M8 - Sicure Digital 2 o 4 Gb - velocità - marca ???

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 53
Iscritto il: dom apr 06, 2008 2:19 pm
Località: Thiene (VI)

M8 - Sicure Digital 2 o 4 Gb - velocità - marca ???

Messaggio da Tiziano » mer mag 07, 2008 2:19 pm

Sabato l'occasione del ritrovo alpino a Bassano mi porta all'acquisto di un'altra carta SD.
Ho già 2 SanDisk Extreme III da 2 Gb.

Richiesta:
1) ci sono altre carte più veloci di x133 utilizzabili per M8 (e che siano state provate)
2) le SDHC possono funzionare (HC)
3) a parità di velocità es x133 con 2 Gb quale marca?
4) se 4 Gb quale sarà veloce per fare un buon acquisto?

Al di là dell'elenco stilato da Leica, presente nel loro sito, ma la tecnologia avanza e magari c'è qualcosa di più veloce, non tanto nello scaricare le foto nel PC, ma nella memorizzazione durante la ripresa fotografica.

Ultimo dubbio che non si capisce bene.
5) M8 in DNG registra i dati a 8 bit o 16 bit.

Grazie a tutti. :lol:
Ciao Tiziano
Tiziano

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer mag 07, 2008 2:44 pm

Quelle che hai sono attualmente tra quelle più collaudate e veloci.
Io uso solo SanDisk Extreme III da 2 Gb ed ho anche un paio di Lexar Pofessional ma il guadagno in termini di velocità di scrittura è irrilevante.
Schede da 4 Gb? Se accetti un consiglio è meglio che le lasci perdere: il 50% di queste non vengono riconosciute e il restante 50 comporta un rischio eccessivo di perdere troppe foto in caso di crash.
Per quello che pesa una scheda non credo che esistano problemi a tenerne anche una decina nel taschino della camicia.
Tieni presente che il tempo maggiore la M8 lo impiega a "costruire" il secondo file jpg perchè se lavori solo in dng la velocità di scrittura è quasi doppia.
Evita quindi il jpg se non ti è proprio indispensabile e la macchina te la ritroverai con una marcia in più e la scheda con una capienza decisamente ben superiore.
Su una 2Gb ci stanno (a 160 iso) circa 135 scatti se imposti dng+jpg/bn fine e ben 40 scatti in più se imposti solo dng.
Se ti alzi con la sensibilità il numero degli scatti diminuisce fino a ridurre la capienza della scheda anche del 25% a 2.500 iso e proporzionalmente alle sensibiltà intermedie.
Le schede SDHC sono accettate dalla M8 senza problemi.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mer mag 07, 2008 4:01 pm

La scheda che tu citi è tra le migliori e tra le più veloci in commercio.
Oltre alle Sandisk io utilizzo senza problemi Apacher, Transcend e Dikon sempre da 2 Gb.
Come capacità non mi spingo oltre per un principio di normale prudenza (se una scheda da 4 Gb mi dovesse piantare perderei il doppio di quello che perderei con le schede che uso) e comunque 2Gb sono più che sufficienti.
Che io sappia la M8 registra a 8 bit.
Ciao,
Ario

Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 53
Iscritto il: dom apr 06, 2008 2:19 pm
Località: Thiene (VI)

Messaggio da Tiziano » mer mag 07, 2008 5:06 pm

OK
:lol:
Spiegazioni esaustive.
Acquisto un'altra SD 2 Gb Extreme III.

Grazie Ciao Tiziano
Tiziano

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio mag 08, 2008 12:44 am

"Che io sappia la M8 registra a 8 bit. "

Accidenti, chiedo scusa, mi ero dimenticato una delle domande.
Ai primordi, quando la M8 era appena uscita, rammento che ci furono parecchie discussioni su questo fattore anche nel Forum Internazionale di Leica e allora mi presi la briga di scrivere per chiedere chiarimenti.
Debbo cercare la mail di risposta ma fin d'ora ricordo che non si ferma agli 8 bit, c'era qualche cosa di non comune alle altre macchine e, ma prendete le mie parole con le pinze molto lunghe almeno fino a quando non trovo il documento ricevuto da Solms, mi par di ricordare che i bit fossero 12 esattamente come i files RAW di Canon e quindi nè 8 nè 16.
Ma saprò essere, spero, più preciso a riguardo.
Secondo me i bit non possono comunque essere 16 visto il peso di un file in DNG che non supera i 10,5 Mb ma Leica dichiarò nelle specifiche che erano proprio 16 ma parlava di "profondità colore" e accennava sibillinamente a "4 bit utilizzati per i dati exif".
Se però nel frattempo digitate in Google "Leica M8 8 or 16 bit" escono parecchi interventi a riguardo comparsi sia sul Leica User Forum che su Rangefinderforum.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » gio mag 08, 2008 7:20 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:"Che io sappia la M8 registra a 8 bit. "

Accidenti, chiedo scusa, mi ero dimenticato una delle domande.
Ai primordi, quando la M8 era appena uscita, rammento che ci furono parecchie discussioni su questo fattore anche nel Forum Internazionale di Leica e allora mi presi la briga di scrivere per chiedere chiarimenti.
Debbo cercare la mail di risposta ma fin d'ora ricordo che non si ferma agli 8 bit, c'era qualche cosa di non comune alle altre macchine e, ma prendete le mie parole con le pinze molto lunghe almeno fino a quando non trovo il documento ricevuto da Solms, mi par di ricordare che i bit fossero 12 esattamente come i files RAW di Canon e quindi nè 8 nè 16.
Ma saprò essere, spero, più preciso a riguardo.
Secondo me i bit non possono comunque essere 16 visto il peso di un file in DNG che non supera i 10,5 Mb ma Leica dichiarò nelle specifiche che erano proprio 16 ma parlava di "profondità colore" e accennava sibillinamente a "4 bit utilizzati per i dati exif".
Se però nel frattempo digitate in Google "Leica M8 8 or 16 bit" escono parecchi interventi a riguardo comparsi sia sul Leica User Forum che su Rangefinderforum.
Ciao
Roberto,
al punto 1.5 delle FAQ di Gennaio 2008 disponibili sul sito Leica si dice che dopo aver testato entrambe le opzioni (16 e 8 bit) non avendo riscontrato vantaggi dall'uso dei 16 bit Leica ha optato per gli 8 bit. (libera traduzione)
Per chi è interessato ad approfondire c'è una dissertazione molto tecnica al link sotto indicato da cui si evince che riferirsi al solo numero di bit per canale è una semplificazione che può essere fuorviante.

http://kammagamma.com/articles/solving- ... riddle.php

Buona giornata,
Ario

fabione
Messaggi: 308
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:45 am
Località: Bologna

Messaggio da fabione » gio mag 08, 2008 8:46 am

Boh! mi pare ci sia parecchia confusione sui bit.
Se ricordo bene, la M8 dovrebbe registrare a 12 bit per canale colore, come tutte le reflex digitali fino all'arivo delle MK3 e delle ultime Nikon.
Mi pare che anche la S5 della Fuji aveso l'opzione di registrare a 14bit per canale.
ogni singolo pixel a 8bit avrebbe "solo" 256 sfumature cromatiche.
a 12 il numero diventa 2 alla 12 diventano 4096 mentre a 14 bit diventano 16384 possibili sfumature.
Cotanta abbondanza è assolutamente invisibile all'occhio umano e irriproducibile da qualsiasi supporto di uscita, monitor o stampante che sia perchè funzionano ancora a 8 bit per canale.
Il vantaggio consiste nel poter manipolare il file, ovviamente con programmi adatti, senza perdita apprezzabile di qualità.
In effetti, oggi, scattare a 12 o a 14 bit è praticamente invisible e indistinguibile. Solo la CF si riempe molto prima con la macchina impostata a 14 bit perchè sforna dei file più granda a causa del maggior numero di informazioni.
Un TiFF della D300 a 14 bit senza compressione alcuna sarebbe intorno ai 50 mega :o

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » gio mag 08, 2008 9:02 am

Fabione:
Se ricordo bene, la M8 dovrebbe registrare a 12 bit per canale colore, come tutte le reflex digitali fino all'arivo delle MK3 e delle ultime Nikon.


E' vero che c'è confusione comunque la dimensione del file e la posizione ufficiale di Leica (vedi FAQ sul sito Leica) fanno ritenere che il file DNG sia a 8 bit.
E' però anche possibile che il segnale originale sia a 12 o a 14 bit.
Ario

fabione
Messaggi: 308
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:45 am
Località: Bologna

Messaggio da fabione » gio mag 08, 2008 9:12 am

Se lo dicono loro, è giusto ritenere che sia cosi....8bit per canale colore.
Ossia 256+256+256 sfumature per singolo pixel a conversione A/D avvenuta.
Pensavo di pù....

Rispondi