SPYDERMAN 3

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Manlio

SPYDERMAN 3

Messaggio da Manlio » lun mag 05, 2008 3:39 pm

ho appena preso Spyder3 elite per la calibrazione del monitor...qualcuno ha qualche bel consiglio?
ordinato in america Venerdi arrivato oggi :lol: :shock:

Danilo Belloni

Messaggio da Danilo Belloni » lun mag 05, 2008 5:54 pm

Manlio :shock: basta Fifa '08 ora giochi con Spyder Man :lol: a parte la battutaccia non ti so essere utile, ci sentiamo su skype per i "pixel dead"
Ciao
Danilo*

Manlio

Messaggio da Manlio » lun mag 05, 2008 9:53 pm

Danilo Belloni ha scritto:Manlio :shock: basta Fifa '08 ora giochi con Spyder Man :lol: a parte la battutaccia non ti so essere utile, ci sentiamo su skype per i "pixel dead"
:lol:
ho appena calibrato il portatile....caspita... :shock: cambia dal giorno alla notte...
in più ha io sensore che regola a seconda della luminosità ambientale...ricalibrando il monitor per una corrispondenza ottimale.

Manlio

Messaggio da Manlio » lun mag 05, 2008 9:55 pm

e cmq è PES pro evolution soccer 2008

Danilo Belloni

Messaggio da Danilo Belloni » mar mag 06, 2008 8:51 am

Ma hai calibrato un PB o un PC portatile?Altra domandina, pensi valgala pena anche per un Cinema Display 20"? Te lo chiedo perchè ho provato a calibrarlo con un'accessorio di un amico, ma son dovuto tornare al vecchio settaggio dato di default dalla Apple con il quale mi trovo bene.

ps: “Pes - Fifa“ ma un nome cristiano non glielo possono dare del tipo "el gioec dèl balù" :lol:
Ciao
Danilo*

Manlio

Messaggio da Manlio » mar mag 06, 2008 9:24 am

:lol:
ho calibrato il macbook pro con schermo da 17 e risoluzione 1920...
che dire...per me è tutto un altro mondo.
e posso fare un confronto tra il prima e il dopo con le foto tirate fuori dalla D3..
secondo me è un accessorio indispensabile per lavoro...ovvero facendo spesso foto per cataloghi o cmq per cose che devono andare in stampa fornendo un pdf già bello e pronto non puoi permetterti di "rischiare" anche se una cromalin serve sempre.

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mar mag 06, 2008 4:28 pm

Se posso permettermi di intervenire direi che il vantaggio che si ottiene dall'utilizzo di un prodotto come Spyder non è tanto relativo alla qualità dell'immagine che si vede a monitor, che potrebbe essere ottenuto anche per altra via, ma sta soprattutto nella possibilità di creare un profilo che si interfaccia con gli altri dispositivi hardware (stampante in primis) e che dovrebbe consentire di vedere sulla stampa più o meno esattamente quello che si vede nel monitor.
E non è poco.
Ciao,
Ario
Ultima modifica di Ario Arioldi il mar mag 06, 2008 4:38 pm, modificato 1 volta in totale.

Ubaldo
Contatta:

Messaggio da Ubaldo » mar mag 06, 2008 4:38 pm

x-rite huey è una soluzione aldi sotto dei 100€ con ottime prestazioni, se volete risparmiare. Anch'esso legge la luce ambiente, inoltre.

Manlio

Messaggio da Manlio » mar mag 06, 2008 4:52 pm

Ario Arioldi ha scritto:Se posso permettermi di intervenire direi che il vantaggio che si ottiene dall'utilizzo di un prodotto come Spyder non è tanto relativo alla qualità dell'immagine che si vede a monitor, che potrebbe essere ottenuto anche per altra via, ma sta soprattutto nella possibilità di creare un profilo che si interfaccia con gli altri dispositivi hardware (stampante in primis) e che dovrebbe consentire di vedere sulla stampa più o meno esattamente quello che si vede nel monitor.
E non è poco.
Ciao,
Ario
giusto...
anche se non mi sono ancora attrezzato con una stampante a casa...e non credo che lo farà tanto presto ti faccio una domanda Ario.
nel caso dovessi prenderne una il profilo creato dovrei andarlo a caricare nella stampante?

cmq per il momento mi importa dare allo stampatore un file più corretto possibile e devo dire che oggi ho visto dei cromaline di immagini ritoccate sul mio portatile, posso ritenermi davvero contento

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mar mag 06, 2008 5:23 pm

No Manlio, non è necessario.
Photoshop, o qualunque altro programma che supporta la gestione del colore, si fa carico di tradurre le informazioni provenienti da dispositivi diversi in un linguaggio comune cha fa fulcro sui profili ICC che tutti i dispositivi hardware sanno leggere.
La materia è complessa e non esauribile in un post ma la sostanza è questa.
Se sei interessato ti posso suggerire abbondante bibliografia al riguardo, gran parte della quale disponibile sul web.
Ciao,
Ario

Manlio

Messaggio da Manlio » mar mag 06, 2008 6:08 pm

grazie Ario....ti faccio un altra domanda...
in capture nx....
nella gestione colore devo caricare icc che ho ricavato con la calibrazione giusto?

SPAZIO COLORE RVB...
carico quello

PROFILO STAMPANTE
carico quello

giusto?

in poche parole vado a "sostituire" il profilo del prgoramma nikon con questo qui....e poi quando esporto le foto includo il profilo che ho creato giusto?

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mar mag 06, 2008 6:52 pm

Manlio,
quello che è importante secondo me è il dialogo tra il SW utilizzato per andare in stampa e la stampante, quello che è successo prima non importa.
Io non credo che tu stampi da Capture One
Il resto della tua domanda non l'ho capito, mi spiace.
Ciao,
Ario

Danilo Belloni

Messaggio da Danilo Belloni » mar mag 06, 2008 7:55 pm

Ario Arioldi ha scritto:Se posso permettermi di intervenire direi che il vantaggio che si ottiene dall'utilizzo di un prodotto come Spyder non è tanto relativo alla qualità dell'immagine che si vede a monitor, che potrebbe essere ottenuto anche per altra via, ma sta soprattutto nella possibilità di creare un profilo che si interfaccia con gli altri dispositivi hardware (stampante in primis) e che dovrebbe consentire di vedere sulla stampa più o meno esattamente quello che si vede nel monitor.
E non è poco.
Ciao,
Ario
Grazie Ario, questa è una cosa che non ricordavo e che ora mi hai riportato a galla.

per Manlio: a parte che io capture NX non l'ho proprio caricato ed i Nef li apro e lavoro con LR o PS ma poi li stampo quasi esclusivamente da LR scegliendo appunto "spazio colore RGB" "profilo stampante e della carta usata e lasciando in modo percettivo.
Ciao
Danilo*

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mer mag 07, 2008 5:49 am

Il monitor non dialoga con la stampante, è vero, ma sia la stampante che il monitor, se profilati, dialogano con Photoshop che fa da "ponte" e fa in modo che quello che si vede sul monitor corrisponda, più o meno bene, con quello che si stampa.
E' questa il significato di "color management"
Per profilare il monitor si possono utilizzare prodotti come Spyder di cui si è detto, per profilare la stampante, o meglio l'insieme stampante, inchiostro e carta, o si utilizzano i profili generici resi disponibili dai fornitori delle stampanti e/o della carta, oppure si possono creare o far creare da terzi dei profili specifici.
Per dirla tutta, anche se il vantaggio dei "profilatori" hardware è indubbio, accontentandosi si possono profilare i dispositivi anche "a occhio" servendosi poi di prodotti software, normalmente freeware, per scrivere i profili ICC.
Ad esempio "Adobe Gamma" che è compreso nel pacchetto Windows serve proprio per creare "ad occhio" i profili monitor, all'interno di Qadtone Rip ci sono gli strumenti per profilare carta e stampante (solo B&W) etc.
Buona giornata,
Ario

Rispondi