codifica a 6 bits

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » sab giu 07, 2008 1:09 pm

Mauro M8 ha scritto:IDEA: nell'uso del 12 Voigt ha un senso pensare ad una codifica a 6 bit posticcia con un pennarello ?

Magari facendo leggere alla M8 il codice a barre del 16-18-21 o altro, ma non so cosa.

Difficoltà di "marchiatura"a parte (di cui si è già discusso in altri post) il tentativo è motivato chiaramente dalla speranza di un miglioramento della vignettatura.

Mi sembra, comunque, un "gioco" che si potrebbe provare a fare con nessun rischio. Un po' di alcool cancellerà, eventualmente, la vernice del pennarello sulla flangia.

:roll: Se sono pazzo ditemelo subito !!!
Premesso che la vignettatura è correggibile in post produzione con meno fatica, la codifica home made è possibile a patto che l'anello V/M te lo consenta.
Gli ultimi C/V vanno bene così come i vecchi Leitz.
Molti altri anelli in circolazione hanno un vuoto proprio dove la codifica dovrebbe essere fatta.
Ciao,
Ario

Leica_m8_shooter
Contatta:

Messaggio da Leica_m8_shooter » sab giu 07, 2008 1:09 pm

Roberto Piero, non è che chiamo la M8 "la cosa". Adoro la mia Leica al punto che me la sposerei. Era solo una battuta che mi viene dai tempi del buon Jacovitti. Non so se ricordi Zorry Kid, il suo personaggio. Quando Zorry Kid parlava della California, diceva sempre "della cosa, della California", tipo "il governatore della cosa, della California".

Adesso non ricordo dove ho letto questo lungo thread riguardo la codifica 6bit, era sicuramente un forum americano e mi è sembrato che l'andamento della discussione vertesse su una certa insoddisfazione riguardo le prestazioni della codifica.
Detto questo io non ne capisco molto e quindi non saprei che dire. Per altro ho una sola lente codificata.

Ho trovato però un sito che spiegava come codificare le lenti senza il 6bit. Ho il link sul computer dell'ufficio e appena posso lo posto qui sul forum. In questo sito vengono elencate e mostrate tutte le codifiche Leica esistenti e viene spiegato tramite una specie di mascherina dove la codifica dev'essere applicata. Magari a qualcuno può interessare.

Saluti, Enrico
Saluti - Enrico
Mourir pour des idées, l'idée est excellente. Moi j'ai failli mourir de ne l'avoir pas eu

Mauro M8 & M

Messaggio da Mauro M8 & M » sab giu 07, 2008 6:50 pm

Ario Arioldi ha scritto:
Mauro M8 ha scritto: Premesso che la vignettatura è correggibile in post produzione con meno fatica
Ario
Hai perfettamente ragione, ma allora anche Leica poteva evitare di creare tutto sto' polverone con la codifica obbiettivi solo per avere l'indicazioni nei dati exif della sola focale e non del diaframma usato !!!

Ma è il mercato che comanda......... :wink:
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom giu 08, 2008 8:30 am

Con tutta probabilità, alla prossima Photokina, Leica presenterà una versione "off-road" del firmware dove sarà (finalmente) implementata la scelta dell'ottica da menù.
Secondo me hanno saturato le richieste di codifica e quindi...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » dom giu 08, 2008 8:51 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Con tutta probabilità, alla prossima Photokina, Leica presenterà una versione "off-road" del firmware dove sarà (finalmente) implementata la scelta dell'ottica da menù.
Secondo me hanno saturato le richieste di codifica e quindi...
Ciao
Magari ci faranno pagare il FW con una formula "pay per use" :idea: :idea:
Ciao,
Ario

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom giu 08, 2008 9:04 am

Ricordati sempre che con Leica tutto è possibile... :D
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi