impietosa recensione sulla M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar giu 17, 2008 8:40 pm

Sono stato fuori per un breve periodo di ferie e quindi rispondo in ritardo all'amico Roberto, il quale dovrebbe sapere che il 99% delle foto scattate dai professionisti sono digitali, e quindi è questo strumento che oggi usano tutti e sul quale confrontarsi, compresi i reporter di guerra. Sono stato fuori 6 giorni con una Nikon D2XS ed un paio di zoom, ho scattato ad una cerimonia (lavoro) 500 foto, poi altre 1000 circa nei 5 giorni di ferie, la batteria della D2XS è scesa di 1 tacca, la macchina ha preso due acquazzoni senza colpo ferire, ecco cosa intendo per strumento professionale, quello che non ti lascia a terra in condizioni limite. La M8 sarà pure una bellissima fotocamera, ma non per uso professionale, se non molto molto tranquillo. Non puoi rischiare di restare senza batteria mentre gli sposi si scambiano gli anelli oppure dover riavviare la fotocamera come si fa con i PC. Scusate, ma ad ognuno il suo. C'è chi ha scritto, non io, che la M8 è una bellissima macchina da passeggio, non arrivo a tanto, se migliorerà la comprerò, ma per le mie foto, mai per servizi professionali, semplicemente non è adatta. Credo che l'articolo in questione volesse solo dire questo.

Avatar utente
R80 GS
Messaggi: 534
Iscritto il: mar ago 07, 2007 9:32 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da R80 GS » mer giu 18, 2008 8:45 am

g.caprio ha scritto:Sono stato fuori per un breve periodo di ferie e quindi rispondo in ritardo all'amico Roberto, il quale dovrebbe sapere che il 99% delle foto scattate dai professionisti sono digitali, e quindi è questo strumento che oggi usano tutti e sul quale confrontarsi, compresi i reporter di guerra. Sono stato fuori 6 giorni con una Nikon D2XS ed un paio di zoom, ho scattato ad una cerimonia (lavoro) 500 foto, poi altre 1000 circa nei 5 giorni di ferie, la batteria della D2XS è scesa di 1 tacca, la macchina ha preso due acquazzoni senza colpo ferire, ecco cosa intendo per strumento professionale, quello che non ti lascia a terra in condizioni limite. La M8 sarà pure una bellissima fotocamera, ma non per uso professionale, se non molto molto tranquillo. Non puoi rischiare di restare senza batteria mentre gli sposi si scambiano gli anelli oppure dover riavviare la fotocamera come si fa con i PC. Scusate, ma ad ognuno il suo. C'è chi ha scritto, non io, che la M8 è una bellissima macchina da passeggio, non arrivo a tanto, se migliorerà la comprerò, ma per le mie foto, mai per servizi professionali, semplicemente non è adatta. Credo che l'articolo in questione volesse solo dire questo.

concordo in tutto io la mia M8 l'ho venduta e mi sono comprato una MarkIII che convive felicemente con la M6, la M8 è un oggetto fantastico che ti permette di maneggiare una scultura di ottone alla stregua delle M a pellicola con l'immediatezza del digitale , se mi passate il paragone è un pò come certe moto che hanno il motore nuovo e la ciclistica che strizza l'occhio alle moto d'epoca bellisime ma per "andare in ufficio "
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

advertising

Salve

Messaggio da advertising » mer giu 18, 2008 10:24 am

Salve,
buon giorno al forum.

Purtroppo la M8 a aprte la forma e la baionetta M ha perso molte delle peculiarità che hanno fatto apprezzare la Leica a telemetro.

Ad esempio la rumorosità è diventata insostenibile per le riprese a teatro, quasi che una Canon è più silenziosa, meglio, meno fastidiosa.

Il tempo di scatto minimo (più lungo) utilizzabile a mano libera non è più il fatidico 1/15 ma per esperienza se con la M3 riesco a sostenere il 1/15 e un poco appoggiato anche 1/8 di secondo, con la M8 sotto il 1/40 ottengo l'80% delle foto mosse.

L'uso per ciò è giustificato per utilizzare le ottime ottiche Leica M e simili in digitale, ma sempre almeno con un buon monopiede.

per il reportage d'assalto poi, credo che una Nikon 40x con un buon vetro sia più performante.

Francesco

AntonioP.
Messaggi: 692
Iscritto il: mer lug 04, 2007 10:58 pm

Messaggio da AntonioP. » mer giu 18, 2008 5:09 pm

Quello che spicca e si evidenzia da questa recensione,osservazioni e critiche della M8 a parte, è quell'eccellente tributo rivolto alla Leica M4,the last of truly great Leicas,come è stato annotato da altri.
Un'apice cui ci si rivolge con nostalgia :roll: .
Ciao.

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Re: Salve

Messaggio da Alberto Bari » mer giu 18, 2008 5:18 pm

advertising ha scritto:Salve,
buon giorno al forum.

Purtroppo la M8 a aprte la forma e la baionetta M ha perso molte delle peculiarità che hanno fatto apprezzare la Leica a telemetro.

Ad esempio la rumorosità è diventata insostenibile per le riprese a teatro, quasi che una Canon è più silenziosa, meglio, meno fastidiosa.

Il tempo di scatto minimo (più lungo) utilizzabile a mano libera non è più il fatidico 1/15 ma per esperienza se con la M3 riesco a sostenere il 1/15 e un poco appoggiato anche 1/8 di secondo, con la M8 sotto il 1/40 ottengo l'80% delle foto mosse.

L'uso per ciò è giustificato per utilizzare le ottime ottiche Leica M e simili in digitale, ma sempre almeno con un buon monopiede.

per il reportage d'assalto poi, credo che una Nikon 40x con un buon vetro sia più performante.

Francesco
Scusami ma dissento dal tuo giudizio, con la M8 ho scattato diverse foto a 320 iso in Sicilia, due di queste erano esposte a Bassano del Grappa nel formato A2+ (43x63), le hano viste e apprezzate tutti i presenti, erano state scattate con il 35 Summicron a f 2 e 1/8 di secondo a mano libera di notte, una a lume di candela. Nessuna delle due era mossa!
Il rumore di una Canon reflex è maggiore rispetto a quello prodotto dall'otturatore della M8 le ho avute entrambe contemporaneamente prima di vendere la Canon 5D.
Non ho mai posseduto un cavalletto nè un monopiede e adoro la foto notturna.
Nel reportage d'assalto scatto anche senza guardare nel mirino, e in riferimento a questo caso puoi vedere la foto che con un titolo inequivocabile puoi osservare nella sezione colori del forum, l'ho scattata l'altro giorno al Leicapassion Day!

Se le tue foto sono mosse può dipendere o da un difetto della tua fotocamera, o dal caso, come la stanchezza mentre usavi la M8 , assente quando usavi le altre Leica M!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer giu 18, 2008 5:52 pm

Scusa Alberto, non me ne volere, ti voglio bene e ti stimo ma se per te reportage d'assalto vuol dire fare una foto ad un tranquillo signore che passeggia in bici.......In ogni caso con la M8 ho chiuso, non ne parlerò mai più. E' la migliore fotocamera del mondo? Meglio, così se ne venderanno milioni e Leica diventerà la prima marca fotografica per vendite, per tutti gli altri, poveracci come me, non restano che misere reflex giapponesi da 4 (a volte un pò di più) soldi, pesanti, ingombranti, inutilizzabili, anzi inutili, con mille funzioni che nessuno userà mai, una fetente di RD1 che, diciamolo, sempre una giapponese è. A pieno formato? E perchè mai, molto ma molto meglio l'1,33; 3200 iso senza rumore? E quando mai abbiamo usato una simile sensibilità! L'autofocus? Allora non sei un vero fotografo ! Batteria che dura 5000 scatti? E quante foto vuoi fare! Non si ferma mai? Vuoi mettere il fascino dell'imprevisto! Il nero è un pò viola? I giapponesi non hanno mai capito una mazza di colore! Per vedere una foto ci vogliono 5-6 secondi? Hai davvero tutta questa fretta! E con questo ho chiuso sulla M8, se ne riparlerà, per quanto mi riguarda, ad una prossima versione. Ciao e scusate il disturbo, perchè ho finalmente capito che la Leica non si discute, si ama.

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » mer giu 18, 2008 5:56 pm

g.caprio ha scritto:Scusa Alberto, non me ne volere, ti voglio bene e ti stimo ma se per te reportage d'assalto vuol dire fare una foto ad un tranquillo signore che passeggia in bici.......In ogni caso con la M8 ho chiuso, non ne parlerò mai più. E' la migliore fotocamera del mondo? Meglio, così se ne venderanno milioni e Leica diventerà la prima marca fotografica per vendite, per tutti gli altri, poveracci come me, non restano che misere reflex giapponesi da 4 (a volte un pò di più) soldi, pesanti, ingombranti, inutilizzabili, anzi inutili, con mille funzioni che nessuno userà mai, una fetente di RD1 che, diciamolo, sempre una giapponese è. A pieno formato? E perchè mai, molto ma molto meglio l'1,33; 3200 iso senza rumore? E quando mai abbiamo usato una simile sensibilità! L'autofocus? Allora non sei un vero fotografo ! Batteria che dura 5000 scatti? E quante foto vuoi fare! Non si ferma mai? Vuoi mettere il fascino dell'imprevisto! Il nero è un pò viola? I giapponesi non hanno mai capito una mazza di colore! Per vedere una foto ci vogliono 5-6 secondi? Hai davvero tutta questa fretta! E con questo ho chiuso sulla M8, se ne riparlerà, per quanto mi riguarda, ad una prossima versione. Ciao e scusate il disturbo, perchè ho finalmente capito che la Leica non si discute, si ama.
Mi aspetto il tuo commento sulla M9 allora, che io vorrei senza i difetti sopra elencati, o sulla Nikon D4 che invece vorrei con pesi e ingombri da M.

Così occhio e croce mi sento di puntare di più su Leica...
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » mer giu 18, 2008 5:59 pm

E basta! non scadiamo in questi litigi da...!
Ognuno ha la sua opinione e ognuno si trova meglio a fare IL SUO LAVORO con il mezzo più adatto a LUI.

Ci sono reporter con la 1DsMKIII e altri con la M8, OK?

Dove sta il problema?

La m8 NON è perfetta, basta.
La mk3 nemmeno e la d3 neppure.

Andate a leggervi il link che ho messo più su e otterrete la review di un altro reporter che invece loda la m8, 2 reporter, 2 lavori, 2 opinioni.

Ciao
Francesco

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » mer giu 18, 2008 6:04 pm

francesconicastri ha scritto:E basta! non scadiamo in questi litigi da...!
Ognuno ha la sua opinione e ognuno si trova meglio a fare IL SUO LAVORO con il mezzo più adatto a LUI.

Ci sono reporter con la 1DsMKIII e altri con la M8, OK?

Dove sta il problema?

La m8 NON è perfetta, basta.
La mk3 nemmeno e la d3 neppure.

Andate a leggervi il link che ho messo più su e otterrete la review di un altro reporter che invece loda la m8, 2 reporter, 2 lavori, 2 opinioni.

Ciao
Beh, lo scopo mi sa è un po' quello del "tifoso di calcio", sport di cui non so nulla, magari a furia di scrivere che la batteria della M8 dura troppo poco la M9 la fanno con una batteria che dura 20.000 scatti, con tanto monitor, cosa che non mi sarebbe sgradita, anche se nel frattempo la D4 ne fa 2milioni (esagero), ecc. per tante altre cose che si possono migliorare...
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » mer giu 18, 2008 6:15 pm

Premetto (l'ho già detto, non ricordo) di non possedere la M8.

Mi sembra che in questa discussione ricorra frequentemente un errore di fondo: il confronto tra la M8 e le reflex.

Sbagliato in partenza, due finalità diametralmente opposte.

Inoltre, quando qualcuno posterà su monitor un risultato da sensore reflex in b/n che superi i toni della M8 ne riparleremo.

Ancora con le mie Nikon dx af (che utilizzo secondo le relative finalità) non ci sono riuscito.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer giu 18, 2008 6:19 pm

g.caprio ha scritto:Scusa Alberto, non me ne volere, ti voglio bene e ti stimo ma se per te reportage d'assalto vuol dire fare una foto ad un tranquillo signore che passeggia in bici.......In ogni caso con la M8 ho chiuso, non ne parlerò mai più. E' la migliore fotocamera del mondo? Meglio, così se ne venderanno milioni e Leica diventerà la prima marca fotografica per vendite, per tutti gli altri, poveracci come me, non restano che misere reflex giapponesi da 4 (a volte un pò di più) soldi, pesanti, ingombranti, inutilizzabili, anzi inutili, con mille funzioni che nessuno userà mai, una fetente di RD1 che, diciamolo, sempre una giapponese è. A pieno formato? E perchè mai, molto ma molto meglio l'1,33; 3200 iso senza rumore? E quando mai abbiamo usato una simile sensibilità! L'autofocus? Allora non sei un vero fotografo ! Batteria che dura 5000 scatti? E quante foto vuoi fare! Non si ferma mai? Vuoi mettere il fascino dell'imprevisto! Il nero è un pò viola? I giapponesi non hanno mai capito una mazza di colore! Per vedere una foto ci vogliono 5-6 secondi? Hai davvero tutta questa fretta! E con questo ho chiuso sulla M8, se ne riparlerà, per quanto mi riguarda, ad una prossima versione. Ciao e scusate il disturbo, perchè ho finalmente capito che la Leica non si discute, si ama.
Scusa Pino, tivogliobeneanch'io, e ti stimo, sei sicuramente molto preparato, ma ti sfugge un particolare : il Leichista che ha sempre usato la M6, la Mp o al massimo la M7, oggi con la M8 ha la possibilità di utilizzare tutte le ottiche in suo possesso nel sistema digitale. Se prima scattava foto di reportage, ritratti, foto street, oggi può continuare a scattare come ieri in digitale con risultati splendidi. Quanti Leichisti che tu conosci infilavano nella fotocamera pellicole da 3200 iso ? Io non sono mai andato oltre il 400! Quanti leichisti classici partono per l'Afganistan con una Leica in borsa per fotografare fra le mine ? Quanti Leichisti classici fanno caccia fotografica nella savana africana o prendono di mira i nidi delle Sule? Quanti, tenendo conto che devono mettere a fuoco manualmente col telemetro si impegnano a scatti motorizzati con un dorso da 250 fotogrammi e di conseguenza necessitano di batterie con autonomie oltre i 3000 scatti ? Questa è gente da Canon /Nikon con batterie supplementari incastonate sotto il corpo che diventa un monumento sia come ingombro che come peso!
Costoro scattano centinaia di foto all'ora (una giornata ne ha al massimo 24 e per farla durare 26 devi alzarti due ore prima!), poi scelgono le migliori! Il fotografo Leica scatta una, al massimo due foto ad un soggetto, la foto la pensa, la studia nei dettagli, poi scatta e lo scatto è quasi sempre perfetto, non gli serve spararne trenta per sceglierne uno!
A pieno formato ? Leica con l'unovirgolatrentatre ha curvato le lentine sui pixel ai bordi per superare i problemi dei raggi di luce troppo inclinati, io, con la Canon 5D sia con le ottiche Canon sia con le Leica R ai bordi ottenevo risultati scadenti, quindi tagliavo via i bordi .... e finivo a unovirgolacinque !!!
Per vedere una foto ci vogliono 5 secondi ? Io quando scatto non controllo quasi mai, sono sicuro di quello che ho fatto tant'è vero che monto sempre la mezza borsa di Crescenzi con il dorso chiuso ... così non strofino contro i bottoni lo schermo posteriore!
Reportage d'assalto ? Questo è un problema da paparazzo o da reporter di guerra, per costoro ci vogliono lunghi tele nel primo caso e cinque fotocamere Canon nel secondo, 5, poichè le prime 4 le distruggono prima di tornare a casa! E purtroppo qualche volta tornano solo le foto!
Le critiche che esponi in relazione alla M8 sono critiche che non stanno in piedi, è un po' come se tu criticassi la Rolls Royce sostenendo che in fuoristrada e nel deserto algerino si pianta!
In ogni caso tivogliobeneanch'io e ti stimo! :lol:
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
R80 GS
Messaggi: 534
Iscritto il: mar ago 07, 2007 9:32 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da R80 GS » mer giu 18, 2008 6:39 pm

Inoltre, quando qualcuno posterà su monitor un risultato da sensore reflex in b/n che superi i toni della M8 ne riparleremo.


(si fa per chiaccherare mi raccomando :) ) prova la sigma DP1 . Il problema vero è che una volta per certe situazioni non esisteva macchina migliore della M adesso nell'era digitale la foto PURTROPPO la fa al 40% il manico il 30% la fotocamera e il restante 30% il programma di sviluppo dei file in fine si guarda il risultato al 100per100 a monitor e visto che scattare non costa niente se sparo 60 foto al mio cane ne beccherò una buona? he he vedi sono diventato bravo di colpo poi del rumore non parlimone oddio 60000 iso niente rumore . ma cavolo avevo fotografato un violinista che suona ma ... il violino non ha le corde he miracoli della riduzione del rumore . Tempo fa ho aperto un tred su questo forum chiedendo se era il caso che ricomprassi la M8 e alcuni di voi mi avete detto di usare quello che avevo e cosi ho fatto e sono contento di avermi fatto passare il prurito (grazie) la M8 è un CATORCIO ma se la provi una volta il prurito ti resta ,daccordo chi non vorrebbe una macchina esente da qualsiasi problema ma ognuno ha le sue certo la M8 magari ne ha qualcuna di troppo ma nessuno penso sia stato obbligato a comprarla o peggio la comprata senza sapere per cui vorrei chiudere citando una frase di un caro amico riferito alla moto (leggi leicaM) contro la macchina (reflex)

QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO DUE MUVONO L'ANIMA .




P.S. quando piove in moto ci si bagna :lol:
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
reffo
Messaggi: 322
Iscritto il: gio feb 21, 2008 6:07 pm
Località: imola

Messaggio da reffo » mer giu 18, 2008 6:45 pm

Comunque anche io sotto il 45mo non riesco con la M8 a fare foto ferme, mentre con le altre M riesco ad arrivare ad un 30mo con un 5% e ad un 15mo con un 30% circa di foto mosse.
Non so perchè però l'ho constatato provando il Noctilux.
Ciao
Reffo

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer giu 18, 2008 6:54 pm

reffo ha scritto:Comunque anche io sotto il 45mo non riesco con la M8 a fare foto ferme, mentre con le altre M riesco ad arrivare ad un 30mo con un 5% e ad un 15mo con un 30% circa di foto mosse.
Non so perchè però l'ho constatato provando il Noctilux.
Ciao
Sicuro che fosse micromosso e non fuori fuoco ? Col Noctilux è possibile!
Io ho scattato anche a 1/4 di secondo con un 30 % di foto mosse, a 1/8 il mosso scende sotto il 10 % e a 1/15 sono tutte =K, il tutto col 50 Summilux o col 35 Summicron a tutta apertura indifferentemente! Esattamente come facevo con la M6, con la M4 e con la M3!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer giu 18, 2008 6:55 pm

Puoi provare con il pulsante allargato che mi ha procurato Roberto, aiuta a scattare con maggiore delicatezza!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Rispondi