Versione Beta del nuovo firmware M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Versione Beta del nuovo firmware M8

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom mag 25, 2008 1:41 am

Verso la fine di giugno è previsto il rilascio dell'ultima versione del firmware M8.
Da qualche giorno ne ho in prova la versione Beta e sto, come al solito, testando la resa per poi mandare i miei commenti alla Grande Mamma.
Gli scatti sotto sono tutti fatti in bilanciamento automatico del bianco e senza filtri interferenziali.
Lunedì o martedì proverò tessuti sintetici, incarnato e melanzane.
Ciao

M8+90 Summicron - Full Auto - 640 Iso

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » dom mag 25, 2008 7:46 am

Difficile giudicare a monitor, ma le foto mi sembrano niente male, sia come bilanciamento automatico del bianco sia come rumore, che mi pare sia diminuito anche a 640 ISO (specialmente nelle aree fuori fuoco).
Aspettiamo di vedere la resa col nero e i sintetici senza filtri UV/IR.
Nell'attesa, un grazie a Te, Roberto.

P.S. Che 90 Summicron hai usato, il TS ?
le due macchine fanno parte del tuo... parco auto...? :lol:
Ciao
Mario

Gian Mario Bandera

Re: Versione Beta del nuovo firmware M8

Messaggio da Gian Mario Bandera » dom mag 25, 2008 9:55 am

A prima vista, la resa sembra ottima.
Jpg o Raw?
Penso Jpg, anche perchè non riuscirei a comprendere l'intervento "anti-melanzana" sul file Raw.

Grazie

ciao
Gian Mario

www.gianmario.tk

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » dom mag 25, 2008 10:20 am

A monitor la resa e' molto bella, anche se trovo che tutte hanno dei colori piuttosto freddi. Colpa del mio schermo?

Elia

zed

Re: Versione Beta del nuovo firmware M8

Messaggio da zed » dom mag 25, 2008 11:11 am

Gian Mario Bandera ha scritto:A prima vista, la resa sembra ottima.
Jpg o Raw?
Penso Jpg, anche perchè non riuscirei a comprendere l'intervento "anti-melanzana" sul file Raw.

Grazie

ciao
Io scatto in DNG e senza IR-cut, non riesco a riprendere i colori se la luce è strana, quando devo toglierli per recuperare mezzo stop, finisce sempre a tarallucci e BN. 8) 8) 8)
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom mag 25, 2008 11:22 am

L'ottica usata è il Summicron 90 nero recente, paraluce telescopico incorporato (non il 90 Apo Asferico) e gli scatti sono ovviamente tutti jpg-fine semplicemente ridimensionati a circa 5/600 Kb per il web.
Il colore leggermente freddo è da addebitare al mio esemplare di Summicron ch... è uscito dalla Mamma così.
Le macchine ovviamente fanno parte dell'altra mia collezione :D
Ciao
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il dom mag 25, 2008 11:24 am, modificato 1 volta in totale.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Elio Daniele

Messaggio da Elio Daniele » dom mag 25, 2008 11:22 am

E dei nostri filtri UV/IR, costati centinaia di euro, che ne faremo? A chi e a quanto potremo venderli?
Non saranno buoni ormai nemmeno come fondi di bottiglia.
Elio

"Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza" (Eadweard Muybridge)

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom mag 25, 2008 11:26 am

Piano Elio, non correre troppo.
Il nuovo FW migliora molto ma non risolve.
Aspetta a vedere le prove su ortaggi e giacche a vento, poi ne riparliamo...
Ciao

Roberto - Site Admin

Pierantonio

Messaggio da Pierantonio » dom mag 25, 2008 2:41 pm

Roberto, riconscimento ottica su off suppongo?
Ciao
Pierantonio

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom mag 25, 2008 2:49 pm

Sì perchè il 90 mio non ha la codifica e poi tra codificati e non, a parte il 21, il Tri-Elmar e quello che si chiama come te, non ho visto differenze apprezzabili.
Risolto l'altro problema?
Ciao

Roberto - Site Admin

Pierantonio

Messaggio da Pierantonio » dom mag 25, 2008 3:29 pm

Ok Roberto

problema risolto alla radice e Grazie a Te x tutto quello che hai fatto 6 1 vero AMICO....ti tengo sulle "spine" fino a domani...comunque mi son liberato di un Pensiero. :D

dai che te mando una email vala'
Ciao
Pierantonio

Pierantonio

Messaggio da Pierantonio » dom mag 25, 2008 3:44 pm

emal inviata :D :D :D
Ciao
Pierantonio

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » dom mag 25, 2008 4:02 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto: Il colore leggermente freddo è da addebitare al mio esemplare di Summicron ch... è uscito dalla Mamma così.

E che c'entra di grazia? Se il bilanciamento del bianco e' su Automatico io mi aspetterei che il firmware si prenda cura di darmi delle foto appunto bilanciate. Se non e' capace di bilanciare una leggera dominante dell'obbiettivo allora che ci sta a fare? Non e' che per caso sono fredde perche' il firmware privilegia queste tonalita' per minimizzare il problema degli IR?

Sono sicuro che le tue prove metteranno in evidenza evetuali porblemi, prendi le mie domande solo come pulci nell'orecchio :)
Ciao

Elia

Gabriele66
Contatta:

Messaggio da Gabriele66 » ven mag 30, 2008 10:50 am

.... te le sei fatte le melanzane...?
Ciao

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven mag 30, 2008 11:59 am

Pas ancor mon ami perchè in questo periodo debbo curare le mie melanzane personali e sotto questo punto di vista le "melanzane" me le sto veramente facendo, ormai ne ho due così!
Il Meeting sta assorbendo più tempo del previsto perchè la manifestazione si preannuncia molto più vasta di quella dell'anno scorso e le spalle sono solo due, le mie...
Appena possibile faccio anche le melanzane.
A riguardo della leggera dominante, purtroppo, ho visto che comunque il firmware, anche quello nuovo, non è in grado di correggere perfettamente quando le differenze sono dell'ordine di 50 Kelvin o giù di lì ma questo non significa che non lavori bene, è solo che noi abbiamo il palato troppo fino e l'occhio ben più attento a certe cose di quanto una manciata di passi di programma non possa essere.
Tra le tante piccole cose che sto mettendo al fuoco per Leicapassion Day 2008 c'è anche un pannello 50x70 grigio neutro 18% dove poter provare sia la resa cromatica delle ottiche, sia le correzioni di firmware, sia gli esposimetri...
Sono un vulcano :D :D
Ciao

Roberto - Site Admin

Rispondi