Il nuovo otturatore della M8 - Rilascio controllato
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Il nuovo otturatore della M8 - Rilascio controllato
Come ormai tutti sappiamo la M8 potrà essere upgradata con un otturatore di nuovo tipo, meno rumoroso e con il "solo" 4000° come tempo minimo di otturazione.
Ho potuto ascoltare il rumore prodotto dalla versione a la carte ed è veramente incredibile: l'otturatore praticamente sussurra un "frushhh" molto discreto e non paragonabile a quello attuale ma la vera novità è il pulsante di scatto a rilascio controllato.
Che cosa significa? Significa che è possibile scegliere da menù se far armare l'otturatore immediatamente dopo lo scatto in automatico oppure lasciarlo scarico fino a quando il pulsante di scatto non viene rilasciato.
Se il pulsante di scatto viene mantenuto premuto la macchina produce soltanto il fruscio dell'otturatore e nulla più (praticamente il rumore di una M7 con la voce leggermente più alta ed impercettibilmente più metallica, abbastanza simile a quello della RD-1 ma molto più contenuto) e il vero rumore disturbante, che è quello dell'armamento elettrico dell'otturatore, anche questo ridotto nella nuova versione, parte solo dopo che si è risollevato il dito.
La macchina, riassumendo, resta in una situazione di stand-by se manteniamo il dito premuto e si ricarica quando smettiamo la pressione sul pulsante di scatto.
Ovviamente il sistema funziona solo in modalità scatto singolo e non nel modo scatto continuo.
Non è detto che le migliorie si fermino qui ma questa mi sembra una soluzione da un lato semplicissima da prevedere e dall'altro decisamente utile.
Ciao
Ho potuto ascoltare il rumore prodotto dalla versione a la carte ed è veramente incredibile: l'otturatore praticamente sussurra un "frushhh" molto discreto e non paragonabile a quello attuale ma la vera novità è il pulsante di scatto a rilascio controllato.
Che cosa significa? Significa che è possibile scegliere da menù se far armare l'otturatore immediatamente dopo lo scatto in automatico oppure lasciarlo scarico fino a quando il pulsante di scatto non viene rilasciato.
Se il pulsante di scatto viene mantenuto premuto la macchina produce soltanto il fruscio dell'otturatore e nulla più (praticamente il rumore di una M7 con la voce leggermente più alta ed impercettibilmente più metallica, abbastanza simile a quello della RD-1 ma molto più contenuto) e il vero rumore disturbante, che è quello dell'armamento elettrico dell'otturatore, anche questo ridotto nella nuova versione, parte solo dopo che si è risollevato il dito.
La macchina, riassumendo, resta in una situazione di stand-by se manteniamo il dito premuto e si ricarica quando smettiamo la pressione sul pulsante di scatto.
Ovviamente il sistema funziona solo in modalità scatto singolo e non nel modo scatto continuo.
Non è detto che le migliorie si fermino qui ma questa mi sembra una soluzione da un lato semplicissima da prevedere e dall'altro decisamente utile.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Andrea Podesta'
- Ario Arioldi
- Massimiliano Liti
- Moderatore
"Solo" 800 euro??!!Ario Arioldi ha scritto:Mi pare 800€ (+trasporto).1cesar ha scritto:Adesso comprendo... mi sembra una bella idea.
Quanto costa pure la modifica?
Ario
Mi pare pochino visto il nuovo listino prezzi di casa Leica
Massimiliano Liti (già HAWK)
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
- Ario Arioldi
- Danilo Belloni
- Massimiliano Liti
- Moderatore
AHHHHHHH ecco COSA mi stava sfuggendo!!!!????Ario Arioldi ha scritto:Si, ma sapessi il trasporto...hawk ha scritto:"Solo" 800 euro??!!Ario Arioldi ha scritto: Mi pare 800€ (+trasporto).
Ario
Mi pare pochino visto il nuovo listino prezzi di casa Leica
Ciao,
Ario
Massimiliano Liti (già HAWK)
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Eh certo, come credi che facciano loro!!!1cesar ha scritto:Hai Hai, la tua battuta mi ha fatto venire un flash...
Ecco cosa ci sta sfuggendo: si potrebbe fare la stessa cosa semplicemente con un firmware nuovo !!!!
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.
Ciao Matteo
Ciao Matteo
-
- Contatta:
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Secondo me no anche perchè il nuovo otturatore non ha più l'8000°, arriva solo al 4000° e un tempo più breve permette di scattare a tutta apertura in modo più disinvolto, ma io sono uno che anche se la mia M invece di fare "frrr" fa "clicchete" mica me ne faccio una paranoia...
Oggi con la gente così prevenuta e disinformata non è certo il rumore dello scatto a metterla in guardia ma il solo fatto che tu abbia una fotocamera al collo, ancor prima di scattare.
Sento già la domanda di qualcuno: "però in teatro e durante i concerti...".
Nei concerti importanti e in teatro un fotografo disturba di per sè solo per il fatto che non se ne sta seduto composto nella sua poltroncina, non certo per un "clicchete".
Ovvio che se uno mette al primo posto la rumorosità non potrà optare che per il nuovo upgrade ma il costo, secondo me, nella pratica di tutti i giorni non giustifica un miglioramento di quel genere.
Ciao
Oggi con la gente così prevenuta e disinformata non è certo il rumore dello scatto a metterla in guardia ma il solo fatto che tu abbia una fotocamera al collo, ancor prima di scattare.
Sento già la domanda di qualcuno: "però in teatro e durante i concerti...".
Nei concerti importanti e in teatro un fotografo disturba di per sè solo per il fatto che non se ne sta seduto composto nella sua poltroncina, non certo per un "clicchete".
Ovvio che se uno mette al primo posto la rumorosità non potrà optare che per il nuovo upgrade ma il costo, secondo me, nella pratica di tutti i giorni non giustifica un miglioramento di quel genere.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin