da PC a Mac

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Ario Arioldi

da PC a Mac

Messaggio da Ario Arioldi » dom mag 04, 2008 8:16 pm

Seguendo orme illustri ho deciso di migrare da PC a Mac ed ho ordinato il nuovo I-Mac 24".
Mi è sorto un dubbio che non sono riuscito a fugare esplorando per il web e che riguarda la calibrazione dello schermo e la creazione di un profilo da utilizzare per la gestione integrata del colore tra computer e stampante.
Io attualmente, con PC, ho il monitor calibrato e profilato con Spyder 2, e tutto funziona ragionevolmente bene nel senso che quello che stampo corrisponde accettabilmente a quello che vedo sullo schermo.
E' possibile utilizzare lo stesso strumento con i-Mac oppure vi sono metodi diversi da usare?
Se qualcuno ha già in uso l'i-Mac (di uno almeno ho notizia :) :) )può cortesemente darmi qualche feed-back al riguardo?
In particolare mi lascia un poco perplesso il fatto che i nuovi I-mac vengano forniti solo con lo schermo lucido, mentre prima esisteva anche l'opzione "matt" forse più adatta all'elaborazione fotografica.
Grazie,
Ario

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom mag 04, 2008 8:31 pm

Spyder 2 lavora perfettamente anche su Mac e puoi creare il tuo profilo personalizzato.
Personalmente ho iMac 20" con lo schermo matt e il 24" con quello glossy ma se non mi metto a lavorare in una stanza eccessivamente illuminata non ho problemi.
Feedback? Difficile fare paragoni tra un PC anche con schede grafiche sofisticate e Mac che è nato per la grafica e la fotografia...
T'abbasta?
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » dom mag 04, 2008 8:33 pm

Perfetto, ora sono più tranquillo.
Grazie,
Ario

danilo

Messaggio da danilo » dom mag 04, 2008 8:41 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto: Feedback? Difficile fare paragoni tra un PC anche con schede grafiche sofisticate e Mac che è nato per la grafica e la fotografia...
T'abbasta?
Ciao
beh, i tempi sono cambiati da allora, ormai l'hardware e' identico...

il software invece... io sono un fan di linux, che uso assiduamente anche per lavoro, e secondo me e' il meglio di quello che ho visto (mac, windows e linux), ma windows contro MAC, e' una partita vinta in partenza dal MAC.

La pecca degli apple e' che hanno dei costi esorbitanti, non sempre giustificabili se non nel design e il marchio... e la possibilita' di usare il MAC OS X (non poco, comunque)

vai col mac, non te ne pentirai!

danilo

ektalure

vai e godi

Messaggio da ektalure » dom mag 04, 2008 8:51 pm

con apple lavorare e tutta una altra cosa e più intuitivo e sono molto più semplici i passaggi in passato esistevano problemi per il software erano cari e pochi. Oggi con i nuovi processori si viaggia molto veloci e ti accorgerai che Leopard con CS3 vola. Si dice che gli ultimi Imac da 20" avessero un caduta di luce ma i 24" erano perfetti chiaramente il tuo programma per la calibrazione del monitor non ha nessun problema anzi. Io sono un meladipendente e secondo me ai preso un ottimo mezzo immagino che tu abbia preso 2.8 con un pò più di ram ( non costano come prima ) sul tuo si può arrivare fino a 4 che è ideale per programmi CS e varie. BUon divertimento, Beppe[/b]

Ario Arioldi

Re: vai e godi

Messaggio da Ario Arioldi » dom mag 04, 2008 9:08 pm

ektalure ha scritto:con apple lavorare e tutta una altra cosa e più intuitivo e sono molto più semplici i passaggi in passato esistevano problemi per il software erano cari e pochi. Oggi con i nuovi processori si viaggia molto veloci e ti accorgerai che Leopard con CS3 vola. Si dice che gli ultimi Imac da 20" avessero un caduta di luce ma i 24" erano perfetti chiaramente il tuo programma per la calibrazione del monitor non ha nessun problema anzi. Io sono un meladipendente e secondo me ai preso un ottimo mezzo immagino che tu abbia preso 2.8 con un pò più di ram ( non costano come prima ) sul tuo si può arrivare fino a 4 che è ideale per programmi CS e varie. BUon divertimento, Beppe[/b]
Grazie a tutti.
in realtà, già che c'ero ho esagerato ed ho ordinato il 3.06 Gz con 4 Gb di RAM.
Per un pò dovrebbe bastare, almeno fino alle prossime release di PS :) :) .
A dire il vero il cambio non è stato dettato dalle prestazioni, in termini di velocità, ma dal fatto che l'instabilità dei PC mi ha definitivamente stancato
Ciao,
Ario

Giuseppe Toffoli
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » dom giu 01, 2008 10:05 pm

come è andata?
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

riccardo78

Messaggio da riccardo78 » dom giu 01, 2008 11:18 pm

E si può usare anche con windows.
Certo sarebbe come usare una M8 con montato un 28-300mm...innaturale direi.

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » dom giu 01, 2008 11:59 pm

Vai tranquillo!

x chi dice che i mac costano:
costano come qualsiasi pc di marca con hardware di prima categoria... e non venite a dirmi che gli assemblati vanno benone (ne ho venduti per un bel periodo...)

x danilo
prova a lavorare seriamente le foto con linux... ;-)

Ciao
Francesco

danilo

Messaggio da danilo » lun giu 02, 2008 10:00 am

francesconicastri ha scritto:Vai tranquillo!

x chi dice che i mac costano:
costano come qualsiasi pc di marca con hardware di prima categoria... e non venite a dirmi che gli assemblati vanno benone (ne ho venduti per un bel periodo...)

x danilo
prova a lavorare seriamente le foto con linux... ;-)

Ciao
a beh, io ho detto che ci _lavoro_, mica faccio il fotografo ;)

Per le foto uso lightroom su mac os x, ma, seriamente, non sento di certo la necessita' di comprarmi a quasi mille euro photoshop. Per quel che ci faccio io, m'e' sempre andato bene Gimp, ma Lightroom e' troppo piu' comodo. Per il famoso discorso dei 16 bit per canale... beh, se proprio non se ne puo' fare a meno, c'e' cinepaint, con 32 bit per canale. Ma a chi servono in fotografia? Le miriadi di funzioni di photoshop, servono molto di piu' a chi fa fotoritocco o grafica pubblicitaria o... insomma, a me "fotografo" non servono di certo.
Quando devo modellare delle immagini (non foto) per lavoro (in genere per pagine web) Gimp mi e' sufficiente (anche su Mac OS X). Ma questo accade raramente...

danilo

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » lun giu 02, 2008 12:34 pm

gtoffoli ha scritto:come è andata?
Benissimo Giuseppe, è tutto un altro mondo (che però devo ancora esplorare).
Ciao,
Ario

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar giu 03, 2008 6:03 pm

Lo sto esplorando anch'io e a partire dallo schermo per arrivare a tutto il resto non posso fare altro che parlarne bene! La velocità si è incrementata in maniera esponenziale!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Rispondi