m8 + lenti CV

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
danilo
Messaggi: 256
Iscritto il: lun mag 07, 2007 11:08 am
Località: Lecce

m8 + lenti CV

Messaggio da danilo » mer giu 13, 2007 10:19 am

Salve di nuovo,
come forse si e' capito, sto meditando "l'acquistone" di una M8 (per ora sto solo meditando, appunto, chissa', magari dopo l'estate... aspetto anche per il famoso "problema" delle cornicette, meglio prenderla gia' modificata, no?).
Bene, la macchina mi attira molto, e sarebbe finalmente, il mio ingresso nel vero mondo del telemetro (esperienza finora provata solo con la canonet, degna macchinetta, ma non regge certo il paragone! Tra l'altro sta morendo per l'ennesima volta! grr).
Beh, non avendo ottiche, mi sembra evidente che dovro' provvedere all'acquisto di almeno una lente da metterci davanti a questo corpo macchina...
Ora, essendo il budget un problema (gia' 4200 euro per il corpo, non sono certo uno scherzetto) non credo proprio di potermi permettere un'ottica leica, almeno non ora.
Sarei quindi orientato sul CV 40/1.4, di cui tutti parlano bene, e che, tenuto conto del fattore di moltiplicazione di 1,33, fungerebbe da obiettivo "normale" luminoso.
Intanto vorrei sapere cosa ne pensate di questa scelta che, appunto, non ho ancora fatto e sulla quale, quindi, sono ancora in tempo a ripensare.

Poi, progettando aquisti futuri, penso che una seconda focale che mi potra' interessare sara' un 24mm o giu' di li' (risultando, sulla M8 un "quasi-35", due passi indietro o uno avanti e si "avvicina" a sembrare un 28 o un 35... ok, sto semplificando, ma un minimo e' cosi').
Al solito, le lenti leica sono molto costose (ma sono certo che siano molto valide, ci mancherebbe), e sarei quindi orientato verso il CV 25/4.
su quest'ultima ottica non ho capito bene cosa ne pensiate voi tutti, e mi piacerebbe sentire qualche parere sia positivo che negativo (se ci sono!). Inoltre, dovrebbe essere uscita da poco la versione per leica M e, quindi, accoppiata al telemetro, giusto?
Chiaramente un 25mm con diaframma massimo f/4 non e' il massimo della vita, ma, appunto, spendendo quella cifra cosi' impegnativa per il corpo macchina, non posso pensare, ne' ora ne' in un futuro prossimo, all'acquisto di ottiche con tutti quegli zeri!.

So gia' che alcuni di voi mi diranno: prendi una M6 usata con un summicron 50 e uno 35 e spendi forse anche meno, ed hai un kit che non teme confronti. Per quanto strano vi possa sembrare, la mia ragazza (il ministro delle finanze!;) ) non mi permette un tale acquisto, reputando la pellicola al tramonto, e soprattutto (e forse a ragione) adducendo come motivazione, il fatto che poi, la pellicola, la usero' veramente cosi' tanto da giustificare quel tipo di acquisto?
E anche io sono molto piu' propenso all'acquisto digitale, pensando al futuro, lo vedo come mossa "vincente", per me almeno!

Insomma la mia vera domanda e':
puo' avere un senso tutto cio'? Acquistare un corpo macchina cosi' costoso, per poi affiancarvi ottiche che non sono al pari della stessa (fermo restando che, se ho capito bene, il 40 CV ha un'ottima reputazione)?


e per finire... un'ultima domanda sulla M8:
io porto gli occhiali, anche se la correzione non e' enorme (posso camminare e addirittura guidare - di giorno - senza), come risulta l'uso della stessa con gli occhiali? l'oculare e' in qualche modo "gommato" per non rigarli? c'e' inesorabilmente bisogno delle lenti di correzione?

scusate la valanga di domande, per farmi perdonare, ecco cosa ho trovato in giro: la M8 smontata:

http://www.l-camera-forum.com/leica-for ... ca-m8.html

forse gia' l'avete visto, ma non si sa mai.
Purtroppo ci si deve registrare al forum per vederlo, ma ne vale la pena!!

grazie a tutti,
Danilo.

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » mer giu 13, 2007 3:23 pm

Caro Danilo, il primo consiglio che mi sento di darti è il seguente: cambia ragazza e prendi la M8 a rate. No no, scherzo naturalmente, al cuor non si comanda...
Io sono stato nei tuoi panni fino a pochi giorni fa, nel senso che lo sforzo economico fatto per l'acquisto della M8 non mi permette obiettivi Leica per il momento. Ho preso il Voigtlander Nokton 40 mm f 1,4, trovato, nuovo, in un negozio on line a 287,28 euro, iva compresa + 15,00 di spese di spedizione. E' stato un po' un salto nel buio, ma dopo un paio di telefonate alla ditta (per vedere se esiste davvero!), mi è arrivato, con fattura e tutto. Non posso dirti ancora come va, perchè ho la M8 da sabato e ho fatto ancora troppo poche foto. Lo considero, come te, solo un inizio, ma tieni presente alcune cose: prima di tutto l'obiettivo non è Leica e non è codificato, quindi la macchina "non sa" cosa ha davanti, perciò si perdono tutte le eventuali correzioni automatiche di vignettatura eccetera, che appunto riguardano solo le lenti Leica; secondariamente, secondo me non vale la pena di aspettare che escano le M8 con le cornicette "crop", soprattutto col Nokton, perchè la cornicetta del 35 mm è quasi perfetta ma... naturalmente ogni volta che inquadri, che tu scatti o no, la devi "richiamare" spostando la levetta sul davanti e tenendola in posizione perchè, non essendo un obiettivo originale, la cornicetta non è automatica.
Ho ponderato bene l'acquisto (sei mesi di indecisioni e ripensamenti), seguendo questo forum, anche e soprattutto nella vecchia versione, con estremo interesse, e mi sono deciso tenendo presente tutti i pregi e i difetti del sistema Leica. Vengo da vent'anni di fotografia con una reflex Nikon, e ritengo che il passaggio a Leica sia una specie di conversione religiosa. So che mi ci vorrà un po' per abituarmi al nuovo modo di fotografare, che trovo veramente differente, anche proprio nel tipo di foto che si fanno, ma ho voluto stimoli e possibilità del tutto nuove (come ha detto qualcuno: mellio cambiare no?). Credo che col tempo sarò soddisfatto, soprattutto osservando i risultati stampati a dovere, ma soprattutto non ho intenzione di cambiare apparecchio per, ribadisco, altri vent'anni almeno. Per gli obiettivi... sicuramente il prossimo sarà originale, ma se ne parla fra sei mesi. Prenditela calma anche tu.
Non ho gli occhiali per ora, anche se sono over 40 già da un po' e devo allontanare il giornale ogni giorno di più, perciò non posso aiutarti per quanto riguarda l'altra domanda.
Ciao,
Michele.
Ultima modifica di Michele Azzali il mer giu 13, 2007 3:36 pm, modificato 1 volta in totale.

danilo
Messaggi: 256
Iscritto il: lun mag 07, 2007 11:08 am
Località: Lecce

Messaggio da danilo » mer giu 13, 2007 3:35 pm

ciao, grazie dell'incoraggiamento!
veramente, non so perche', ma pensavo che il nokton 40, facesse uscire le cornicette del 35, ma, insomma, quello mi sembra il minimo dei problemi... al massimo con una botta di lima... ;)

Per quanto riguarda l'acquisto, non e' che puoi dirmi di quale negozio si tratta, magari per messaggio privato (ma magari segnalamelo qui, che mi hai mandato un mp, non vorrei non accorgermene!).

Per il resto, anch'io vengo da una decina d'anni di fotografia reflex, niente di che, puro divertimento, e sono attratto dal cambio di impostazione ecc...
Si ho la canonet che, un minimo, mi ha introdotto al mondo del telemetro (che mi ha stregato), ma e' una sofferenza! con gli occhiali guardare nel mirino e' impraticabile... per il resto, grandi soddisfazioni, per carita', ma vorrei fare il grande passo ed entrare in casa leica (con permesso!!) ;).

e comunque, aspetterei dopo l'estate comunque, il discorso delle cornicette e' piu' per non farmi fare pazzie. :) Questioni di budget!

grazie comunque,
Danilo

Luigi Mirto

Messaggio da Luigi Mirto » ven giu 15, 2007 10:57 am

Qual'è questo problema delle cornicette nella leica M8?
Illuminatemi. Grazie
Salute Gigiclick :D

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom giu 17, 2007 8:18 pm

Una premessa, che non vale per il caso in esame, essendo il Voigtlander 40/1.4 un eccellente obiettivo: meglio spendere in ottiche che in corpi macchina, ovvero, ha senso spendere 4000 euro per la fotocamera e 400 per l'ottica? Io farei il contrario, ovvero prenderei una RD1 a 1000 euro e spenderei 3500 euro di ottiche. Pino

Emiliano Dondi
Messaggi: 143
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:13 pm
Località: Carpi

Messaggio da Emiliano Dondi » lun giu 18, 2007 12:25 am

Io ho fatto il percorso contrario e sono passato dal DGT alla leica a pellicola. Per quanto riguarda le lenti penso che il "problema" del DGT sia che necessita di lenti + contrastate e nitide rispetto alla pellicola.
Io uso un 50 di 50 anni e un 75 e 35 di 30 anni e la resa che si ha sulla pellicola è differente dal DGT.
Le ottiche giapponesi non sono affatto male per il digitale e mi sento di consigliartele, magari chiedi cosiglio su quelle che vanno meglio.
Al limite prendi un summicron 35 4^ versione usato e sei a posto.(si trova anche a meno di 600€)tanto puoi andare su con gli iso e a 1600 con f2 fai un sacco di cose.
Emiliano

mauroscacco

Re: m8 + lenti CV

Messaggio da mauroscacco » lun giu 18, 2007 7:42 am

danilo ha scritto:So gia' che alcuni di voi mi diranno: prendi una M6 usata con un summicron 50 e uno 35 e spendi forse anche meno, ed hai un kit che non teme confronti. Per quanto strano vi possa sembrare, la mia ragazza (il ministro delle finanze!;) ) non mi permette un tale acquisto, reputando la pellicola al tramonto, e soprattutto (e forse a ragione) adducendo come motivazione, il fatto che poi, la pellicola, la usero' veramente cosi' tanto da giustificare quel tipo di acquisto?
E anche io sono molto piu' propenso all'acquisto digitale, pensando al futuro, lo vedo come mossa "vincente", per me almeno
Ciao, ne riparliamo quando, tra 2-3 anni o 4 al massimo, esce la m9 FULL FRAME (si accettano scommesse)...
Un saluto al "ministro delle finanze" ...
Mauro

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » lun giu 18, 2007 9:53 am

Danilo, ti dovrebbe essere arrivata l'e-mail.
Gigiclick, sula M8 ci sono 3 coppie di cornicette, per le seguenti focali: 24 e 35, 50 e 75, 28 e 90. Gli obiettivi Leica che metti inseriscono automaticamente la coppia "giusta", gli obiettivi non Leica no, e vedi sempre quella centrale, 50 e 75.
Pino, può essere una filisofia condivisibile, ma devi tener conto che la RD1 la trovi solo di seconda mano, che il sensore è più piccolo, che il telemetro è meno preciso ecc..., s tratta ovviamente di fare una scelta.
Emiliano, le ottiche M di produzione Leica dal 2006 in poi sono già tutte per il digitale. Certo, se usi la pellicola hai a disposizione un parco ottiche già esistente che è considerato il migliore al mondo...
Mauro, sono certo che uscirà la M9, e probabilmente sarà anche "full frame", ma che prezzo avrà? Sarà grande come una scatola da scarpe? Progettare e costruire un sensore a pieno formato ha dei costi tali che oggi ce l'ha solo Canon, e sulla qualità tutti storcono il naso. La tecnologia naturalmente fa progressi, ma che importa? Io continuerò a fotografare con la mia M8, come tante persone oggi continuano ad usare la M3 a pellicola con gli obiettivi degli anni '50, e che belle foto!
Ciao a tutti,
Michele.

danilo
Messaggi: 256
Iscritto il: lun mag 07, 2007 11:08 am
Località: Lecce

Messaggio da danilo » lun giu 18, 2007 10:58 am

ciao Michele,
mi spiace, ma non ho ricevuto nessun messaggio/email!
puoi riprovare, per favore?
o, se vuoi, puoi anche postare qui le informazioni (sempre che sia compatibile con le regole del forum...).

grazie,
Danilo

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » lun giu 18, 2007 4:00 pm

Ciao Danilo,
ho trovato il Nokton a questo prezzo sul sito della ditta IMAGO di Milano, che è:

www.imagofoto.eu

una volta li, sulla sinistra hai l'elenco dei prodotti. Vai su "obiettivi", poi scegli obiettivi Voigtlander. Ti compare un elenco, fai scorrere, ce ne sono diversi. Per il 40 però non hanno il paraluce.

Sulla homepage ci dovrebbero essere anche il n. di telefono e l'e-mail.
Buona fortuna,
Michele.

Avatar utente
sergio sartori
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:21 am
Località: marostica VI
Contatta:

Messaggio da sergio sartori » mar ago 21, 2007 11:47 am

bene...bene, ho visto che finalmente abbiamo anche noi inserti pubblicitari. :?

BobCapa
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 03, 2007 6:21 pm
Località: Como

Messaggio da BobCapa » gio ago 23, 2007 1:29 pm

sergio sartori ha scritto:bene...bene, ho visto che finalmente abbiamo anche noi inserti pubblicitari. :?
NON SONO INSERTI PUBBLICITARI!!!!

SONO VIRUS!!!!

NON CLICCATECI SOPRA!!!


ELIO


IL SOLITO BASTARDO UNTORE!!

GARANTISCO CHE è COSì PERCHè CI SONO CASCATO IO IERI CON UN NOME SIMILE

ELIO

Rispondi