Il nuovo otturatore della M8 - Rilascio controllato

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » dom apr 27, 2008 8:53 am

Sto da tempo leggendo e facendomi una cultura sul mondo Leica, e come in tanti altri campi, trovo l'incoerenza di alcuni produttori. Il mito Leica nasce in primis dalla qualità straordinarie delle sue ottiche, e su questo non ci piove. Nel tempo le ottiche hanno subito delle "necessarie" modifiche per affrontare l'esigenze ed i gusti del mercato, grazie anche all'avanzamento della tecnologia, ed anche qui tutto ok.
Un altro mito è la discrezionalità e la silenziosità delle mitiche "m". Anche qui concordo pienamente, ma qualche giorno fa ho scattato qualche immagine con la m8, e mi è parsa non proprio silenziosa, essendomi abituato alla m6. Credevo che la nuova m8 sarebbe stata principalmente molto più silenziosa, non avendola provata prima, ed avendo già letto da qualche mese del nuovo aggiornamento, credevo fosse veramente superfluo. Avevo pensato ad un'esagerazione... ma in effetti non lo è! Certo dipende dall'uso che se ne fa. Io sono un naturalista, e certo non uso la "m" per questi scopi, ma vi assicuro che quando in un posto silenzioso scatto qualche foto lo scatto sembra una "fucilata". Potessi avere una reflex silenziosa come la m6!

Antonio

ottoleica
Contatta:

Messaggio da ottoleica » mer mag 21, 2008 1:16 pm

Ma secondo voi sarebbe possibile in una digitale a Telemetro, avere l'armamento dell'otturatore manuale e elettrico?
Ossia poter scegliere tra la velocità operativa di una M8 e la silenziosità di una rd1 o meglio ancora Leica M7.
Sarebbe bello in un ipotetica M9 avere entrambi le possibiità, sarebbe semplicemente perfetta!

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » mer mag 21, 2008 3:16 pm

Cioè sia la botte piena che la moglie ubriaca. Mah, non so..., mi sembrerebbe un po' un ibrido.
Forse l'unica mancanza che sento, nella M8, è quella della leva di carica, per il resto non ho mai usato la "raffica", che per me potrebbe anche non esserci. Oddio, ammetto che in qualche occasione due o tre scatti in rapida successione li ho anche fatti (soprattutto fotografando bambini) e l'ho anche trovato comodo, si vede che mi sto abituando male!
Per quanto riguarda l' 1/8000 di secondo il mio parere è che sia utilissimo. Due domeniche fa mi sono trovato a ritrarre alcuni amici in montagna, fuori da una malga. La giornata era bella, ma non certo di quelle eccezionali. A 160 ISO, volendo sfocare lo sfondo, non potevo aprire più di f:4! (Summicron 50). A dirla tutta, volevo anche sottoesporre di 1,3 stop (stavo lavorando in automatismo), perchè lo sfondo stesso era chiaro, però senza l'1/8000 non avrei potuto.
Sarebbe bello avere uno scatto più silenzioso, ma se mi deve costare il tempo più rapido... preferisco tenermelo.
Come al solito sarà una questione di priorità personali. Ne discuteremo a lungo.
Ciao,
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer mag 21, 2008 5:46 pm

"Ma secondo voi sarebbe possibile in una digitale a Telemetro, avere l'armamento dell'otturatore manuale e elettrico? "

Nel caso della M8 NO perchè sarebbe necessario montare un otturatore di tipo differente.
Quello della M8 è praticamente l'otturatore della R9 ed esiste solo motorizzato.
Esistono poi insormontabili problemi di tipo meccanico rapportato al poco spazio disponibile sotto la calotta (mica nella M8 ci sono le minuterie che ci sono nella RD-1, il solo telemetro è largo il doppio e alto quasi una volta e mezza) e quindi per far stare un otturatore ad armamento manuale nella 8 bisognerebbe inspessire o aumentare l'altezza del corpo macchina.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

ottoleica
Contatta:

Messaggio da ottoleica » mer mag 21, 2008 7:58 pm

Ma la Leica R9 non ha entrambi le possibilità?
La leva di carica che si trova sulla calotta serve per caricare la pellicola ma anche l'otturatore. Quindi la fotocamera carica sia in manuale che in automatico. Forse mi sbaglio...

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer mag 21, 2008 8:12 pm

Non mi sono spiegato bene, scusami.
L'otturatore della R9 esiste, nella versione ridotta che è stata fatta per la M8, solo motorizzato. Questo volevo dire. Ed è stato necessario costruirne uno di ingombro ridotto e motorizzato proprio perchè i volumi interni della M8 sono leggermente diversi da quelli della R9 :lol:
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi