Riduzione rumore di fondo

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Mauro M8 & M

Riduzione rumore di fondo

Messaggio da Mauro M8 & M » lun apr 28, 2008 2:50 pm

Non so se capita solo a me, ma quando per errore scatto una foto con M8 senza aver rimosso il tappo di protezione dall'obbiettivo-- a volte mi meraviglio della mia furbizia ! -- entra immediatamente in funzione la riduzione del rumore di fondo.

Ciò impedisce per molti secondi di poter nuovamente fotografare..........
perdendo, spesso, l'attimo fuggente.

Chiedo, quindi, a Leica con i prossimi firms di rendere possibile un comando per la sospensione volontaria di tale funzione quando non serve o intralcia l'uso della fotocamera.

Che ne dite ?

Ciao
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

otto

Messaggio da otto » lun apr 28, 2008 3:31 pm

condivido pienamente l' iniziativa......sottoscrivo

otto.

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » lun apr 28, 2008 3:33 pm

"Sono sicuro che Leica con il prossimo firms introdurrà un avviso sonoro multilingue per avvisare il Fotografo che usa fotografare con il tappo sull'obiettivo (vedi Eric Clapton).
Nel contempo suggerirà con un comunicato stampa, anche questo multilingue, a tutti i fotografi Leica e non che è cosa non necessaria rimettere il tappo sull'obiettivo dopo ogni scatto.
A chi protesta che i tappi in tasca si perdono e che i ricambi costano troppo fornirà un cordino, purtroppo solo nero, con un terminale da incollare sul tappo e l'altro terminale da agganciare sul corpo macchina o sulla cintura dei pantaloni del fotografo".

Buon pomeriggio

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » lun apr 28, 2008 3:33 pm

In attesa dell'intervento da Solms (ma via...), io ho adottato - le due volte che mi è successo l'incomodo - un metodo forse poco ortodosso ma efficace: ho immediatamente spento e riacceso la fotocamera.. :wink:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » lun apr 28, 2008 3:55 pm

Francesco Lepri ha scritto:In attesa dell'intervento da Solms (ma via...), io ho adottato - le due volte che mi è successo l'incomodo - un metodo forse poco ortodosso ma efficace: ho immediatamente spento e riacceso la fotocamera.. :wink:
Idem!!!! E' la cosa più pratica e veloce.
Lo faccio pure quando cambio focale sul tri-elmar così appare subito la schermata per scegliere la focale e non devo addentrarmi in menu e sottomenu vari ...
Ciao,
Pio-Andrea G.

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » lun apr 28, 2008 5:28 pm

pippi1971 ha scritto:
Francesco Lepri ha scritto:In attesa dell'intervento da Solms (ma via...), io ho adottato - le due volte che mi è successo l'incomodo - un metodo forse poco ortodosso ma efficace: ho immediatamente spento e riacceso la fotocamera.. :wink:
Idem!!!! E' la cosa più pratica e veloce.
Lo faccio pure quando cambio focale sul tri-elmar così appare subito la schermata per scegliere la focale e non devo addentrarmi in menu e sottomenu vari ...
Stessa procedura.
Ario

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun apr 28, 2008 5:43 pm

Spegnere una apparecchiatura che di fatto è un computer mentre sta macinando un programma non è sia una soluzione sulla cui non pericolosità si possa mettere sempre la mano sul fuoco.
Può andare bene 10 volte ma l'unidcesima può anche darsi che vi troviate la scheda illeggibile o magari di peggio.
Io non lo farei così a cuor leggero e disinvoltamente...
Piuttosto disabilitate da menù la riduzione del rumore automatica, secondo me è meglio.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Carlo Vecchio Nepita

Messaggio da Carlo Vecchio Nepita » lun apr 28, 2008 5:51 pm

io mi chiedo...può essere che la M8 sotto un determinato tempo di scatto(che poco empiricamente ho testato)di 1/15 sia più rumorosa del solito?
lo chiedo perchè si parlava di rumore!! :oops:
"...è la primavera del mio amore,la seconda stagione che ho conosciuto...."

Donatello Birsa

Messaggio da Donatello Birsa » lun apr 28, 2008 5:52 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:...
Piuttosto disabilitate da menù la riduzione del rumore automatica, secondo me è meglio.
Ciao
Giusto!
In alternativa si possono impostare tempi e diaframmi in manuale, così la macchina sa già che è colpa del tappo... :)

Le Leica M sono macchine d'altri tempi! :)
Ciao,
Donatello

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun apr 28, 2008 8:42 pm

Basta usare una reflex.....

Mauro M8 & M

Messaggio da Mauro M8 & M » lun apr 28, 2008 10:05 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Piuttosto disabilitate da menù la riduzione del rumore automatica, secondo me è meglio.
Scusa, Roberto, ma è proprio quello che chiedo venga reso possibile.

Io non ne conosco la possibilità !!!

O, forse, dopo un anno di uso della M8 ho preso una svista così grossa ?

Del resto già scattando con un tempo superiore a 2 secondi ( senza tappo ) si avvia in automatico la riduzione rumore che può durare svariati secondi.

Mentre con le altre M una foto col tappo produce semplicemente un fotogramma nero che non limita la funzionalità della fotocamera, con la M8 in posa A si avviano 32" di tempo di esposizione + 32" di riduzione rumore.

64 secondi interminabili durante i quali potrebbero passarvi davanti il mostro di Locness e l' araba Fenice a braccetto che vi fanno marameo senza che si possa fare nulla se non spegnere la fotocamera come suggerito da Francesco nel tentativo di porre fine alla frustrante impotenza.

Continuo, quindi, a ritenere la mia richiesta di rendere possibile la disabilitazione manuale della riduzione rumore una esigenza non così astrusa............. nonostante la sbadataggine del tappo dimenticato sull'obbiettivo.

Ciao
Grazie a tutti.
Mauro

Zena 2016, mi gh'ëa.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar apr 29, 2008 6:51 am

No, hai ragione, ho fatto una spregevole confusione con la RD dove la disabilitazione è possibile.
Faccio pubblica ammenda...
Ma Leica questo non lo farà mai come probabilmente ha già cestinato l'idea di inserire a menù la scelta dell'ottica anche non codificata.
Lassù sono assolutamente convinti che l'utente Leica sia un perfetto sprovveduto e la risposta al mio ultimo sollecito all'inserimento della scelta manuale delle ottiche hanno risposto che non intendono dover rispondere, nel caso, a tutti coloro che si rivolgeranno a Leica protestando per una resa "non conforme" della macchina provocata dall'uso sbagliato di questo settaggio...
Amen!
Caiao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

otto

Messaggio da otto » mar apr 29, 2008 11:29 am

MMazziol ha scritto:"Sono sicuro che Leica con il prossimo firms introdurrà un avviso sonoro multilingue per avvisare il Fotografo che usa fotografare con il tappo sull'obiettivo (vedi Eric Clapton).
Nel contempo suggerirà con un comunicato stampa, anche questo multilingue, a tutti i fotografi Leica e non che è cosa non necessaria rimettere il tappo sull'obiettivo dopo ogni scatto.
A chi protesta che i tappi in tasca si perdono e che i ricambi costano troppo fornirà un cordino, purtroppo solo nero, con un terminale da incollare sul tappo e l'altro terminale da agganciare sul corpo macchina o sulla cintura dei pantaloni del fotografo".

Buon pomeriggio

non ho capito il tuo intervento......comunque io i tappi li lascio sempre a casa MA la riduzione del rumore di fondo PER ME è assai fastidiosa quando si fotografa con tempi lunghi....anche in 1/8 e 1/4 di sec interviene.....
i tempi di 1, 2 e 4 sec vien voglia di non usarli figuriamoci quelli ancora
più lunghi......

si è impossibilitati a scattare nel momento che decido io e questo su una leica è inamissibile sopratutto perchè la riduzione rumore potrebbe essere benissimo fatto in un secondo momento via software per chi ci tiene tanto........ad ogni modo poterla disattivare dal menu mi sembra
una richiesta più che accettabile

otto.

Mauro M8 & M

Messaggio da Mauro M8 & M » mar apr 29, 2008 2:25 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto: Ma Leica questo non lo farà mai
Amen!
Ciao
Ci ho provato.........

Amen !

Ciao e grazie a tutti.
Grazie a tutti.
Mauro

Zena 2016, mi gh'ëa.

Mauro M8 & M

Messaggio da Mauro M8 & M » mar apr 29, 2008 2:31 pm

otto ha scritto:
si è impossibilitati a scattare nel momento che decido io e questo su una leica è inamissibile sopratutto perchè la riduzione rumore potrebbe essere benissimo fatto in un secondo momento via software per chi ci tiene tanto........ad ogni modo poterla disattivare dal menu mi sembra
una richiesta più che accettabile

otto.
Concordo e sottoscrivo ogni tua parola !!!

Ma, come dice Roberto, sembra che non ci si possa fare nulla.

Ciao e grazie
Grazie a tutti.
Mauro

Zena 2016, mi gh'ëa.

Rispondi