impietosa recensione sulla M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
frank
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 10, 2008 12:01 am
Località: Verona

impietosa recensione sulla M8

Messaggio da frank » mar giu 10, 2008 10:21 pm

segnalo una impietosa recensione sulla M8 fatta da un fotografo americano..
non ho parole, sarà che in Italia si sta bene, ma la mia non mi crea tutti questi problemi...
Spero di esser riuscito ad inserire il link, altrimenti scusatemi..
franco

http://web.mac.com/kamberm/Leica_M8_Fie ... age_1.html

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar giu 10, 2008 11:26 pm

Ho corretto il link che così com'era non funzionava.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Lorenzo D'Asaro
Messaggi: 771
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:58 am
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » mar giu 10, 2008 11:46 pm

Partendo dalla premessa che la M 8 qui viene trattata come strumento professionale e sul campo di battaglia, nel merito mi sembra un'esperienza negativa segnata inevitabilmente da tutte quelle anomalie e disfunzioni che hanno afflitto precipuamente le prime generazioni della macchina ma che ancora in parte perdurano (vedi il WB).
Sulla resa alle alte sensibilità sarà stato il firmware originario (quello che io non ho mai usato) perchè francamente a 2500 iso non ho mai visto con la mia schifezze del genere! Non posso neanche condividere sulla mia modesta esperienza le critiche sulla resa in condizioni di scarsa illuminazione.
Poi sugli aspetti "ergonomici" non possono che rilevarsi, in tragica applicazione, le irrazionalità di progetto con le quali ognuno di noi, nell'uso quotidiano, si è ormai abituato a convivere: da qui le regolazioni per attrito, dell'autoscatto e della sensibilità, la farraginosità del sistema di correzione dell'esposizione....
In complesso nulla che non sapessimo già in definitiva, condito anche da una certo tropismo del fotografo...(tre su tre).
Certo l'assistenza Leica ai fotoreporter in zone di guerra ne esce a pezzi!
Mi aspetterei un intervento della Casa non di prammatica ma di contenuto!!
Illusione?
Buonanotte
Lorenzo

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » mer giu 11, 2008 12:03 am

effettivamente e' andato giu' duro,ed e' uno che usa leica da 25anni

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » mer giu 11, 2008 12:06 am

Io valutavo l' affidabilità di un tiratore in base a come curava l' attrezzatura, e per un verso o per l' altro non ho mai sbagliato. Se pensa che le macchine, come le carabine, in certe situazioni, debbano sopportare tutto quello che gli "può" accadere, e di suo non se ne cura, mi stupisce che qualche foto gli venga...

Avete visto come sono conciate le sue macchine, trattate come farebbe un mitragliere, se un TRG fosse tornato con anche solo un decimo dei graffi da una lungo raggio lo facevo ritarare.

La mia ha 134.000 scatti e ancora l' ottone non si vede, e ci sono caduto anche dalla moto!!!
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Avatar utente
Leica_m8_shooter
Messaggi: 43
Iscritto il: ven giu 06, 2008 8:51 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Leica_m8_shooter » mer giu 11, 2008 8:05 am

Forse, prima di mettere la M8 in commercio, Leica avrebbe dovuto dare un paio di esemplari a uno come lui. Certamente sarebbe stato utile.
Mi ha soprattutto colpito la faccenda dell'uso in manuale, quando dice che nel viewfinder non compaiono i tempi che si stanno usando. Quella evvetivamente è una grossa menata. Non te l'aspetteresti da una ditta come Leica.
In molte cose le mie contax G1 e G2 erano parecchio più avanti. Quante notti ho sognato un dorso digitale per quelle due meraviglie.
Saluti - Enrico
Mourir pour des idées, l'idée est excellente. Moi j'ai failli mourir de ne l'avoir pas eu

Pierpaolo P.
Messaggi: 238
Iscritto il: lun apr 30, 2007 1:34 pm
Località: ROMA

Messaggio da Pierpaolo P. » mer giu 11, 2008 9:00 am

Caro Leica_m8_shooter,
sicuramente parliamo di apparecchi diversi. Della G2 non so personalmente, ma della G1 di cui ho posseduto due esemplari, posso dire che non riusciva a mettere a fuoco con il 90 mm. neppure per errore.
Anche con il 45 mm. troppe foto erano afflitte da problemi di slittamento di messa a fuoco. :shock:
Ho scritto in altro post che la G1 (anzi le G1) sono state l'unica vera fregatura fotografica tra circa una trentina di corpi posseduti di vari marchi. :cry:
Sono certo che tu hai potuto usufruire di apparecchi fortunati o, rectius, con numeri di matricola più elevati, e, quindi, ottimizzati nel funzionamento, ma definire la G1 meravigliosa è cosa complessivamente troppo lontana dalla realtà per essere digerita tout court. Vogliamo parlare del mirino microbo? :shock: Senza l'ombra di una polemica
Ciao
Pierpaolo

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » mer giu 11, 2008 9:06 am

...non parlo l'inglese ( :oops: )... c'è qualche buona anima che ha voglia di riassumermi le critiche che vengono rivolte all' M8 in quest'articolo ?

Avatar utente
Leica_m8_shooter
Messaggi: 43
Iscritto il: ven giu 06, 2008 8:51 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Leica_m8_shooter » mer giu 11, 2008 9:34 am

Hai un paio d'ore?

Beh, principalmente le critiche sono queste:

Pessima gestione del bilanciamento del bianco ( foto troppo gialle o troppo azzurre)

Autoscatto che si può attivare senza che te ne accorgi strusciando contro giacche, borse, ecc.


Bottoni del setting che si attivano da soli picchiando contro giubbotti e cambiano i settaggi della macchina.

Troppa grana nelle ombre già a 650 o 680 (non ricordo quant'è)
Inceppamenti vari, con sovresposizioni strane e obbligo di riattivare la camera.

Pessima gestione dell'inquadratura (framelines) soprattutto con il 24 o il 28
Nessuna possibilità di controllare i tempi nel viewfinder quando si lavora in manuale. Non compaiono.

Mancanza di una ghiera esterna facilmente accessibile per controllare la sovra o sotto esposizione senza levare gli occhi dal mirino

Con i grand'angolari spinti pochissima profondità di campo che risulta in una foto tutta a fuoco e piuttosto piatta.

Gestione dell'inserimento card delirante. Tutte le SRL hanno uno sportellino per l'accesso veloce. Nel caso qualcuno ti voglia sequestrare la card non hai il tempo materiale di sostituirla di nascosto per tenerti le foto che hai fatto.

Sostiene che le foto fatte a 2500 asa siano del tutto inutilizzabili per grana e mosso (porta ad esempio altre foto scattate nello stesso momento con Canon o simili)

Alla fine c'è una foto delle sue nicon che sembrano ritrovate in una tomba egizia. Del resto sabbia e vento fanno quello che fanno. Ho avuto occasione di vedere alcune armi usate in combattimento in Iraq e non erano molto dissimili. Un giorno sulla spiaggia di Tarifa, in un'ora e mezza, la parte esposta al vento della mia lattina di cocacola è stata completamente sabbiata a metallo vivo.

Penso che il nostro amico abbia lavorato con un firmware vecchio, comunque devo dire che alcune cose della M8 fanno incazzare anche me, ma che ci volete fare, le belle donne sono così

P.s.
Probabilmente ho dimenticato qualcosa, l'ho letto stamattina ed ero ancora assonnato. Se qualcuno si ricorda dell'altro per favore lo aggiunga.
Saluti - Enrico
Mourir pour des idées, l'idée est excellente. Moi j'ai failli mourir de ne l'avoir pas eu

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » mer giu 11, 2008 9:53 am

...tutto qua ? 8)

Avatar utente
Pierangelo
Messaggi: 107
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:50 pm
Località: Brescia
Contatta:

Limiti e pregi della M8.

Messaggio da Pierangelo » mer giu 11, 2008 11:18 am

Non vado in zone di guerra e non sono un temerario, ma ho una certa esperienza di scatto in zone difficili.
Ho utilizzato Nikon D2x, Canon EOS 5d e Leica M8.
Pur avendola utilizzata la Nikon D2x non è l'ideale per le generose dimensioni dell'attrezzo.
Se si vuole fare un confronto tra Canon e Leica M8, la mia esperienza vale per la Canon 5d, come tutti voi sapete una è una reflex e l'altra è una telemetro e quindi non confrontabili se non ripetendo pregi e difetti già conosciuti dei due sistemi.
Ma vale la pena di sottolineare come in parte il nuovo software della M8 abbia corretto l'erraticità della esposizione e in parte anche della resa colore, così almeno io ho riscontrato per il mio esemplare.
Dove la Canon è nettamente superiore è nel rumore e resa cromatica in situazione di luce scarsa e poi ha pregi e difetti del pieno formato.
Personalmente le uso entrambe cercando di sfruttarne secondo il progetto di lavoro fotografico che andrò a fare le rispettive peculiarità e in questo modo mi sono messo in pace con me stesso e la mia attrezzatura.
L'articolo mi ha interessato e ringrazio chi l'ha proposto alla nostra attenzione.

amati35
Messaggi: 1452
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:45 pm

Messaggio da amati35 » mer giu 11, 2008 11:39 am

ne hanno da meditare a Solms, perché mi pare chiaro che bisogna fare di più: molte delle cose segnalate, specialmente il rumore ad alti ISO e il buffer, interessano tutti, anche chi scatta come amatore!
Ultima modifica di amati35 il gio mag 19, 2011 12:53 pm, modificato 1 volta in totale.
______Claudio_____

Avatar utente
R80 GS
Messaggi: 534
Iscritto il: mar ago 07, 2007 9:32 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da R80 GS » mer giu 11, 2008 12:15 pm

m8 ha scritto: Alla fine c'è una foto delle sue nicon che sembrano ritrovate in una tomba egizia. Del resto sabbia e vento fanno quello che fanno.


:shock: dove le hai viste le nikon
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer giu 11, 2008 12:20 pm

Non potrebbe semplicemente aver detto la verità? E' una fotocamera ottima ma poco affidabile, ogni tanto si blocca senza motivo, anche quelle di ultima generazione, e chi non lo ammette è poco onesto. Ho viversi amici che hanno la M8, e hanno problemi di blocco della fotocamera, occorre togliere la batteria, la durata della batteria è ridicola in confronto a qualsiasi altra fotocamera sul mercato che non sia una compatta da 200 euro, è restia ad accettare molti tipi di schede, sopra i 640 iso il rumore c'è. Evidentemente per un uso così spinto non è adatta, e non fatico a crederci. Tra l'altro si tratta di un fotografo che usa leica da anni in condizioni difficili; se con le meccaniche questo non gli succedeva non mi sembra una cosa tanto grave, è solo la verità. Ciò non toglie che per un utente normale che può anche permettersi il lusso di perdere una foto i difetti segnalati possano essere inesistenti e quindi vivere in pace per tutta la vita con una M8. Francamente non capisco perchè ogni volta che qualcuno si azzarda a indicare difetti di un prodotto Leica si alza una levata di scudi.

otto

Messaggio da otto » mer giu 11, 2008 12:29 pm

g.caprio ha scritto:Non potrebbe semplicemente aver detto la verità? E' una fotocamera ottima ma poco affidabile, ogni tanto si blocca senza motivo, anche quelle di ultima generazione, e chi non lo ammette è poco onesto. Ho viversi amici che hanno la M8, e hanno problemi di blocco della fotocamera, occorre togliere la batteria, la durata della batteria è ridicola in confronto a qualsiasi altra fotocamera sul mercato che non sia una compatta da 200 euro, è restia ad accettare molti tipi di schede, sopra i 640 iso il rumore c'è. Evidentemente per un uso così spinto non è adatta, e non fatico a crederci. Tra l'altro si tratta di un fotografo che usa leica da anni in condizioni difficili; se con le meccaniche questo non gli succedeva non mi sembra una cosa tanto grave, è solo la verità. Ciò non toglie che per un utente normale che può anche permettersi il lusso di perdere una foto i difetti segnalati possano essere inesistenti e quindi vivere in pace per tutta la vita con una M8. Francamente non capisco perchè ogni volta che qualcuno si azzarda a indicare difetti di un prodotto Leica si alza una levata di scudi.
ottima analisi.....condivido.

otto.

Rispondi