po' più performanti poi se ho scelto M8 è stato per il BN.

Così come ci sono le M col motore non si può immaginare per chi lo vuole l' alimentatore maggiorato?
reffo ha scritto:Comunque anche io sotto il 45mo non riesco con la M8 a fare foto ferme, mentre con le altre M riesco ad arrivare ad un 30mo con un 5% e ad un 15mo con un 30% circa di foto mosse.
Non so perchè però l'ho constatato provando il Noctilux.
Ciao
Secondo me è lo scatto, per via dell' irrigidimento del blocco dell' esposizione, prova farle con l' autoscatto a 2sec., o a raffica controllando il respiro, poi semmai puoi procurarti un soft-release.
Ultima modifica di zed il mer giu 18, 2008 8:15 pm, modificato 2 volte in totale.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer giu 13, 2007 12:11 pm
Località: Mirandola (MO)
Contatta:

Messaggio da edmondo.dantes » mer giu 18, 2008 7:01 pm

A proposito di tempi di scatto a mano libera, ho letto proprio in questo momento sul nuovo sito leica questa cosa a proposito della M8 :
How long are your hand-held exposure?
The Leica M8. 1/15 sec.
Se lo dicono loro.....
Un caro saluto

Edmondo

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » mer giu 18, 2008 7:05 pm

edmondo.dantes ha scritto:A proposito di tempi di scatto a mano libera, ho letto proprio in questo momento sul nuovo sito leica questa cosa a proposito della M8 :
How long are your hand-held exposure?
The Leica M8. 1/15 sec.
Se lo dicono loro.....
Mah sono io che sono fatto strano che scatto a 1/8 come norma, 1/2 se c' è poca luce fino da 2 a 20sec per un panning, ma ne ho fatti anche di 120sec?

Scatto a 1/4 dalla moto in corsa?
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

advertising

Buona sera

Messaggio da advertising » mer giu 18, 2008 7:51 pm

albertobari ha scritto:Puoi provare con il pulsante allargato che mi ha procurato Roberto, aiuta a scattare con maggiore delicatezza!
Buona sera.

Certo questo può aiutare ad evitare l'inconsapevole pressione che magari spinge la camera in basso.

Mi stupirebbe incorrere in questo inconveniente, perchè ho l'abitudine di poggiare la macchina sul palmo sinistro, mentre con il pollice e l'indice aziono la ghiera della messa a fuoco.

Comunque accetto il consiglio e tornerò ad utilizzare il soft release.

Grazie
Francesco

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio giu 19, 2008 12:26 am

Dico la mia che comunque ho già avuto l'occasione di scrivere più di una volta in passato.
Il pulsante di scatto della M8 è traditore, lo è sempre stato e ancora lo è anche nelle ultimissime prodotte.
Migliora leggermente con l'uso ma resta un pulsante che troppi scalini deve affrontare prima del rilascio vero e proprio dell'otturatore e, dopo una resistenza eccessiva tra la seconda posizione (memoriozzazione dell'esposizione) e la terza (scatto vero e proprio), presenta al dito che preme con 20 grammi in più di qualsiasi altra M un vuoto improvviso che porta inevitabilmente ad aumentare il rischio di mosso.
E' accaduto a me ed a molti altri e la conclusione unica a cui si arriva è che la M8 è una fotocamera che fa muovere molto più di qualunque altra Leica M.
Chi era a Bassano ed ha assistito ad una mia brevissima dimostrazione (Andrea De Sanctis, Michele Azzali, Mario Martino, Paolo Roman, Silvio Romanato solo per citarne alcuni) si ricorderà che io ho parlato dell'uso del pollice per scattare con il soft-release, unico sistema per poter contare non sul 15 e neppure sul 30° ma sul 45° esente da mosso.
Il problema sussiste realmente ed è serio nell'uso normale della fotocamera e con qualunque ottica, anche il 35 mm.
Se poi ci spalmiamo su un muro e schiacciamo la fotocamera contro il viso, o tratteniamo il respiro al limite della sincope dopo aver espulso l'ultima goccia di aria e, in dispnea come quando si tira con la carabina in poligono, scattiamo imprimendo al dito una pressione progressiva e molto attenta, allora probabilmente non portiamo a casa dei mossi.
Ma fotografare non significa partecipare ad una gara di pesca subacquea in apnea... e le foto che noi facciamo non sono certo reportage d'assalto.
Questo non per contestare quanto afferma Alberto e neppure per dimostrare troppo accordo con Pino ma semplicemente perchè è la verità.
Credo che M8 debba ancora fare molta strada prima di arrivare ad essere paragonabile ad una M6 e forse non ci arriverà mai e la verità sta tutta nella frase conclusiva di Pino: Leica non si discute, si ama.
E quando si ama i difetti si guardano meno e con occhio sempre benevolmente giustificatorio e i pregi anche minimi diventano magicamente preziose doti salvo, esattamente come nel rapporto uomo-donna trasformarsi in profondo odio nel momento in cui il feeling viene a mancare e non è mai colpa di una sola delle due parti.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
reffo
Messaggi: 322
Iscritto il: gio feb 21, 2008 6:07 pm
Località: imola

Messaggio da reffo » gio giu 19, 2008 12:33 am

Ineccepibile e salomonica conclusione.
Alè.
Ciao
Reffo

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » gio giu 19, 2008 1:08 am

e se si eliminasse lo scalino e si inserisse una molla più dolce?
Chissà...

Ciao
Francesco

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio giu 19, 2008 1:32 am

E credi che io non lo abbia fatto presente a chi di dovere?
Peccato che è sempre come suggerire strategie di battaglia sicuramente vincenti al Barone Carl von Clausewitz... :D
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » gio giu 19, 2008 2:00 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:E credi che io non lo abbia fatto presente a chi di dovere?
Peccato che è sempre come suggerire strategie di battaglia sicuramente vincenti al Barone Carl von Clausewitz... :D
Ciao
Dici che un gegnaccio come Sante una volta ripresosi, dai problemi che stava spiegando, mentre tu lo fotografavi a Bassano, non ci potrebbe fare niente? Io ho zero capacità manuali, ma se un operaio normale lo ha assemblato, Sante forse ci potrebbe fare qualcosa...

P.S.: in nessuno sport, o attività, che io conosca è pratica ortodossa "scattare" a polmoni vuoti, o comunque in deficit di ossigeno... :D

P.P.S.: una cosa che ho in testa io ma forse mi illudo, si può sperare che scrivendo, e riscrivendo queste cose la M9, se mai ci sarà, abbia uno scatto più simile a quello della M6? o, adirittura, della M3 del Sign. Vermini che ho potuto provare?
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » gio giu 19, 2008 2:17 am

Io parlavo proprio di modificare quella attuale... in proprio!
Ma non ho la più pallida idea di come sia dentro la M8

Ciao
Francesco

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » gio giu 19, 2008 2:31 am

francesconicastri ha scritto:Io parlavo proprio di modificare quella attuale... in proprio!
Ma non ho la più pallida idea di come sia dentro la M8

Ciao
Beh scalpello martello, la apri e guardi, se ti va poi potresti farci vedere qualche foto della M8 aperta, puoi sempre farle con la tua nuova M8.

Scusate ma questa sera sono euforico, ho consegnato oggi degli elaborati per un esame...
Ultima modifica di zed il gio giu 19, 2008 2:37 am, modificato 1 volta in totale.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » gio giu 19, 2008 2:33 am

Bo, la mia è più vecchia della tua forse...

oggi sono particolarmente di cattivo umore, mi hanno rubato la macchina (non quella fotografica...)

Ciao
Francesco

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » gio giu 19, 2008 2:37 am

francesconicastri ha scritto:Bo, la mia è più vecchia della tua forse...

oggi sono particolarmente di cattivo umore, mi hanno rubato la macchina (non quella fotografica...)

Ciao
Mi dispiace molto, sono sempre brutte esperienze.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » gio giu 19, 2008 9:13 am

Io continuo a ritenere l'accoppiata fra il mio dito indice della mano destra e la Mia, intesa anche come numero di matricola, Leica M8 uno strumento da 1/8 di secondo col 35 ma anche col 50.

Dopo quello che ho visto a Bassano, però, mi sento sminuito in quanto davanti ai miei occhi Sante ha inforcato la Leica M9 con DMR con montato il 280 mm 2,8 (ho scritto duecentoottanta millimetri) a tutta apertura ed ha scattato una foto nella sala della manifestazione a sette metri di distanza a uno dei presenti A UN QUARTO DI SECONDO A MANO LIBERA ! Risultato : FOTOGRAFIA INGRANDITA NON MOSSA !
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Emiliano
Messaggi: 710
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:15 pm
Località: Bèrghem
Contatta:

Messaggio da Emiliano » gio giu 19, 2008 9:29 am

albertobari ha scritto:...davanti ai miei occhi Sante ha inforcato la Leica M9...
Cosa avevi bevuto??? :lol: :wink:
.
Ciao nè! Immagine

"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."

Rispondi