Codifiche degli obiettivi Leica

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Leica_m8_shooter
Messaggi: 43
Iscritto il: ven giu 06, 2008 8:51 pm
Località: Torino
Contatta:

Codifiche degli obiettivi Leica

Messaggio da Leica_m8_shooter » lun giu 09, 2008 9:19 pm

Questo link porta a una pagina internet dove si possono trovare le codifiche di tutti i principali obiettivi Leica per chi volesse fare un po di bricolage.

http://www.digital-leica.com/lens_codes/

Arriva dal forum Leica.
Cliccando sulla scritta "template" c'è anche una specie di mascherina che aiuta a capire dove va messa la codifica 6bit.

Saluti a tuti,
Enrico
Saluti - Enrico
Mourir pour des idées, l'idée est excellente. Moi j'ai failli mourir de ne l'avoir pas eu

Avatar utente
reffo
Messaggi: 322
Iscritto il: gio feb 21, 2008 6:07 pm
Località: imola

Messaggio da reffo » lun giu 09, 2008 11:55 pm

Esiste una mascherina per fare i segni perfetti?
Si devono fare solo i segni col pennarello nero?
Vedo che ci sono segni bianchi e anche grigi.
Ciao
Reffo

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar giu 10, 2008 8:08 am

No, sono segni bianchi e neri perchè il bit può essere solo 1 oppure 0 :wink:
Da prove fatte non contate molto sulla validità della codifica a pennarello...
I lettori ottici della M8 sono molto piccoli e ravvicinati e, a parte che scrivendo sulla baionetta con il pennarello si finisce prima o poi per inzaccherare il lettore, non si riesce agevolmente a spaziarli opportunamente.
Sebbene sia sempre utile rifrescare le memorie vorrei solo ricordare che a questa dima così come alla pagina che riporta le codifiche abbiamo dedicato lunghi post in passato.
Ma giustamente in Forum c'è un certo ricambio e non tutti possono sapere ciò di cui si è parlato in un passato seppur recente.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Leica_m8_shooter
Messaggi: 43
Iscritto il: ven giu 06, 2008 8:51 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Leica_m8_shooter » mar giu 10, 2008 9:44 am

Sul Forum Leica ho trovato anche questo post che riguarda un kit per codificare le lenti.

http://www.l-camera-forum.com/leica-for ... ssion.html

In un 'altro ancora che non riesco più a trovare un distinto signore dimostrava dati alla mano di essere riuscito a far leggere alla M8 un obiettivo 35 come se fosse stato un 50 solamente applicando una leggera pellicola sulla quale aveva messo il codice con semplici barre nere su bianco. Se lo ritrovo ve lo faccio vedere.
Saluti - Enrico
Mourir pour des idées, l'idée est excellente. Moi j'ai failli mourir de ne l'avoir pas eu

Avatar utente
Leica_m8_shooter
Messaggi: 43
Iscritto il: ven giu 06, 2008 8:51 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Leica_m8_shooter » mar giu 10, 2008 9:54 am

L'ho ritrovato. Cosa siano queste Dymo di cui parlano non ne ho idea (conosco solo quelle vecchie per fare le striscette di plastica colorata), ma pare che funzioni.

http://www.l-camera-forum.com/leica-for ... post349283

Ai posteri l'ardua sentenza
Saluti - Enrico
Mourir pour des idées, l'idée est excellente. Moi j'ai failli mourir de ne l'avoir pas eu

Avatar utente
reffo
Messaggi: 322
Iscritto il: gio feb 21, 2008 6:07 pm
Località: imola

Messaggio da reffo » mar giu 10, 2008 12:20 pm

TROVATO! http://www.echenique.com/2008/01/tim-is ... coder.html
Ma non capisco come fare per acquistarlo.
Ciao
Reffo

Avatar utente
pippi1971
Messaggi: 1053
Iscritto il: gio lug 19, 2007 4:48 pm
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » mar giu 10, 2008 12:33 pm

reffo ha scritto:TROVATO! http://www.echenique.com/2008/01/tim-is ... coder.html
Ma non capisco come fare per acquistarlo.
Ciao
Questo è il sito dove puoi comperarlo http://matchtechnical.com/default.aspx.
Io l'ho comperato una settimana fa ed è arrivato i pochi giorno dalla cina ... comunque funziona: noctilux e elmar 50 riconosciuti subito.

la cosa bella è che puoi codificare lenti che Leica non prevede di codificare ... so che la cosa non è correttissima, ma ...
Ciao,
Pio-Andrea G.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar giu 10, 2008 12:53 pm

Però non imbastite post con una domanda sull'altra e sull'altra ancora altrimenti diventa un "c a s i n o" scusatemi.
La etichettatrice Dymo di cui si parla è quella nata per stampare gli indirizzi e si chiama LabelWriter-400 e stampa su etichette in rullo pretagliate in differenti formati in carta termosensibile.
Io la uso per spedire qualsiasi cosa e va benissimo ma non capisco come sia possibile far stampare una serie di segmenti su una porzione di arco (come è la codifica delle ottiche) ad una macchina che è fatta per stampare solo diritto...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
reffo
Messaggi: 322
Iscritto il: gio feb 21, 2008 6:07 pm
Località: imola

Messaggio da reffo » mar giu 10, 2008 12:58 pm

Pio, i segni li fai col pennarello indelebile?
Ciao
Reffo

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar giu 10, 2008 2:32 pm

Come volevasi dimostrare, Reffo, sembrerebbe quasi che tu lo faccia apposta... :D :D
Dev'essere che non riesco proprio a farmi capire e allora provo a ripeterlo, poi, se non vigliamo proprio capire, rimediamo in qualche altro modo.
Un post ha un argomento e le repliche dovrebbero riguardare il post iniziale sebbene entro i limiti della logica disquisizione.
Spesso invece si parte parlando di carne e si finisce parlando non di pesce ma del colore delle mutande della moglie del pescatore.
Quando poi le repliche diventano impossibili da seguire perchè, come in questo caso, non sono generali ma indirizzate, diventa proprio il "c a s i n o" di cui ho parlato poco sopra.
Per queste domande ci sono i messaggi privati che si chiamano MP e che si possono inviare in tempo reale alla persona interessata semplicemente cliccando sul nickname del destinatario evitando di scrivere e leggere interventi che magari agli altri non interessano proprio.
Non ti pare?
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
reffo
Messaggi: 322
Iscritto il: gio feb 21, 2008 6:07 pm
Località: imola

Messaggio da reffo » mar giu 10, 2008 2:48 pm

Forse mia moglie nei tortellini ci ha infilato dello STUPIDIL, ma francamente caro RPO non vedo qual'è il problema.
Enrico ha proposto un'argomento e gli interventi successivi mi sembrano in tema, ben chiari con domande e risposte adeguate, non mi senbra affatto si sia creata confusione.
Francamente non vedo alcun intervento che sia uscito dal seminato, certo che un'argomento si esarurisce solamente o quando coloro che scrivono si sentono appagati da quanto hanno letto o se qualcuno ordina di terminarlo.
Ciao :D
Ps da questo post si evince che ci sono due modi per segnare gli obiettivi, uno con la Dymo, ma nn mi sembra una gran trovata, l'altro con una mascherina apposita segnalata da Pio.
Reffo

Avatar utente
pippi1971
Messaggi: 1053
Iscritto il: gio lug 19, 2007 4:48 pm
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » mar giu 10, 2008 3:13 pm

reffo ha scritto:Pio, i segni li fai col pennarello indelebile?
Ciao
Li ho fatti con il pennarello che era nel Kit; non so se sia indelebile: è scritto in cinese!
Il pennarello è ben fatto: ha una punta sottile da utilizzare per fare i segni all'interno della mascherina ed un'altra punta, più grossa, per ripassare i segni sottili dopo aver tolto la mascherina.
Fatti i segni è bene aspettare che la vernice si asciughi altrimenti sbavi i segni.
Ciao,
Pio-Andrea G.

Avatar utente
reffo
Messaggi: 322
Iscritto il: gio feb 21, 2008 6:07 pm
Località: imola

Messaggio da reffo » mar giu 10, 2008 3:22 pm

Grazie Pio, appena mi arriva provo.
Ciao
Reffo

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar giu 10, 2008 3:47 pm

Scusa, reffo, ma una cosa è portare avanti un argomento specifico, altra cosa è continuare a giocare su una domanda cui è già stata data esaustiva risposta.
RPO ha chiaramente scritto che se col pennarello indelebile fai segni bianchi e neri sulla montatura dell'ottica, montandola e smontandola la vernice del pennarello essendo strusciata dalla baionetta del corpo macchina si mescola con i segni vicini ed il lettore ottico non capisce più niente.
A questo punto , se vuoi insistere con i pennarelli, manda un messaggio privato poichè ogni messaggio inserito nel forum occupa spazio sul server e vi rimane, mentre la posta si può cancellare!
Inoltre ti ricordo che i messaggi scritti qui non servono ad incrementare il numero totale dei post per acquisire importanza nel forum stesso, bensì ad elevare il tenore del forum stesso! Sono i contenuti che contano, non il numero di interventi!
Io i messaggi privati li uso molto e visto che anche il tuo era diretto ad una persona, poteva averne tutte le caratteristiche!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Vincenzo Maielli
Messaggi: 3003
Iscritto il: dom dic 30, 2007 10:59 pm
Località: Bari

Messaggio da Vincenzo Maielli » mer giu 11, 2008 7:52 am

Aggiungo una cosa: che senso ha spendere fior di quattrini per una macchina come la M8 per poi uscirsene con queste furbate da mercatino delle Pulci, per di più dalla dubbia riuscita e con la concreta possibilità di sballare le foto e di far impazzire il lettore del codice stesso?
In altri termini, chi comprerebbe una Ferrari o una Maserati per poi trasformarle a gas?
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Rispondi