Epson RD-1

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
terzarolo
Messaggi: 4
Iscritto il: dom giu 10, 2007 3:26 pm

Epson RD-1

Messaggio da terzarolo » mar giu 12, 2007 1:41 pm

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei avere qualche consiglio da persone più esperte.
Possiedo una M7 e vorrei passare al digitale. Ho in mente due soluzioni:
vendita della M7 e acquisto m8 oppure acquisto RD-1 usata.
Cosa ne pensate. Come va la RD-1?
Grazie

Avatar utente
Mario Martino
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:09 pm
Località: Monza

Messaggio da Mario Martino » mar giu 12, 2007 1:50 pm

Se fai qualche ricerca sul forum vedrai parecchie discussioni in merito, ti consiglio di leggerle. Per quanto riguarda la RD1 io come altri qui ne sono molto molto soddisfatto. Il problema della RD1 è la sua scarsa reperebilità nell'usato e come saprai il nuovo non c'è più. Se te ne capita sottomano una non fartela scappare anche se dovrai accertarti che non soffra (troppo) dei suoi noti problemi: staratura del telemetro e disallineamento del mirino rispetto al sensore.
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Avatar utente
Mario Martino
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:09 pm
Località: Monza

Messaggio da Mario Martino » mar giu 12, 2007 1:50 pm

scusa me ne ero scordato!! BENVENUTO TRA NOI :D :D :D :D :D :D
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

terzarolo
Messaggi: 4
Iscritto il: dom giu 10, 2007 3:26 pm

Messaggio da terzarolo » mar giu 12, 2007 2:24 pm

ciao e grazie del benvenuto.
Questa cosa dei problemi al telemetro un pò mi spaventa, non essendo avvezzo alle tarature fai da te..........
Il punto per me è che sono molto soddisfatto della mia M7 comprata con sacrificio, ma forte è il desiderio di "andare al passo coi tempi" anche se può sembrare un controsenso vista la tipologia di macchine alle quali rivolgo la mia attenzione.
Di fondo quello che mi domando è se vale la pena di spendere una cifra intorno ai 1500 euro per avere una M8 privandomi della m7 e di alcune ottiche oppure spendere, spero, intorno ai 1000/1200 euro per una RD-1 e mantenere la pellicola.
In sostanza, eliminando il blasone della leica che certamente ha il suo peso, comprando una RD-1 mi prendo qualcosa di relmente inferiore oppure no?
La RD-1 mi ha affascinato sin dalla sua uscita ma economicamenbte era fuori portata...... La M8 me la sogno la notte............
I vari post che ho visitato nel forum mi danno un quadro della situazione che però non mi convince:
La RD-1 mi sembra affetta da vari problemi che in definitiva rischiano di compremetterne il piacere d'uso se non si è molto pratici del fai da te, inoltre in caso di problemi esiste ancora o è mai esistita un'assistenza qualificata?
Anche la M8 dal canto suo mi sembra di aver capito essere afflitta da problemucci che comunque, senza il nome leica sopra, non sarebbero sopportabili visto l'esborso richiesto per l'acquisto.
Grazie e scusate se mi dilungo o se le mie domande possono apparire noiose o già sentite.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar giu 12, 2007 3:07 pm

No, assolutamente.
Una M7 non si cambia con una RD-1.
O si cambia con una M8 (con tutti i se e i ma del caso), oppure si tiene e ci si affianca la Epson ma una sostituzione del tipo di quella che prospetti tu sarebbe sbagliata.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » mar giu 12, 2007 3:33 pm

...penso che il nostro nuovo amico (che saluto) intendesse o vendita M7 e acquisto M8 oppure acquisto RD-1 da affiancare all'M7, altrimenti il ragionamento non avrebbe senso :wink: ...

...per quanto riguarda il consiglio, io l'M7 non la venderei per restare con solo digitale (nella vita non si sa mai...), però se l'M8 te la sogni anche di notte...al cuor non si comanda :lol: ...

terzarolo
Messaggi: 4
Iscritto il: dom giu 10, 2007 3:26 pm

Messaggio da terzarolo » mar giu 12, 2007 3:45 pm

sicuramente intendevo come alternative mantenere la M7 e comprare Rd-1 oppure vendere M7 e comprare M8.

massimo gurciullo
Messaggi: 255
Iscritto il: gio mag 17, 2007 7:36 pm
Località: Siracusa
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » mar giu 12, 2007 5:04 pm

una m7 non si cambia.....minchissima !

terzarolo
Messaggi: 4
Iscritto il: dom giu 10, 2007 3:26 pm

Messaggio da terzarolo » mar giu 12, 2007 5:17 pm

a parte il minchissima (non l'avevo ancora sentito) :lol:
non posso permettermi di comprare e tenere tutto quello che ho di corredo e mi trovo a dover fare delle scelte...........
Anche io ho dei dubbi ma sono affascinato dal digitale. Non comprerei mai nè una reflex nè una compatta digitale perchè amo il telemetro e la Leica, ma vorrei allo stesso tempo accedere al vasto ventaglio di opportunità che il digitale dà in "postsviluppo" senza perdere il piacere di utilizzare un sistema tradizionale.
penso possiate capire quello che dico.
Convivono in me un animo tradizionalista ed un animo sospinto verso l'innovazione che forse la M8 può coniugare.
Non sono certo entusiasta di privarmi eventualmente della M7, ma d'altra parte non posso nemmeno permettermi, anche psicologicante, di spendere 4000 euro e muovermi ogni volta che ho il tempo(poco a dire la verità) con l'equivalente del valore di un'automobile in borsa.
Boh................ meglio avre questi di problemi che altri :D

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio giu 21, 2007 7:56 pm

Molto semplicemente, al tuo posto, io prenderei una RD1 ed una M6, vendendo la M7, non dovresti rimetterci molto, a patto di trovare una RD-1, cosa non facile.

Avatar utente
gianniansaldi
Messaggi: 905
Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:27 pm
Località: genova
Contatta:

Messaggio da gianniansaldi » ven giu 22, 2007 12:21 am

assolutamente d'accordo con Pino.
io sono contento della mia m8 ma se non sei angustiato dal crop leggermente maggiore nella rd1 (come lo ero io) m6 e rd1 è un'alternativa felicissima.
à la guerre comme à la mer

gianni ansaldi

http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi

massimo gurciullo
Messaggi: 255
Iscritto il: gio mag 17, 2007 7:36 pm
Località: Siracusa
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » ven giu 22, 2007 9:54 am

senza toglierti la M7 inizia a provare una digitale di tutto rispetto (senza essere il massimo) come la Leica V LUX 1.Il suo costo è abbordabile senza bisogno di svendersi niente.I risultati sono molto interessanti e il suo rapporto qualità/prezzo è di molto superiore a quello della M8.

Michele_Bressan
Messaggi: 86
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:50 pm
Località: Bucarest
Contatta:

Messaggio da Michele_Bressan » sab giu 23, 2007 5:07 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:No, assolutamente.
Una M7 non si cambia con una RD-1.
O si cambia con una M8 (con tutti i se e i ma del caso), oppure si tiene e ci si affianca la Epson ma una sostituzione del tipo di quella che prospetti tu sarebbe sbagliata.
Ciao

Come non essere d'accordo! (anche perche` i "se" e "ma" non sono pochini) rinunciare alla pellicola (e poi alla pellicola su telemetro/M7) per scegliere una RD1 e` un grosso salto, sicuramente non m'afretto a giudicarlo siccome potrebbe essere guidato da mille motivi (tempo ecc) ma non penso che il motivo economico sia il problema siccome hai preso in calcolo la M8,che sicuramente (gia possedendo ottica M usata su M7 probabilmente) risultera` la giusta scelta.

Ciao

Rispondi