Il mio punto della situazione sulla stampa con Epson 2100
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Giuseppe Toffoli
- Contatta:
Il mio punto della situazione sulla stampa con Epson 2100
Ciao a tutti, prendendo spunto dalla richiesta di uno di noi, volevo farvi il punto della situazione sulla stampa digitale con Epson 2100 e QuadToneRip. Il nostro trezo bimbo Pietro ha ora solo due mesi quindi non ho avuto moltissimo tempo da dedicare alla stampante però posso fare alcune considerazioni, ho installato QTR molto facilmente (Mac OS X 10.5 Leopard) e altrettanto facilmente sono riuscito a calibrare la stampante in modo che la stampa della scala di grigi (anche quella con 100 step) risulti dalla 2100 visualmente "perfetta". Non ho un densitometro per l'ottimizzazione e la linearizzazione della scala ma ad occhio anche esperto il risultato è notevole. Ho per ora usato gli inchiostri originali, fondamentalmente 2: Nero e Grigio.
Il problema che invece non ho ancora risolto (ma solo per una questione di mancanza di tempo) è la linearità tra monitor e stampa. Purtroppo TUTTI i monitor peccano di NERO e quindi le foto che a me sembrano buone a monitor, in stampa risultano assolutamente troppo scure.
Ho provato a fare questo esperimento:
Ho stampato una foto e, in alcuni punti (molti per la precisione) ho scritto sulla foto a matita, il valore di densità che leggevo a monitor con lo strumento contagocce in modalità media 3x3 oppure 5x5. Tali punti li ho poi confrontati con una scala di grigi della Kodak e corrispondono in valore quindi ho dedotto che la stampa è lineare con i valori di BN, ma la visualizzazione a monitor NO.
Il passo successivo penso sarà quello di creare una curva in PShop da applicare al file prima di mandarlo in stampa al fine di ridurre la luminosità dell'immagine e ottenere una stampa pari a quella a video.
Spero di poter fare questo prima del 15 giugno e potervi portare qualche stampa da valutare così da capire a che punto sono.
Beppe[/b]
Il problema che invece non ho ancora risolto (ma solo per una questione di mancanza di tempo) è la linearità tra monitor e stampa. Purtroppo TUTTI i monitor peccano di NERO e quindi le foto che a me sembrano buone a monitor, in stampa risultano assolutamente troppo scure.
Ho stampato una foto e, in alcuni punti (molti per la precisione) ho scritto sulla foto a matita, il valore di densità che leggevo a monitor con lo strumento contagocce in modalità media 3x3 oppure 5x5. Tali punti li ho poi confrontati con una scala di grigi della Kodak e corrispondono in valore quindi ho dedotto che la stampa è lineare con i valori di BN, ma la visualizzazione a monitor NO.
Il passo successivo penso sarà quello di creare una curva in PShop da applicare al file prima di mandarlo in stampa al fine di ridurre la luminosità dell'immagine e ottenere una stampa pari a quella a video.
Spero di poter fare questo prima del 15 giugno e potervi portare qualche stampa da valutare così da capire a che punto sono.
Beppe[/b]
- Michele Azzali
- Moderatore
- Contatta:
Sono curioso anch'io di confrontare varie stampe. Porterò anche le mie ottenute con Quad Tone Rip ma inchiostri di terze parti (Piezography).
A presto,
A presto,
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
"Spero di poter fare questo prima del 15 giugno e potervi portare qualche stampa da valutare così da capire a che punto sono. "
Devi..! Dovesse costarti notti bianche.
Ciao
Devi..! Dovesse costarti notti bianche.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- andrea tonellotto
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
- andrea tonellotto
- Ario Arioldi
Re: Il mio punto della situazione sulla stampa con Epson 210
Scusa Giuseppe ma se non ho male interpretato il tuo scritto io credo che tu debba anzitutto calibrare e profilare il monitor altrimenti la differenza tra quello che vedi sul display in fase di elaborazione e quello che ottieni dalla stampante continuerà ad esserci.gtoffoli ha scritto:Ciao a tutti, prendendo spunto dalla richiesta di uno di noi, volevo farvi il punto della situazione sulla stampa digitale con Epson 2100 e QuadToneRip. Il nostro trezo bimbo Pietro ha ora solo due mesi quindi non ho avuto moltissimo tempo da dedicare alla stampante però posso fare alcune considerazioni, ho installato QTR molto facilmente (Mac OS X 10.5 Leopard) e altrettanto facilmente sono riuscito a calibrare la stampante in modo che la stampa della scala di grigi (anche quella con 100 step) risulti dalla 2100 visualmente "perfetta". Non ho un densitometro per l'ottimizzazione e la linearizzazione della scala ma ad occhio anche esperto il risultato è notevole. Ho per ora usato gli inchiostri originali, fondamentalmente 2: Nero e Grigio.
Beppe[/b]
Modificando la curva tonale come tu intendi fare renderai più chiara la stampa ma anche, non necessariamente nella stessa misura, l'immagine che tu vedi nel monitor.
Se vuoi che ci sia corrispondenza tra quello che vedi sul monitor e quello che stampi credo che questo sia un passaggio obbligato.
Ciao,
Ario
- Giuseppe Toffoli
- Contatta:
Re: Il mio punto della situazione sulla stampa con Epson 210
Hai perfettamente ragione, ma anche calibrando il monitor, qust'ultimo non mi rende i NERI come dovrebbero per cui per ottenere una buona foto a monitor devo scurirla molto, ma molto molto, e quindi in fase di stampa il risultato è una stampa perfettamente NERAUNIFORME .Ario Arioldi ha scritto: Scusa Giuseppe ma se non ho male interpretato il tuo scritto io credo che tu debba anzitutto calibrare e profilare il monitor altrimenti la differenza tra quello che vedi sul display in fase di elaborazione e quello che ottieni dalla stampante continuerà ad esserci.
Modificando la curva tonale come tu intendi fare renderai più chiara la stampa ma anche, non necessariamente nella stessa misura, l'immagine che tu vedi nel monitor.
Se vuoi che ci sia corrispondenza tra quello che vedi sul monitor e quello che stampi credo che questo sia un passaggio obbligato.
Ciao,
Ario
Mentre la scala di grigi stampata mi permette di risloverli dallo 0 al 85% circa, e questo indica che la stampante è ben bilanciata tra percentuale di inchiostro e densità del nero.
Può essere che io abbia fatto qualche errore nel percorso di calibrazione ma altri hanno lo stesso "problema"...
- Ario Arioldi
- Giuseppe Toffoli
- Contatta:
- Ario Arioldi
-
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
- Giuseppe Toffoli
- Contatta:
PhotoShop, ma questo, per QTR, dovrebbe essere irrilevante poiché lui crea un rapporto tra percentuale di densità e percentuale (mixata tra i vari inchiostri K-LK-LLK) di inchiostro da utilizzare. Se si stampa la scala dei grigi, qualunque sia la resa a monitor, QTR butta fuori una stampa perfettamente linearizzata dopo la calibrazione.....
Credo proprio che sia una qustione di calibrazione del monitor fatta come si deve (come suggeriva Ario) , leggevo oggi in un forum, mi pare della nital, di un utente che aveva il mio stesso problema anche dopo la calibrazione, ed ha risolto (non completamente, ma in modo accettabile) ricalibrando il monitor ma partendo da una luminosità monitor molto bassa e non la medio/alta come sugeriva il calibratore. Sempre comunque dell'idea che l'LCD pecca di NERO.
Ecco perché ho preso la decisione di fornirmi di un calibratore ( e non andare a prestito)...
Credo proprio che sia una qustione di calibrazione del monitor fatta come si deve (come suggeriva Ario) , leggevo oggi in un forum, mi pare della nital, di un utente che aveva il mio stesso problema anche dopo la calibrazione, ed ha risolto (non completamente, ma in modo accettabile) ricalibrando il monitor ma partendo da una luminosità monitor molto bassa e non la medio/alta come sugeriva il calibratore. Sempre comunque dell'idea che l'LCD pecca di NERO.
Ecco perché ho preso la decisione di fornirmi di un calibratore ( e non andare a prestito)...
-