Vedo che il Tri-Elmar lo uso quasi esclusivamente a 16, le altre focali praticamente non le uso ... mi sta venendo il grillo di cambiarlo con il Distagon ZM 15/2.8 ... cosa ne pensate?
Il Tri-Elmar è piccolino, molto pratico, ben corretto, ma ha dei colori che non mi convincono completamente; il 15/2.8 l'ho solo visto in foto ... quindi mi piacerebbe qualche opinione.
Grazie!
Tri-Elmar 16-18-21/4 o Zeiss 15/2.8
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Tri-Elmar 16-18-21/4 o Zeiss 15/2.8
Ciao,
Pio-Andrea G.
Pio-Andrea G.
- Alberto Bari
- Contatta:
Anch'io l'ho visto solo in foto, si tratta sicuramente di un'ottima lente ma io il Leica Trielmar non lo cambierei, se oggi utilizzi prevalentemente una focale, non è detto che domani tu possa modificare le tue abitudini di ripresa!
Inoltre con un simile grandangolo a f 2,8 la vignettatura sarebbe sicuramente meno corretta ed i tempi di posa che ti consente una fotocamera senza specchio reflex in luce scarsa a 320 o 640 iso ti consentono di operare a f 4 senza problemi!
Inoltre con un simile grandangolo a f 2,8 la vignettatura sarebbe sicuramente meno corretta ed i tempi di posa che ti consente una fotocamera senza specchio reflex in luce scarsa a 320 o 640 iso ti consentono di operare a f 4 senza problemi!
Credo proprio che tu abbia ragione!
Ho solo qualche perplessità sui colori e sulla luce del Tri-elmar: mi sembra che l'aria sia meno trasparente che nelle altre lenti ... non so come spiegarmi.
Se riguardo i colori del 21/4 R e del 15/3.5 R li trovo più trasparenti e più simili (se si può dire) a quelli dei summicron ... so che nessuno dei 2 era un Leica e questo mi spinge a pensare che forse il 15/2.8 ZM ...
Ma credo che tu abbia perfettamente ragione!
Ho solo qualche perplessità sui colori e sulla luce del Tri-elmar: mi sembra che l'aria sia meno trasparente che nelle altre lenti ... non so come spiegarmi.
Se riguardo i colori del 21/4 R e del 15/3.5 R li trovo più trasparenti e più simili (se si può dire) a quelli dei summicron ... so che nessuno dei 2 era un Leica e questo mi spinge a pensare che forse il 15/2.8 ZM ...
Ma credo che tu abbia perfettamente ragione!
Ciao,
Pio-Andrea G.
Pio-Andrea G.