per Andrea de Sanctis

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Rossano Gallo
Messaggi: 38
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:22 pm
Località: Minerbio ( Bologna)

per Andrea de Sanctis

Messaggio da Rossano Gallo » mer apr 16, 2008 3:48 pm

Gentilissimo Andrea,
ogni tanto ti cerco per sfruttare la tua grande esperienza per quel che riguarda la chimica fotografica.
Vengo subito al sodo: ho messo le mani, su una buona partita di carta fotografica sia Ilford che Agfa che però è scaduta non sò da quanto tempo, da quel che ne so io è in giro, perlomeno da 15-16 anni.
E' tutta roba POLITENATA in formato minimo 24x30 e 30x40 che la uso con difficolta per fare i provini a contatto.
Ho notato che vista la vecchiaia, entrambe hanno la tendenza ad essere grigie dopo averle sviluppate,ossia il bianco non è tale e pur sapendo di questo problema, per quello che l'ho pagata, (gratis) l'ho presa ugualmente.
Ora vista la tua esperienza in merito alla chimica , ti chiedo: non c'è nessun bagno,polvere, o che diavolo ne so io, che mi possa portare di nuovo la carta ad una tonalità più sul bianco?
Se ci fosse ti sarei grato se mi indicassi cosa fare e sopratutto come!!!!
Nel frattempo gradisci i miei saluti.

Rossano Gallo

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer apr 16, 2008 4:09 pm

Carissimo Rossano,

I miracoli non sono possibili a noi poveri peccatori,una carta scaduta da tanti anni ha perso di sensibilità,ma soprattutto si è velata.
Puoi provare ad usare uno sviluppo più energico,sia dimezzando la tua solita diluizione,sia aggiungendo ad un litro circa dieci grammi di idrossido di sodio,o di potassio.
Ma non ti garantisco nulla di eclatante.

I tuoi saluti sono sempre graditissimi.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » gio apr 17, 2008 8:31 am

In aggiunta all'idrossido di sodio, come ottimamente consigliato da Andrea, direi che puoi anche provare ad aggiungere un po' di bromuro di potassio, direi 4-5 gr/l. Dovrebbe abbassare il velo.




Elia

Rispondi