LEICA R10 - rumors

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Emiliano
Contatta:

Messaggio da Emiliano » sab apr 26, 2008 1:56 am

Giorgio ha scritto:Sicuramente in Leica faranno delle valutazioni molto approfondite, ma il non dotarsi di AF, su una macchina digitale da 7500 euro, credo che sia una limitazione dell'impiego e dunque delle vendite.
Magari aggiorneranno, a pagamento, la R10 sostituendo il bocchettone porta ottica con uno provvisto di contatti per AF ad ultrasuoni (tutta l'elettronica sarà già presente, ben nascosta, nella reflex standard) :D
.
Ciao nè! Immagine

"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."

SWITAR

Messaggio da SWITAR » sab apr 26, 2008 1:01 pm

Per me è eccellente così, la vorrei esattamente come la stanno facendo, soprattutto per il full frame e l'innesto classico.
Ad essere pignolo avrei preferito qualche megapixel in meno a favore di un'ulteriore contenimento del rumore.
Marco

amati35

Messaggio da amati35 » sab apr 26, 2008 2:15 pm

...per me avrebbe dovuto avere l'AF: per focheggiare a mano c'è già il telemetro della M8.

Ma forse si riservano l'AF per una R11, tra qualche annetto...

Claudio
Ultima modifica di amati35 il gio mag 19, 2011 12:43 pm, modificato 1 volta in totale.
______Claudio_____

Ubaldo
Contatta:

Messaggio da Ubaldo » sab apr 26, 2008 2:40 pm

amati35 ha scritto:...per me avrebbe dovuto avere l'AF: per focheggiare a mano c'è già il telemetro della M8.

Certo che con 22Mp e focheggiatura manuale mi sembra che la concorrenza sia piuttosto con il magazzino digitale per Hasselblad (molto più caro, ma dovrebbe avere meno rumore in teoria) che non con le varie D3 di turno. Peccato, perché avrebbe potuto essere la prima Leica tuttofare per il professionista.

Ma forse si riservano l'AF per una R11, tra qualche annetto...

Claudio
la mancanza di af e la quantità elevata di mpx, che la mettono in linea con il top di canon, la prossima sony (pare) e la prossima D3X (pare) sembrano preludere ad una macchina che, come le già citate, dovrebbe insediare una parte del mercato del medio-formato, cosa che sta accadendo con la Canon.

Giorgio

Messaggio da Giorgio » sab apr 26, 2008 3:00 pm

Per me 22 mpxl sono pure troppi, nel senso che comportano una serie di problematiche difficili da risolvere, come il rumore eccessivo e il mettere alla frusta le ottiche, calcolate per ben altra risolvenza.

Ovviamente questi problemi li avranno considarati, e spero risolti visti i costi di queste macchine R10, Eos 1 Ds Mark III e le future Sony e Nikon).
Ciao,
Giorgio

Ubaldo
Contatta:

Messaggio da Ubaldo » sab apr 26, 2008 3:04 pm

Giorgio ha scritto:Per me 22 mpxl sono pure troppi, nel senso che comportano una serie di problematiche difficili da risolvere, come il rumore eccessivo e il mettere alla frusta le ottiche, calcolate per ben altra risolvenza.

Ovviamente questi problemi li avranno considarati, e spero risolti visti i costi di queste macchine R10, Eos 1 Ds Mark III e le future Sony e Nikon).
ma infatti, le prestazioni garantite ad alti iso sanno di dichiarazioni di marketing. 22, ripeto, sono troppi, serve a portar via mercato al medio-formato, come sta facendo canon con la sua ammiraglia...
Per chi ci gira con la reflex, 12 FF sono ottimi. E lo dico con cognizione di causa, avendo potuto usare la D3 in un paio di occasioni

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab apr 26, 2008 3:59 pm

Sul maggior rumore io non sarei così categorico.

22 Mp su un formato 24x36 della R10 e 10 Mp sul formato 18x27 del sensore M8 non sono poi due cose molto differenti.
M 8=18x27=486 mmq - 10.300.000/486=21.193 pixel/mmq
R10=24x36=864 mmq - 22.000.000/864=25.462 pixel/mmq
Questo significa che nel caso della R10 avremo un 20% di pixel in più per millimetro quadrato che sul sensore della M8 e quindi, secondo me, il rischio di un aumento di rumore non esiste perchè i pixel posizionati sul sensore della R10 saranno soltanto impercettibilmente più piccoli di quelli del sensore M8.
Diversa sarebbe la situazione se i 22.000.000 di pixel si facessero stare sulla superficie del sensore della M8, nel qual caso questi dovrebbero essere di dimensioni notevolmente inferiori e da qui il sicuro aumento del rumore.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

amati35

Messaggio da amati35 » sab apr 26, 2008 5:02 pm

...il dorso Leaf 6x6 ha appunto suppergiù quei pixel lì.
E se ci fosse una R10 come la si descrive qui, con 1/3 del costo del Leaf mi compro la macchina intera, marchiata Leica, con la possibilità di montare tanti begli obiettivi che si comprano anche usati a prezzi accettabili.
Se però mi serve l'AF è un altro paio di maniche.
Questo intendevo dire...
Ciao
______Claudio_____

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab apr 26, 2008 8:40 pm

Certo, ma io mi riferivo alla risposta di Marco SWITAR che scrive:
"Ad essere pignolo avrei preferito qualche megapixel in meno a favore di un'ulteriore contenimento del rumore."
Ed è per questo che ho riportato i calcoli comparativi.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Giorgio

Messaggio da Giorgio » sab apr 26, 2008 8:56 pm

Però perchè non c'è tutta questa differenza tra la D300 e la D3 come mpxl?

Credo che il motivo sia il contenimento del rumore, oltre al fatto che poi uscirà una D3X con tanti mpxl in più e qualche ftg/s in meno.
Ciao,
Giorgio

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » dom apr 27, 2008 8:19 am

Magnifica news :P ... aspetterò qualche annetto per acquistarla, principalmente per il prezzo, secondo per scongiurareprimi difetti elettronici (spero vivamente che non ve ne siano :? ), la finanzierò con un mutuo aggiungendo medio zoom 70-200 :twisted: .
Certo non so per voi, ma per me con 7500 euro sapete quanti rullini velvia riusciurei a sviluppare? Volendo esagerare acquisterei poi la prossima 5D, le ottiche R su EOS vanno molto bene.
Credo sia opportuno in questo periodo riflettere sull'estremo consumismo, si .. alla perfezione non c'è limite, ma perchè non ci soffermiamo maggiormente a migliorare le nostre capacità , e non cercando aiuto nell'elettronica? Un'immagine per inquadrata, con un bel taglio credo che ci frutterà maggiori guadagni, rispetto ad una foto perfetta tecnicamente, ma che magari non riusciremo a vendere. Se poi, fra di noi ci sono persone che hanno sia i soldi che le capacità, allora mi postro ai loro piedi per chiedere, mi permetterai di provarla?

Antonio

fabione

Messaggio da fabione » dom apr 27, 2008 11:51 am

La risoluzione tra le due macchine della Nikon è praticamente simile ma tra D3 e D300 la differenza nel contenimento del rumore è notevole....se notevole sono almeno due stop.
Con la D3 si scatta a 6400 come con la D300 si scatta a 1600....
Proprio poco non mi sembra, se si considera che i 12800 sono comunque usabili.
inoltre ci sono differenze meccaniche e soprattutto di gestione elettronica per realizzare 9 foto al secondo a 14bit della D3, che possono diventare 11 fps senza autofocus, mentre la d300 a 14 bit si ferma a 2.5 fps.
L'elettronica di bordo è completamente diversa...

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom apr 27, 2008 6:09 pm

Come si faccia, partendo da un thread che parla delle caratteristiche della imminente, probabile R10, finire a parlare di Nikon che raffica a 14 fot/sec me lo dovete però spiegare... :shock:

Roberto - Site Admin

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » dom apr 27, 2008 6:42 pm

"Signore e Signori ho il piacere di informarVi che è iniziata, dopo il successo sulla Leica M8, una nuova caccia (armata) alla Leica R10, si accettano insulti, spari ad alzo zero e chi più ne ha più ne metta."

Suggerisco all'amministratore di aprire una nuova sezione dedicata alla nuova reflex della casa Reale.

Buona serata

Giorgio

Messaggio da Giorgio » dom apr 27, 2008 7:24 pm

Il problema è che il rumor è un bel po' stringato, e ovviamente finita l'analisi, iniziano le divagazioni.

Per esempio sarei curioso di sapere se:

- ci sarà la messa a fuoco assistita?

- userà il P-TTL o il TTL classico?

p.s. la M8 usa il TTL o il P-TTL? Usa l'SF20 o l'SF24D?
Ultima modifica di Giorgio il dom apr 27, 2008 7:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao,
Giorgio

Rispondi