LASERSOFT SILVERFAST SE

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Vincenzo Maielli

LASERSOFT SILVERFAST SE

Messaggio da Vincenzo Maielli » ven giu 06, 2008 11:12 am

Questo software, fornito in bundle con numerosi scanner di ultima generazione, dovrebbe assicurare (stando alle dichiarazioni del produttore) un sostanziale aumento della gamma dinamica nella scansione delle pellicole, mediante la tecnica delle esposizioni multiple sul medesimo fotogramma. Che io sappia, dovrebbe funzionare solo con le pellicole negative a colori. Vorrei sapere se qualcuno l'ha utilizzato anche per la scansione delle diapositive.
Grazie.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

ektalure

la mia esperienza

Messaggio da ektalure » ven giu 06, 2008 3:29 pm

Io possiedo un epson V700 ho installato il silver fast invece di quello epson. Onestamente nel mio scanner non è mai passato un negativo colore. Ti posso solo raccontare la mia esperienza con il B/N.
Il silver fast, nella sua maschera ha una opzione pilotata in automatico, che ti guida ma è comunque una scansione automatica, altrimenti manuale (molto ma molto meglio) . Per quanto riguarda la sorgente oltre a l' utilizzo delle maschere nei vari formati ( dal 24x36 fino al 10x12) e uguale agli altri, invece nei formati 10x12 polaroid per intendersi la polaroid 55 la maschera non esiste ed è qui che entra in gioco silver fast esiste una funzione che ti permette di utilizzare il negativo direttamente sul vetro senza problemi. Una altra cosa che ha questo software poi selezionare il tipo di pellicola in uso, voglio dire non negativo o positivo ma il modello proprio, per sensibilità e marca. Nel mio scanner i migliori risultati gli ottengo con il 6x6 abbastanza ma sopratuttto con il grande formato, un saluto Beppe

Vincenzo Maielli

Messaggio da Vincenzo Maielli » dom giu 08, 2008 5:00 pm

Ho appena finito di leggere il test, che si può leggere sul sito apposito Filmscanner, del Plustek OpticFilm 7500i, che ha i software SilverFast SE e SilverFast Ai Studio, oltre al sistema di calibrazione IT-8 (che dicono efficace).
Il sistema Multiexposure della SilverFast dovrebbe assicurare, sulla carta, un incremento della gamma dinamica dello scanner (indicata come 3.5 DMax). All'atto pratico, però, l'incremento promesso dal sistema Multiexposure è talmente leggero da risultare sostanzialmente inutile.
Penso proprio che alla fine mi prenderò uno scanner Nikon.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Rispondi