consigli per gli acquisti...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
luca430

consigli per gli acquisti...

Messaggio da luca430 » dom mag 18, 2008 6:06 pm

Dopo aver trascorso la domenica a scansionare i negtivi delle fotografie fatte all'Isola d'Elba durante l'ultimo weekend di libertà, stanco di aspettare i tempi tecnici di acquisizione dei file, di pulire lo scanner e i negativi, di correggere con il programma di fotoritocco gli ultimi pulviscoli rimasti che inquinano l'immagine, e via discorrendo mi sono deciso: affianco alla mia M7 una digitale. Lo so che è un pò tardi per decidersi, e infatti ho come la sensazione di ripercorrere il cammino di Harry Haller, il protagonista de "Il lupo della steppa" di Hermann Esse, uomo isolato dal resto del mondo che viene rieducato alla vita comune e ne rientra a far parte. Adesso però viene il bello: nonostante gli incentivi, la rottamazione e quant'altro, l'acquisto di una M8 rappresenta un impegno a dir poco discreto, e per un apparecchio digitale non avrei voluto arrivare a tanto, perchè ho il timore di una sua precoce svalutazione. Tra l'altro con poco più di 3000 € ti porti a casa una d 300 con 24-70 2.8 o 17-55 dalla medesima apertura massima. Al di la di queste considerazioni però va considerato un aspetto non secondario: per me sarebbe l'unica digitale, non avendo io altro che la M7 con il 50/2, e quindi devo fare i conti anche con la versatilità dell'apparecchiatura, nei viaggi e nelle situazioni meno impegnate. A questo punto vi chiedo, e lo chiedo soprattutto a chi l'ha provata e confrontata, se davvero la M8 ha qualcosa in più tale da giustificare un prezzo così alto. Perchè se proprio insistete (bonariamente, si intende), allora lo sforzo potrei anche farlo. Di rinunciare alla M7 non ci penso proprio, quindi la spesa dovrei sostenerla per intero e magari iniziare ad ipotizzare l'acquisto di un altro obiettivo di focale minore, sostenendo anche il disappunto di mia moglie che non riesce mai a inquadrare e mettere a fuoco con il telemetro. Certo che ogni volta che la vedo mi si spezza il cuore a considerare di "tradire" Leica con Nikon!. Absit iniura verbis.

amati35

Messaggio da amati35 » dom mag 18, 2008 10:05 pm

...caro Luca, visto come si svalutano oggi le macchine classiche (anche la tua M7, putroppo), è ovvio che con una digitale, per definizione, è ancora peggio
Ultima modifica di amati35 il gio mag 19, 2011 12:53 pm, modificato 1 volta in totale.
______Claudio_____

Abboretti Massimiliano
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » dom mag 18, 2008 10:52 pm

oppure ti butti su una digitale compatta di ottima qualita e di spesa minima............io affianco spesso alla M8 e alla M6......una Canon G 9.....12mil di pixel...ottica stabilizza...ultimo tipo di sensore cmos,e scatti anche in RAW,e' tascabile..................cosa vuoi di piu' dalla vita :wink:

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun mag 19, 2008 12:07 am

Discorso difficilissimo.
Il problema primario è la scelta del sistema: telemetro manuale o reflex autofocus?
Se prima non ti chiarisci tu le idee sarà molto difficile non convincerti ma anche solo consigliarti.
Secondo bivio: fai prevalentemente b&n o colore?
Se fai b&n sappi che, da prove effettuate personalmente, i files bianco e nero della M8 non temono confronti nè con quelli della Canin 5D nè con quelli della nuovissima D3, con ammissione dei Canonisti e dei Nikonisti proprietari delle macchine che ho usato per la prova.
Terzo bivio: che tipo di fotografia fai?
Puoi sempre andare in giro con due chili e mezzo al collo e fotografi solo dove un cannone davanti agli occhi non crea il minimo fastidio oppure come tutti noi avere una macchina discreta e compatibile con le ottiche che già possiedi sarebbe una marcia in più?
Ultima considerazione: parli di poco più di 3000 Euro per una D300 ma guarda che certi Dealer hanno ancora M8 nuove a 3.500 e quindi, costo delle future ottiche a parte, la differenza non la vedo così enorme.
Sulle possibili scelte si potrebbe scrivere un libro ma secondo me la prima domanda che devi fare a te stesso è se sia opportuno caricarsi di due sistemi così differenti mantenendo una M7 e un solo obiettivo :D .
Se poi usi Leica e, da come dici, hai la M7 e quindi l'occhio è sul telemetro, secondo me qualunque altra macchina ti darebbe forse qualche possibilità operativa in più ma te ne toglierebbe molte altre.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Emiliano
Contatta:

Re: consigli per gli acquisti...

Messaggio da Emiliano » lun mag 19, 2008 1:17 am

luca430 ha scritto:...per me sarebbe l'unica digitale, non avendo io altro che la M7 con il 50/2, e quindi devo fare i conti anche con la versatilità dell'apparecchiatura, nei viaggi e nelle situazioni meno impegnate...
Se prendi la M8 ti ritrovi con un 50mm che diventa un 66,5mm... non molto versatile, mi pare :? Ai 3000 e più euro del corpo macchina dovresti aggiungere quelli per una o due ottiche. Da quanto ho capito, anche tua moglie utilizza la tua macchina, potresti pensare ad una reflex compatta con uno zoom di qualità. Una Canon 400D con, volendo esagerare, Canon EF-S 17-55 f/2.8 IS , e vedi se il sistema reflex fa per voi. Male che vada la rivendi.
.
Ciao nè! Immagine

"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."

reffo

Messaggio da reffo » lun mag 19, 2008 9:16 pm

Caro Luca, con una M8 e un 50 fai poca strada almeno un grandangolare e un 90 ci vorrebbero. Detto questo Ti invito a guardare anche oltre a Canon e Nikon. Ad esempio entra in un negozio che tratti Olympus e prova la E3. Rimarrai piacevolmente sconvolto! La E3 può montare al momento 3 ottiche Leica tra cui il Vario Elmarit 14/50 e posso garantirti che è un'accoppiata vincente. Non c'è Nikon o Canon che li superino L'autofocus della macchina è il migliore in assoluto, l'ottica è stabilizzata, non hai problemi di polvere (ogni vota che la spegni si pulisce da sola) e cosa non da disprezzare spendi molto meno di 3000 euro. Provala e fammi sapere.
Ciao

Ps la E3 con relativo anello può montare usandoli in manuale tutte le ottiche Leica R. Quando parlo di 3 obiettivi mi riferisco ai leica D formato 4/3 autofocus
Reffo

luca430

Messaggio da luca430 » lun mag 19, 2008 11:03 pm

Vi ringrazio per gli spunti di riflessione, soprattutto per quelli di Roberto Piero Ottavi, che ogni volta centra la questione. Quando scelsi di avvicinarmi al sistema M lo feci per la discrezione dell'oggetto e per la qualità delle ottiche. Ci sono arrivato per gradi, sia perchè dovevo maturare la scelta sia perchè dovevo accantonare la somma di euro da dedicare all'acquisto. Ora dovrei fare lo stesso sforzo, con la sensazione, forse personale d'accordo, ma importante, che questa cifra non sarebbe destinata a qualcosa di eterno". Se domani dovessi anche solo guardare la mia Leica M7 vivrei delle emozioni legate alla sua storia oltre che all'utilizzo che se può fare. Acquistare una digitale significa acquistare una specie di lavatrice: serve a fotografare e nessuno di noi credo si emozionerà fra 20 anni davanti ad una M8, se non per un sentimento di tenerezza o compassione confrontandola con la sua ennesima evoluzione, che comunque ci sarà a meno che Leica non voglia chiudere bottega. Questo destino è implicito nelle altre fotocamere, è già nel conto, non viene chiesto niente di più che faccano fotografie. Ad una Leica no, lei ci chiede di più e a lei chiedo di più. Ecco il motivo della mia domanda: la cifra richiesta è giustificata da una qualità superiore della "macchina", indipendente dal fatto che amo fotografare tutto quanto sta al di quà dei cinque metri e a colori, perchè da quando è digitale altro non è: una macchina per fotografare. Provate a pensare cosa sarebbe se invece di vestire l'abito delle nonne avesse un'altra veste. Alla Olympus avevo già pensato e per la verità avevo quasi deciso di acquistarla: devo dire che le prove che ho letto di recente mi hanno un pò deluso. Peccato, perchè tutte le considerazioni fatte dall'amico reffo le avevo fatte anch'io. Trovo comunque irriguardoso per un forum dedicato parlare di altre marche, vorrei piuttosto centrare l'obiettivo della questione: la M8 vale i soldi che costa oppure no?

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun mag 19, 2008 11:25 pm

Sempre difficile una risposta esatta.
La M8 vale i soldi che costa nella misura in cui ti permette, con un telemetro a noi ben noto per la sua precisione, di usare le nostre ottiche Leitz-Leica e nella misura in cui oggi non ci sono alternative di pari qualità, questo Leica lo sa bene, e ovviamente ne approfitta.
Discutere se l'oggetto in sè valga i 3.500 o i 4.800 Euro che costa credo che non porti a nulla di costruttivo ma solo alle solite conclusioni ormai ricotte.
Se vuoi una relfex digitale oggi la tua scelta può spaziare su una gamma decisamente varia, se vuoi una telemetro invece, al momento, di affidabile c'è solo la M8. E qui il discorso, per forza, si interrompe 8)
Poste queste premesse, secondo me, la M8 vale la cifra che costa fermo restando che meno riesci a pagarla e meno doloroso sarà ma le soddisfazioni non mancano di certo.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun mag 19, 2008 11:32 pm

E comunque è il vecchio discorso del prezzo e del valore,il primo è un dato oggettivo stabilito dal venditore,che ha fatto i suoi bravi calcoli,il secondo è un dato soggettivo,solo tu puoi stabilire se,per te,il fatto di poter usare un telemetro Leica e le sue ottiche in digitale giustificano il prezzo richiesto.
E' una decisone che spetta solo a te.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

reffo

Messaggio da reffo » mar mag 20, 2008 10:33 am

Luca430 scrive:
la M8 vale i soldi che costa oppure no?
La M8 vale il prezzo che riesci a pagarla, oggi non ci sono alternative tranne l'Epson r-d1 ma con cornicette diverse e molti pixel in meno. Discorso molto diverso se chiedi se la M8 anche in futuro manterrà un valore. Purtroppo no! Non lo manterrà, non ci riesce nemmeno adesso da nuova. Solo gli obiettivi manterranno un certo prezzo e non tutti ahimè. Qualche esempio: due anni fa una M5 a meno di 1200 Euro era introvabile, ieri l'ho pagata 452,90 Euro su Ebay. Il Summicron Dr oggi lo porti via con 350 Euro, prezzo impensabile fino ad un anno fa, Un 28mm si trova a 550/600 Euro. Consiglio: se vuoi fare fotografie compra una macchina fotografica, se vuoi fare un'investimento compra dei titoli.
Ciao
Ps: penso non sia irriguardoso parlare in questo contesto di un corpo di altro produttore che può montare ottiche Leica
Reffo

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar mag 20, 2008 11:52 am

"Discorso molto diverso se chiedi se la M8 anche in futuro manterrà un valore. Purtroppo no! Non lo manterrà, non ci riesce nemmeno adesso da nuova."

Scusami, te lo avevo già detto in passato ma evidentemente non ero stato chiarissimo e quindi mi ripeto, trovo queste considerazioni che ogni volta puntualmente depositi quando si parla della M8 assolutamente inopportune oltre che velate da una antipatia nei confronti di questa macchina che veramente stento a capire.
Tu continui a battere il chiodo sul (secondo te) certissimo ed inevitabile drastico deprezzamento della M8 e per giunta lo vai a scrivere in risposta a chi sta decidendo una scelta non da poco.
Non è vero che oggi una M5 costa 450 Euro e men che meno che un Dual Range Summicron costa 350 Euro.
Le M5, i Dual Range, le M6 e tutto il resto, se sono nelle condizioni giuste, costano ancora i loro bravi soldini appena poco meno di due anni or sono.
Proprio dove tu attingi il "prezzo attuale della M8" vai a guardarti a quanto vengono vendute le M5 (850 Euro minimo per quelle bruttarelle , 1.850 Euro quelle belle e fino a 2.500 per una Anniversario, altro che 450...).
Costano queste cifre certe M5 e certi Summicron esattamente come costano poco certe M6 e, dulcis in fundo, certe M8.
Hai sottolineato alla nausea che a Milano le M8 costano 2.700 Euro e quindi che quello è oggi il prezzo della macchina.
Comperane pure una, di quelle M8 da 2.700 Euro, e poi quando ti arriva e la accendi, semmai ne riparliamo.
O, se preferisci, possiamo chiedere qui in Forum a chi ne ha comperata una e dopo un giorno l'ha rispedita al mittente perchè il sensore era difettoso...
A parte alcuni venditori sprovveduti o furbi, merce in Ebay spesso di dubbia provenienza, macchine con difetti occulti che saltano fuori dopo un giorno o un mese che ci giochi, giri strani di stock comperati in Germania a casse e rivenduti su Ebay a pezzi singoli, le macchine e le ottiche regolari e perfettamente funzionanti costano ancora care, certamente meno che in rapporto cinque o dieci anni or sono, ma comunque care.
E, scusami, ormai sappiamo tutti come la pensi a riguardo della M8 ma trovo decisamente tedioso che tu lo ripeta in continuazione soprattutto quando ciò che affermi viene fatto cadere come una verità Biblica mentre è soltanto ed esclusivamente il tuo pensiero.
Forse guardare la tecnologia con occhio meno pessimista e aggiungere nei tuoi scritti ogni tanto un "secondo me" non guasterebbe.
E il buon Luca quando mai ha parlato di fare un investimento? Chiede se valga la pena di comperare una M8 e se gli si vuol rispondere senza che la risposta diventi, anzichè un aiuto, una complicazione nelle sue decisioni, bisogna essere assolutamente onesti e non fare di ogni erba un fascio.
Quando, tra due o tre mesi, le M8 da grande occasione-paghi uno e compri due saranno terminate e bisognerà pagarle 5.000 Euro, potremo anche scrivere che è un furto, che Leica è diretta da lestofanti e turlupinatori, ma se vorremo averla dovremo pagarla quello che ci verrà chiesto.
Oppure comperare al grande mercato delle occasioni della baya salvo poi ricevere un ferrovecchio e tacere dicendo che è stata l'occasione della nostra vita per non aggiungere al danno anche la beffa.
Questo è il mio pensiero.
Ciao

Roberto - Site Admin

reffo

Messaggio da reffo » mar mag 20, 2008 1:52 pm

Caro RPO dai l'impressione che l'M8 l'hai partorita tu!
Ti scagli contro di me come un toro contro il drappo rosso.
Mica è colpa mia se oggi il mercato è in calo, se le quaotazioni crollano forse possiamo dare la colpa alla congiuntura, agli astri, a Nostradamus ma non certamente al sottoscritto.
Comunque per favore smetti di attribuirmi intenzioni che non ho!
Io non ho la presunzione di annunciare verità bibliche, quando scrivo e non cito altre fonti esprimo il mio pensiero che è comunque libero, mai offensivo, assolutamente di parte (la MIA) e garantito dalla Costituzione.
Faccio delle considerazioni personali.
Se richiesto do il mio consiglio, frutto dell'esperienza personale.
Per quanto riguarda il Tuo riferimento agli acquisti su internet, oggi anche le banche abbindolano i clienti figuriamoci se su Ebay non trovi qualcuno che prima o poi ti frega, ma fortunatamente non è sempre così.
Quando il "buon Luca" come lo chiami Tu chiede se vale i soldi che costa oppure no io rispondo che non ha alternative così come gli esprimo la mia valutazione che l'acquisto, diversamente dai tempi andati, non è più un'investimento.
Se poi a settembre la M8, come Tu sostieni, costerà 5.000 Euro io ne sarò molto molto felice, ma per adesso, mè tapino, prevale la tristezza.
Poi, pur non capendo bene cosa c'entri Tu con la M8, per essere molto educato, vorrei dirti che il fatto che ( pur avendolo già detto in passato e Ti assicuro che avevo capito bene ) trovi le mie considerazioni sulla M8 inopportune mi lascia del tutto indifferente, vorrà dire che Tu ne sei più innamorato di me.
Non vedrei altre spiegazioni.
Non la uso coi guanti, non la tengo in cassaforte e men che meno sul comodino per darle la buona notte prima di spegnere la luce.
Nonostante le mie considerazioni non siano di Tuo gradimento sappi che ne ho ordinata un'altra, stavolta nera, dal mio amico negoziante di Montecchio.
Ma se anche questa funzionerà come la prima, che tutt'ora si trova in cura in Germania, non avrò peli sulla lingua!!!
Ti prometto, lo faccio volentieri, che ogni volta che in questo Forum si parlerà dell'M8 sarò come sempre educatamente realista, e non mi preoccuperò minimamente se da alcuni verrò giudicato antipatico o se canterò una canzoncina malgradita al Direttore dell'orchestra.
Le Tue repribende mi ricordano il mio inascoltato e, ahimè, compianto genitore.
Però ammetto che discutere con te mi attizza, chissà cosa ne verrebbe fuori se tra di noi ci fosse una bottiglia di Cabernet e due bicchieri :D
Con immutata stima Ti invio un cordialissimo saluto.
Reffo
Reffo

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar mag 20, 2008 2:42 pm

Non vedo in che modo spiegarti "che cosa c'entri io con la M8" e men che meno il motivo per farlo ma questo è un Forum Leica, cerchiamo di ricordarlo ogni tanto :D ed io, su questo non v'è il minimo dubbio, sono più innamorato di te ma se c'è in questo Forum una persona che sia qui che sulle pagine della rivista non ha mai avuto peli sulla lingua quello credo proprio di essere io.
Da questo a divertirsi a mettere in guardia chiunque accenni al desiderio di comperare una M8 però di acqua ce ne passa sotto i ponti...
Continui a parlare, scusami, a sproposito di un mercato in calo ed io continuo a farti notare che evidentemente le tue informazioni sono da "bar sport" perchè la vendita della M8 è in crescita del 12,8 % ogni mese.
La differenza tra quanto affermi tu e quanto dico io è che quello che dico io è supportato dai dati di produzione e di vendita ufficiali mentre ciò che sostieni tu come una certezza non trova invece la minima conferma se non nel tam-tam di una rete web dove inventarsi le cose sembra sia il sommo dei divertimenti.
Certo, lo avevo già scritto in risposta ad un tuo precedente intervento che sosteneva addirittura che le vendite della M8 sarebbero ferme, se un calo ci sarà questo sarà dovuto alla faciloneria con cui si scrivono dati non confermati sui blog di tutto il mondo.
Di peli sulla lingua non ne ho però neppure per le facili critiche su questo o quel prodotto di Leica soprattutto se vengono a volte da chi percentualmente la Leica la usa in realtà forse per il 10% delle proprie foto.
Gettata da qualche parte credo di avere anch'io una Nikon digitale che ha dato i numeri fin dall'inizio ma non per questo sono andato nel Forum Nital a parlarne male: l'ho gettata in un angolo come si meritava e basta.
Ti pregherei poi, è ovviamente una considerazione personale, di astenerti cortesemente dalle battute sul Direttore dell'orchestra e su quanto è sancito da una Costituzione che, guarda caso, viene tirata in ballo sempre e solo quando fa comodo.
Purtroppo, infine, sono astemio dalla nascita... ma questo non inficia la stima contraccambiata 8)
Un altrettanto cordialissimo saluto

Roberto - Site Admin

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » mar mag 20, 2008 2:52 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:...
Purtroppo, infine, sono astemio dalla nascita...
...certo che ne hai di difetti... 8)

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar mag 20, 2008 2:55 pm

Non è un difetto,l'alcool causa più morti dell'eroina e della cocaina.
Io mi concedo solo qualche birretta.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Rispondi