FP4 a 125ASA primo esperimento

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Gian Maria Vescovi

FP4 a 125ASA primo esperimento

Messaggio da Gian Maria Vescovi » dom mag 11, 2008 4:07 pm

Ciao a tutti,
settimana prossima mi accingerò al primo sviluppo negativo i home dopo tanto tempo.

Mi potete dare una ricetta per la FP4 alla sensibilità standard, cortesemente
indicatemi tutti i passaggi, i tempi ed i materiali (Sviluppo, Fissaggio, ed imbibiente).

Inoltre dovrei acquistare il materiale base a Milano: tank in alluminio, spirali, mollette, timer, chimici e termometri. Mi potete indicare con MP dove rivolgermi.

Grazie a tutti
Gian Maria

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » dom mag 11, 2008 7:13 pm

Fa sempre piacere che qualcuno si mette a trafficare con i chimici :)
Questi i miei suggerimenti.

Per i tempi di sviluppo puoi consultare questo sito:
http://www.digitaltruth.com/devchart.html

credo che sia la raccolta piu' completa di accoppiate pellicola/sviluppo disponibile in internet.

Sviluppo
Non uso la FP4 per cui non so consigliarti uno sviluppo. Credo che col D76 non corri il rischio di sbagliarti, pero' forse altri sviluppi potrebbero darti qualcosa di piu' adeguato ai tuoi gusti.

Stop
Io faccio tre riempimenti e svuotamenti con acqua normale, piu' che sufficente per fermare e rimuovere lo sviluppo. Ovvio pero' che non e' definitivo come la soluzione di acido acetico, per cui non lascio passare tempo prima del fissaggio.

Fissaggio
Uso un qualsiasi fissaggio rapido (a base di tiosolfato d'ammonio) alla concentrazione suggerita dall'etichetta per 5 minuti con agitazione continua.

Risciacquo
Dieci minuti in acqua corrente per farla semplice, oppure una serie di riempimenti e svuotamenti con agitazione continua per diversi secondi, questa e' la mia sequenza: 0 - 0 - 5 - 10 - 20 - 40 - 60 sec.
Per finire un passaggio in acqua distillata con cinque gocce di imbibente con leggera agitazione in modo da non far formare la schiuma.

Una nota sul tank: io uso da anni un tank Paterson e da poco anche uno Jobo. Sono entrambi di plastica e vanno alla grande. Quelli in acciaio per quanto ne so costano di piu' e basta. In alluminio non credo che ne esistano, visto che e' un metallo che reagisce facilmente con i chimici.
Per il negozio altri ti potranno suggerire.
Ciao

Elia

gianluca
Contatta:

Messaggio da gianluca » dom mag 11, 2008 8:33 pm

Più che andare in negozio ti consiglio di fare l'ordine su internet, c'è un sito ch ti segnalo via mp... per lo sviluppo con la pf4 ti consiglio l'HC110 o L'Ilfotech HC alla diluizione e ai tempi indicati dalla confezione o su digital truth (quei tempi sono giusti)

Gian Maria Vescovi

Messaggio da Gian Maria Vescovi » lun mag 12, 2008 4:12 pm

Ho dato visto digitaltruth ma i tempi che da' per gli sviluppi sono in minuti? E quante agitazioni occorre fare ?

Grazie
Ciao

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » lun mag 12, 2008 7:45 pm

Scrivono:

Agitation: Wherever possible times have been listed which rely on the standard technique of 30 seconds continuous agitation after immersion, followed by ten seconds (three inversions) per minute.

http://www.digitaltruth.com/chart/faq.html

Elia

Rispondi