sviluppi lunghi con rodinal?

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Andrea Bertollo
Messaggi: 295
Iscritto il: ven mag 25, 2007 3:18 pm

sviluppi lunghi con rodinal?

Messaggio da Andrea Bertollo » lun mag 05, 2008 6:29 pm

qualcuno mi sa indicare la diluizione con la quale lavora meglio il rodinal?per esperienze fatte, lunghi sviluppi con diluizioni molto lunghe migliora la qualità dei negativi, rispetto a soluzioni stock e tempi brevi.Vorrei sapere voi con che tempi, diluizioni e pellicole siete riusciti ad ottenere i migliori risultati.Grazie

Avatar utente
marzio
Messaggi: 865
Iscritto il: gio lug 19, 2007 12:58 pm
Località: Parigi
Contatta:

Messaggio da marzio » lun mag 05, 2008 8:02 pm

fp4 at 50 (anche a 100) rodinal 1+200 semi stand.....3 agitazioni ogni 10 minuti...se vuoi il negativo poù denso fai piu agitazioni

efke 50 at 25 (anche a 50) rodinal 1+200 semi stand

(io preferisco sovvraesporre perchè alla sensibilità nominale le ombre sono un po chiuse)

comunque sono stupende tutte e due

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Messaggio da Andrea Podesta' » lun mag 05, 2008 8:06 pm

Interessante Marzio ma:
Non ho intuito i tempi di sviluppo .... :roll:
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
marzio
Messaggi: 865
Iscritto il: gio lug 19, 2007 12:58 pm
Località: Parigi
Contatta:

Messaggio da marzio » lun mag 05, 2008 8:31 pm

scusa non me ne sono accorto...il tempo è un'ora, dopo lo sviluppo è esaurito..
domani ti postero due foto :wink:

Avatar utente
Andrea Bertollo
Messaggi: 295
Iscritto il: ven mag 25, 2007 3:18 pm

Messaggio da Andrea Bertollo » mer mag 07, 2008 8:40 pm

diluizione 1 a 200!Caspita...penso che il risultato però sia ottimo!
Sempre a 20 gradi?

hai provato anche con altre pellicole?

Avatar utente
marzio
Messaggi: 865
Iscritto il: gio lug 19, 2007 12:58 pm
Località: Parigi
Contatta:

Messaggio da marzio » gio mag 08, 2008 2:07 am

scusa ma non ho avuto ancora tempo di scansionare...sono tornato adesso :shock:
i gradi nin unfliuscono molto, cioè se al posto di 20 sono 22 non fa niente se sono sotto i venti non ti so dire..
con l'efke ho avuto troppo effetto adiacenza, e c'e in leggero alone intorno alle zone piu scure, mentre con l'fp4 no...
si può prevare con l'hp5 ma non l'ho mai provato

la dilluizione si può fare anche 1+150 o 1+300 volendi, scegli tu

Avatar utente
marzio
Messaggi: 865
Iscritto il: gio lug 19, 2007 12:58 pm
Località: Parigi
Contatta:

Messaggio da marzio » gio mag 08, 2008 2:08 am

agitazione iniziale per un minuto e 30 sec

MauroScacco2

Messaggio da MauroScacco2 » lun mag 12, 2008 11:22 am

Scusa, invece per una diluizione di 1 a 100 i tempi quali sono? Una mezz'oretta a 21 gradi?
Per quanto riguarda la efke, ho letto che ci sarebbe assoluto bisogno di un bagno indurente con il fissaggio per evitare di rigare i negativi
Me lo confermi?
Grazie Marzio :)
Mauro

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » lun mag 12, 2008 11:37 am

Se ti può aiutare (sono in pausa fra uno sviluppo e l'altro....).
Sto sviluppando or ora dei TRI-X esposti alla sensibilità nominale.
Utlizzo RODINAL diluizione 1+50 in tank da due spirali
Temperatura 20°C controllata con temometro molto preciso.
Tempo si svilupppo 14 minuti.
Una agitazione per 30 secondi appena riempita la tank e poi di seguito una di 5 secondi ogni 30 fino al raggiungimento del tempo stabilito (14 minuti totale).
Arresto per 1 minuto abbondante con bagno a base di acido acetico.
Fissaggio per circa 14-15 munti con fissaggio T-MAX (cat. 5089198) con 5 secondi di agitazione ogni 30 per i primi 6 o 7 minuti (poi lascio riposare il tutto e alla fine del tempo svuoto la tank i inizio il lavaggio con acqua corrente per aleno 30 minuti, terminando con un bagno imbibente).

I risultati che sto vedendo, almeno per quanto riguarda lo sviluppo sono decisamente buoni (ovvero come dice il mio maestro riesco a realizzare il negativo dello stupido.....tecnicamente perfetto.....poi per la qualità delle immagini, logicamente è un'altro film....).
Sperando di esserti stato utile, un saluto da Ancona.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

MauroScacco2

Messaggio da MauroScacco2 » lun mag 12, 2008 11:42 am

FotoEmilio ha scritto:Se ti può aiutare (sono in pausa fra uno sviluppo e l'altro....).
Sto sviluppando or ora dei TRI-X esposti alla sensibilità nominale.
Utlizzo RODINAL diluizione 1+50 in tank da due spirali
Temperatura 20°C controllata con temometro molto preciso.
Tempo si svilupppo 14 minuti.
Una agitazione per 30 secondi appena riempita la tank e poi di seguito una di 5 secondi ogni 30 fino al raggiungimento del tempo stabilito (14 minuti totale).
Arresto per 1 minuto abbondante con bagno a base di acido acetico.
Fissaggio per circa 14-15 munti con fissaggio T-MAX (cat. 5089198) con 5 secondi di agitazione ogni 30 per i primi 6 o 7 minuti (poi lascio riposare il tutto e alla fine del tempo svuoto la tank i inizio il lavaggio con acqua corrente per aleno 30 minuti, terminando con un bagno imbibente).

I risultati che sto vedendo, almeno per quanto riguarda lo sviluppo sono decisamente buoni (ovvero come dice il mio maestro riesco a realizzare il negativo dello stupido.....tecnicamente perfetto.....poi per la qualità delle immagini, logicamente è un'altro film....).
Sperando di esserti stato utile, un saluto da Ancona.
Ti ringrazio
Io già uso il tuo stesso sistema, diluizione 1+50, ma ho un pelo di grana di troppo, per i miei gusti, ed un contrasto del negativo forse eccessivo con la luce contrastata
Mi chiedevo se una diluizione maggiore potesse servire a dare un effetto maggiormente compensatore
per esempio 1 a 100
Mauro

Avatar utente
Andrea Bertollo
Messaggi: 295
Iscritto il: ven mag 25, 2007 3:18 pm

Messaggio da Andrea Bertollo » lun mag 12, 2008 4:58 pm

qualcuno mi sa indicare il tempo di sviluppo con rodinal 1+200 a 20 gradi usando una sviluppatrice automatica jobo ad agitazione continua, per le seguenti pellicole?

Hp4 plus
hp5 plus

fuji neopan 400

kodak tmax 100
kodak tmax 400

grazie

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » mar mag 13, 2008 8:03 am

MauroScacco2 ha scritto:Ti ringrazio
Io già uso il tuo stesso sistema, diluizione 1+50, ma ho un pelo di grana di troppo, per i miei gusti, ed un contrasto del negativo forse eccessivo con la luce contrastata
Mi chiedevo se una diluizione maggiore potesse servire a dare un effetto maggiormente compensatore
per esempio 1 a 100
Mauro
Mauro, non ho esperienze di diluizioni maggiori di 1+50 con Rodinal (ma leggo su questo forum varie esperienze....magari un giorno provo anc'hio) , ma recentemente, con un rullo Fuji 1600 esposto alla sensibilità nominale (era stato esposto in condizioni al limite del fotografico) ho ottenuto ottimi risultati sviluppandolo con X-TOL, che non conoscevo e che si è rivelato un buon compensatore.....stampe 20x30 buone.

Un saluto e buona giornata.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » mar mag 13, 2008 9:31 am

leicam ha scritto:qualcuno mi sa indicare il tempo di sviluppo con rodinal 1+200 a 20 gradi usando una sviluppatrice automatica jobo ad agitazione continua, per le seguenti pellicole?

Hp4 plus
hp5 plus

fuji neopan 400

kodak tmax 100
kodak tmax 400

grazie
La diluizione da te indicata non si addice ad agitazione continua.

Di seguito un esempio di "stand developing" con rodinal
http://www.mferrario.it/latente/rodinal ... eveloping/

Ovviamente, tutto è relativo e soggettivo.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
marzio
Messaggi: 865
Iscritto il: gio lug 19, 2007 12:58 pm
Località: Parigi
Contatta:

Messaggio da marzio » lun mag 19, 2008 12:42 pm

scusate ero a cuba e ieri ho cominciato a sviluppare e ho dato solo un occhiata veloca al forum senza vedere questo...
per l'efke si deve fare il fissaggio induritore, ma io dopo il lavaggio post fissaggio (normale) la immergo in una sol di formalina (10 ml per litro) per in minuto poi lavo e imbibente...

Avatar utente
marzio
Messaggi: 865
Iscritto il: gio lug 19, 2007 12:58 pm
Località: Parigi
Contatta:

Messaggio da marzio » lun mag 19, 2008 12:53 pm

io 1+100 l'ho usata solo con l'efke 50, e ho usato i tempi che da fotomatica...
pero tenendo conto che con l'fp4 1+50 e 18 min...1+100..credo mezzoretta... ma tu agiti ogni 30 secondi????
io ho provato ma diventi pazzo!!!

Rispondi