Rottamazione Leica per M8.

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Giorgio

Messaggio da Giorgio » ven apr 25, 2008 9:15 pm

La rottamazione vale per un usato Leica soltanto, che io sappia.

D'altronde che senso avrebbe prevedere la rottamazione per qualsiasi usato?

Basterebbe fare lo sconto e basta.
Ciao,
Giorgio

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven apr 25, 2008 10:33 pm

"il dato incontrovertibile è che l'M8 oggi costa € 3,590,00!"

Permettetemi di dissentire a voce alta.

3.590 Euro non è il prezzo che oggi costa la M8.
E' il prezzo di quella M8 e forse di altre 5 o 6 tutte in mano allo stesso Dealer, e la cosa è ben diversa.
Mi meraviglio, e lo ho espresso quasi con indignazione, direttamente in Polyphoto: non si può dare il benestare ad uno sputtanamento di queste dimensioni perchè fu proprio Polyphoto a sottolineare che il prezzo di vendita avrebbe dovuto assolutamente essere quello imposto di listino meno un eventuale 5/6 % massimo di sconto da riservare ai clienti affezionati.
Questa politica è controproducente esattamente come è controproducente mettere in vendita una decina di IIIG a 500 Euro come è successo perchè chi le ha vendute se ne è sbarazzato (e non mi interessa conoscere i motivi per cui lo ha fatto) ma ha gettato per terra il prezzo di una macchina che fino a quella strana promozione non si trovava giustamente a meno di 1000 Euro neppure sul suo listino.
Chiedete pure a Casanova di Sam.Ca come la pensa in proposito e vi chiarirà certamente le idee e in modo piuttosto colorito, pure...
Della piattaforma internazionale di vendita non voglio parlare perchè è troppo complesso il discorso per essere esaurito in poche righe e comunque i prezzi non possono far testo perchè spesso quel mercato costituisce l'ultima spiaggia, per esplicita ammissione di importanti Dealer che su quella piattaforma vendono da anni mettendo magari in vendita le stesse macchine che vendono in negozio ma a 500 Euro in più...
Relativamente a certe M8 praticamente pari al nuovo a 2.700 Euro, beh, qui in Forum potrebbe capitare di leggere un intervento di chi ha proprio comperato una di queste "pari al nuovo" e il giorno seguente l'ha rispedita al mittente perchè aveva il sensore irrimediabilmente difettoso e quindi da sostituire e gli sono stati restituiti i soldi ma non il tempo perso e le lunghe telefonate necessarie per spiegazioni non sempre facili.
Preferisco lasciar perdere ma una cosa è certa: il distributore ha certamente una grossa responsabilità nel non controllare il prezzo del nuovo soprattutto dopo che ha stilato precise istruzioni per le garanzie che prevedono il rilascio solo se la richiesta è accompagnata dalla prova di avvenuto pagamento dell'intero prezzo di listino.
Se pensiamo che mesi or sono sono state fatte grosse difficoltà per rilasciare una garanzia di una M8 a fronte di uno scontrino di 3.500 Euro in quanto mancava la nota di accredito del materiale usato rientrato in parziale permuta... mi pare che il cerchio sia stortignaccolo ma completo.
Ma è sbagliato anche, secondo me, dare notizie non corrispondenti al vero perchè alimentano discussioni che hanno poco senso.
Il prezzo della M8, oggi, è di 4.795,00 Euro. Punto.
Se qualche Dealer ne ha un certo numero in magazzino da tempo e per la paura di non riuscire a venderle (e se c'è la paura il motivo ci deve pur essere) decide di metterle in vetrina a molto meno, questo non può rappresentare il motivo per considerare quel prezzo quello vero e neppure un nuovo listino parallelo.
Ne riparleremo quando queste macchine saranno esaurite e il Dealer dovrà riordinarle e allora vedremo veramente qual'è il prezzo vero della M8... altro che 3.590 Euro.
La vendita delle M8 è rallentata? Ma scusami, da quali fonti ufficiali trai questo dato?
Davanti ai Dealer non c'è la coda, è vero, ma Leica non riesce a soddisfare le richieste e comunque se non c'è più la corsa all'acquisto del dopo Photokina 2006 non è per arcani motivi che richiedono lunghe analisi ma per il semplice motivo che ci sono molti meno soldi che girano e prima di spendere 10 milioni di una macchina fotografica la gente oggi pensa anche alla possibilità che prima di dicembre la benzina costi più di 2 Euro al litro e il pane già li supera abbondantemente.
Questo atteggiamento è generale e non certo solo di Leica ma se di un futuro ipotetico rallentamento vogliamo proprio parlare questo sarà anche dovuto in gran parte alle frasi lapidarie del tipo della tua: "Statene certi, questo è solo il primo deprezzamento, purtroppo ne seguiranno altri."
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

reffo

Messaggio da reffo » sab apr 26, 2008 12:08 am

Carissimo RPO certamente il prezzo di listino stampato è quello che dici Tu, ma il prezzo reale di acquisto nel giro di 15 giorni presso tutti i rivenditori sarà di 1000 euro in meno. A meno che l'importatore non decida una brusca marcia indietro le cose stanno esattamente così. Speriamo che si ravvedano ma sinceramente, visti i prezzi di riferimento in tutto il resto del mondo, su questa speranza non ci farei molto affidamento. Infine se questo accadesse, sarei molto dispiacuito e sottolineo molto, di aver avuto ragione.
Ciao
Reffo

fabrizio canella

Messaggio da fabrizio canella » lun apr 28, 2008 7:21 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:No, il servizio sarà disponibile da fine agosto 2008 in poi.
Ciao
Grazie Roberto, nel caso mi "accontenterò" di quella normale... 8)
Ciao,
fabrizio / citizenkane

eli90067500

Messaggio da eli90067500 » lun mag 05, 2008 8:26 am

beh, trattandosi di un forum di appassionati, cioè di coloro che pagano di tasca loro l'amore per il marchio, io sono contento se per avere un certo oggetto tiro fuori 1000 euro in meno!
Non mi sognerei mai di tifare per pagare 1000 euro in più.

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » lun mag 05, 2008 10:39 am

Il prezzo della M8 è presso i dealer di circa 1000 euro in meno rispetto al listino, almeno nella mia zona.

Ciao
Francesco

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun mag 05, 2008 11:36 am

Certo, non solo nella tua zona ma praticamente dappertutto e per due motivi, uno di ordine pratico e l'altro, secondo il mio punto di vista, assolutamente deprecabile.
Il primo è comprensibile solo se si entra nell'ottica di un rivenditore che non si tiene aggiornato come facciamo noi nel nostro piccolo ma allunga troppo l'orecchio ai "si dice" e alle mezze notizie quasi sempre infondate.
Molti Dealer hanno una paura, eccessiva ed immotivata secondo me, che le M8 che hanno ordinato in un momento di leggera euforia del mercato (non ci dimentichiamo che ci sono stati momenti in cui i Clienti hanno fatto letteralmente a gomitate per portarsi a casa l'agognato corpo) oppure, più realisticamente, quelle che hanno dovuto acquistare per soddisfare il minimo d'ordine imposto dalla loro posizione di Leica System Dealer's, restino troppo tempo in casa e quindi sono disposti a concedere sconti che in qualche caso significano scendere al limite del prezzo pagato a Polyphoto.
Il secondo è vergognosamente deprecabile ed è costituito dal fatto che il distributore prima ha impostato una campagna di vendite sul rigore assoluto di un prezzo di listino che doveva essere rispettato e poi, in forza del fatto che l'importante è far numeri e vendere comunque, ha sbragato fingendo di non interessarsi dei prezzi che ogni Dealer decideva autonomamente.
Conosco un caso di due Clienti che hanno scoperto di aver pagato la M8, acquistata a distanza di due mesi uno dall'altro e presso lo stesso Dealer, uno 4.300 Euro e l'altro 3.700... Seicento Euro non sono biscottini al latte, possono voler dire magari un obiettivo e comunque uno dei due si è comprensibilmente sentito ladrato...
Per non parlare di Livigno e San Marino dove le M8 si possono acquistare tranquillamente con l'unica accortezza di mettersele al collo nel momento del passaggio in "frontiera".
"Ma non è un prodotto di regolare importazione", bisbiglierà qualcuno, "e ci saranno poi problemi con le garanzie italiane"...
Nulla di tutto questo perchè oggi, in regime comunitario, l'importazione non esiste più (Polyphoto infatti non è più importatore ma soltanto, giustamente, distributore) e le macchine di Livigno e di San Marino hanno all'interno le documentazioni e il bollo adesivo Polyphoto e quindi se quei documenti vengono spediti a Milano le garanzie vengono attivare regolarmente, nè più nè meno come le macchine acquistate da Dotti, da Ottica Cavour o da Totalfoto.
E questo, se mi è concesso, visto che a San Marino non lo so ma a Livigno la M8 è sempre costata 3.300 Euro compresa una scheda da 2 Gb al posto di quella, offensivamente inutile, da 256 Mb che Leica fornisce di serie su una macchina da dieci milioni, non è correttissimo sia nei confronti dei Dealer sia nei confronti della potenziale Clientela. :evil:
Intendiamoci bene, io sono il primo a sperare che la M8 costi meno e che anche chi non può permettersela a 4.700 e rotti Euro se la possa comperare a 1.500 di meno ma visto quello che sta succedendo e mettendomi nei panni di chi magari l'ha pagata a prezzo quasi pieno mi sentirei leggermente preso in giro.
Punto.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » lun mag 05, 2008 12:46 pm

Azz... 3.300 euro, a saperlo!

E poi nella scatola della mia non c'era nemmeno la scheda da 256!
Ho dovuto estorcerne una da 1 GB al dealer che momenti nemmeno voleva darmela...

Non so come farò se dovrò mandarla in assistenza dato lo scontrino non allineato col prezzo di listino...
... e il mio pulsante di scatto ancora non si è convinto a tenere il blocco esposimetrico...

Ciao
Francesco

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun mag 05, 2008 1:41 pm

Scusate,ma queste questioni spuntano a galla ogni tanto con considerazioni a dir poco disinvolte.
E' verissimo che c'è chi ha svenduto una monumentale collezione,facendo il gay col C..O degli altri,secondo il noto assioma di Luciano Moggi,e tutti a pensare che una IIIG,magari con scatola originale,documenti,ecc valga 450 euro.
Ci sono realtà particolari,vedi le zone franche ed i mercati asiatici,e via a dire che la M8 costa al massimo 3500 euro.
La verità è che il prezzo della M8 è 4795 euro,MA Leica sta effettuando una promozione,una M8 ed un Summarit a 5000 euro,ovviamnete sui siti dei dealer del Bel Paese non si trova traccia,ma basta andare su quelli di Austria e Germania per accertarsene.
Mi sa tanto che gli italioti stanno facendo lo spezzatino, a pensar male si pecca,ma si indovina sempre diceva un senatore a vita....

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » lun mag 05, 2008 3:01 pm

...solo per curiosità ( 8) ), presso chi, a livigno e san marino, la M8 costa 3.300 € ?

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun mag 05, 2008 3:04 pm

Intendi quello con una "leggera" deformazione alla colonna vertebrale? :D
La campagna M8+Summarit, se le mie fonti sono corrette, dovrebbe essere terminata nel momento dell'avvio della campagna promozionale con rottamazione e comunque in Italia hanno fatto ,come si dice, orecchio da mercante.
Il mio intervento sulla rottamazione, non lo dico a te, Andrea, ma a tutti, è stato scritto apposta perchè molti Dealer non leggono le circolari, ci metterei sù ciò che ho di più caro che molti non sanno nulla dell'iniziativa di Polyphoto ed è per questo che ho voluto avvertire chi avesse intenzione di comperare una M8: che tiri fuori dal baule in cantina quella Comet Bencini rotta perchè ora vale 850 Euro...
Comunque come la si metta non importa: il prezzo è e resta 4.795 e tutto il resto è solo incentivazione.
Ciao

Roberto - Site Admin

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun mag 05, 2008 3:08 pm

Per Andrea Tonellotto
"solo per curiosità, presso chi, a livigno e san marino, la M8 costa 3.300 € ?"
Chiedi troppo, si dice il peccato ma non il peccatore... :D :D
Ciao

Roberto - Site Admin

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun mag 05, 2008 3:20 pm

Non vorrei sembrare inopportuno, ma amici ben introdotti mi dicono che il prezzo basso fatto dal venditore del nord-est in questione sulla M8 sia stato autorizzato dall'importatore, per una sorta di demo per la successiva rottamazione, del tipo buttiamola lì e vediamo come va. Visto che a 3500 euro le M8 si sono vendute, guarda caso dopo poco tempo spunta la rottamazione. A buon intenditore poche parole. A Napoli la M8 nera invenduta da mesi è stata comprata proprio con la rottamazione.

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun mag 05, 2008 3:40 pm

Ovviamente il Senatore è quello.
Quanto alla promozione M8+Summarit,non dubito sia terminata,ma un famosissimo dealer viennese ed un dealer Leica di Berlino(dal 1925!)la propongono ancora,è una forma di correttezza commerciale sconosciuta da noi,sicuramente hanno in magazzino stock acquistati con la promozione,e continuano a proporla ai clienti.
Piuttosto non condivido la rottamazione come un'idea per sbolognare un prodotto invendibile,Leica,sembra strano,non è nuova a slanci di generosità,forse avete dimenticato che nel 2005 offriva agli acquirenti della M7 o MP il Rapidwinder o il motore gratis,entrambi erano in listino ad 800 euro.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Danilo Belloni

Messaggio da Danilo Belloni » lun mag 05, 2008 5:48 pm

Andrea Tonellotto ha scritto:...solo per curiosità ( 8) ), presso chi, a livigno e san marino, la M8 costa 3.300 € ?
Andrea, che sappia io c'è solo uno che a Livigno vende Leica, se ti interessa proprio mi posso informare e ti posso inviare in MP nome e telefono.
Ciao
Ciao
Danilo*

Rispondi