Sensore M8 già sporco?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
lukecider

Sensore M8 già sporco?

Messaggio da lukecider » sab apr 12, 2008 2:16 pm

Salve sono nuovo del forum anche se da tempo leggo i vostri messaggi. Ho appena acquistato una M8 e 2 ob., un summilux 50 e un elmarit 28 2.8. Le prime impressioni sono tutte positive in particolare sul bianco e nero e sulla definizione dei dettagli. Premetto che possiedo reflex nikon e canon, anche una eos 1 ma non ho mai visto nulla del genere. Gran parte del merito va certamente agli obiettivi, il summilux da uno sfocato a dir poco imbarazzante e commovente. Però...., con 3 ore di vita, la macchina presenta già il sensore sporco avendo cambiato l'obiettivo solo 2 volte ed in casa, prestandovi un'attenzione maniacale. Vi allego una foto scattata su muro bianco a f 11 con elmarit 28. secondo voi è normale o devo rivolgermi al negoziante?

Grazie[/img]

lukecider

Messaggio da lukecider » sab apr 12, 2008 2:17 pm

non riesco ad inserire la foto, scusate

Emiliano
Contatta:

Messaggio da Emiliano » sab apr 12, 2008 5:50 pm

.
Ciao nè! Immagine

"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."

Domenico Caminiti

Re: Sensore M8 già sporco?

Messaggio da Domenico Caminiti » sab apr 12, 2008 7:11 pm

lukecider ha scritto:Però...., con 3 ore di vita, la macchina presenta già il sensore sporco avendo cambiato l'obiettivo solo 2 volte ed in casa, prestandovi un'attenzione maniacale. Vi allego una foto scattata su muro bianco a f 11 con elmarit 28. secondo voi è normale o devo rivolgermi al negoziante?

Grazie[/img]
Non possiedo una M8, ma sappi che basta cambiare una sola volta l'obiettivo per far depositare sul sensore della polvere, dipende tanto dall'ambiente dove effettui l'operazione.

Ciao
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

zed

Messaggio da zed » sab apr 12, 2008 7:38 pm

A me l' hanno venduta col sensore già sporco, residui di lavorazione ho saputo...

Pulito una volta subito e poi ce n' è stato di nuovo bisogno dopo 6 mesi, ma solo perchè avevo dovuto cambiare ottica ripetutamente in codizioni particolari, occhio comunque che siano puliti anche gli obiettivi e è meglio no tenere i tappi posteriori e quello dell' attacco della macchina in tasca perchè li si riempono di pelucchi, anche invisibili.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Franco.Pagnoni

Messaggio da Franco.Pagnoni » dom apr 13, 2008 5:17 pm

Con la mia M8 di dicembre 2006 - ho cambiato gli obiettivi (con le precauzioni del caso) almeno un centinaio di volte e tutt'ora non ho problemi di sporcizia del sensore.
ciao ciao
Franco

http://www.photofranpa.it

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom apr 13, 2008 5:20 pm

Io ho, su entrambe, circa 13.000 scatti, ho cambiato ottiche senza mai pormi il minimo problema ma sempre, assolutamente sempre, mantenendo il bocchettone della macchina rivolto verso il basso e non dimenticando di provvedere sempre a tenere le ottiche con il loro bravo tappo posteriore.
Non ho mai avuto necessità di pulire il sensore...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

zed

Messaggio da zed » dom apr 13, 2008 5:59 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Io ho, su entrambe, circa 13.000 scatti, ho cambiato ottiche senza mai pormi il minimo problema ma sempre, assolutamente sempre, mantenendo il bocchettone della macchina rivolto verso il basso e non dimenticando di provvedere sempre a tenere le ottiche con il loro bravo tappo posteriore.
Non ho mai avuto necessità di pulire il sensore...
Ciao
Aspetta ad arrivare a 101389, poi ti succede anche che il ACDS non ti apre più Tiff processati dopo le 11 di sera, misteri... :D :D :D
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom apr 13, 2008 8:54 pm

Non capisco cosa tu voglia dire con 101.389... è il numero degli scatti?
Vurièiva vèdde... Dovresti essere meno ermetico...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

zed

Messaggio da zed » dom apr 13, 2008 9:42 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Non capisco cosa tu voglia dire con 101.389... è il numero degli scatti?
Vurièiva vèdde... Dovresti essere meno ermetico...
Ciao
Si il numero degli scatti, con uno per ogni crepetta delle case di via Gramsci, ogni macchia di umido degli appartamenti di Piazza della libertà a Firenze, ecc., e ho il dubbio che contino come le 11.698 volte circa che ho cercato di fare una fotografia.

Comunque per non andare proprio OT, basta mettere il tappo della macchina dopo averlo tenuto in tasca per avere problemi di polvere.

Anche se penso che il problema di Lukecider dipenda dalla polvere che alcune M8 hanno sul sensore già da nuove, per rimuoverlo basta usare l' aggeggio aspirante a bomboletta che funziona in base principio di venturi, oppure se la cosa non si riesce a risolvere io ho usato molto delicatamente e mai "contropelo" la spatolina secca che era compresa nella confezione del kit aspirante, diffiderei di quella umida.

La macchina di RPO e forse una delle tante uscite dalla fabbrica col sensore pulito, poi la polvere si vede se chiudi molto il diaframma o se in post produzioni contrasti parecchio, entrambe cose che il nostro Roberto mi sa non faccia spesso e quasi mai cotemporaneamente.

Un mio parente ha visto per la prima volta la polvere sul sensore della sua D300 che credeva immune da questo problema fotografando degli aquiloni, diaframma chiuso su cielo azzurro sottoesposto, quindi contrastato, poi in camera chiara.

P.S.:
Mi viene il dubbio che, otticamente parlando, la telemetro M8 renda più probabile vedere quasi a fuoco e quindi percepibili dei granellini sul sensore di quanto avvenga con le reflex digitali dal maggiore tiraggio.

Ciao Matteo

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom apr 13, 2008 11:43 pm

"basta mettere il tappo della macchina dopo averlo tenuto in tasca per avere problemi di polvere. "
Ma tu ti porti il tappo macchina in tasca? Per farne che cosa, scusa?
Boh, io il tappo l'ho tolto quando ho sballato le macchine e non l'ho mai più messo (sono le ottiche che mi fanno da tappo) e i tappi macchina li ho riciclati su altri corpi M orfani..
Ma scusa Matteo... vuoi dirmi che la tua M8 ha passato i 100.000 scatti? :shock:
In un anno fanno 274 scatti al giorno, senza saltarne neppure uno, feste consacrate comprese!
Mah... mi sembrano veramente tantucci.
Se è così è già durata anche troppo :D
Ciao

Roberto - Site Admin

zed

Messaggio da zed » lun apr 14, 2008 3:33 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:"basta mettere il tappo della macchina dopo averlo tenuto in tasca per avere problemi di polvere. "
Ma tu ti porti il tappo macchina in tasca? Per farne che cosa, scusa?
Boh, io il tappo l'ho tolto quando ho sballato le macchine e non l'ho mai più messo (sono le ottiche che mi fanno da tappo) e i tappi macchina li ho riciclati su altri corpi M orfani..
Ma scusa Matteo... vuoi dirmi che la tua M8 ha passato i 100.000 scatti? :shock:
In un anno fanno 274 scatti al giorno, senza saltarne neppure uno, feste consacrate comprese!
Mah... mi sembrano veramente tantucci.
Se è così è già durata anche troppo :D
Ciao
Il tappo pulito con un getto di una volgare bomboletta soffiante è utilissimo per tappare il buco della macchina tra una pipettata e l' altra mentre aspetti che la bomboletta collegata al sistema aspirante torni a temperatura ambiente, usandola si raffredda e fredda a parità di moli d' aria che fai uscire la differenza di pressione si riduce tantissimo.
Solo che mentre pipetti non deve depositarsi polvere sul suddetto tappo che io attacco al tappo posteriore di un obiettivo passato sotto il getto d' aria purificatrice anche lui.

Eh, eh, eh, mettiamola così: immagina un' appartamento, Jpeg, scatto continuo, prima di entrare totale della porta e un pezzo di scale, per individuarlo sulla planimetria, senza flash ma scatto continuo per evitare il micro mosso da strucca il botton. Poi nello stesso modo il campanello con leggibile il nome della famiglia "esposto" ci vuole per dimostrare che coincide con quello dei locatari, e ancor di più se è diverso, scatti della soglia per dimostrare che è complanare al pianerottolo visione attraverso la porta aperta per dimostrare la coerenza tra quello che vado a fotografare all' interno e lo scatto di "individuazione alla scala" in meno di mezzo minuto ecco che se ne sono andati 20/30 scatti puramente dimostrativi. Dopo un 10 minuti, devo anche prendere le misure col "disto" (RIGOROSAMENTE LEICA), esco con non meno di 200/300 scattacci, io per queste cose scatto Jpeg (WB luce solare poi aggiustata PS), tieni presente che ho dieci schede di memoria da 2GB perchè fino a otto sono riuscito a riempirle in un giorno di Jpeg, tutto cio su cui poso lo sguardo, visitando tutti i vani, mezzi vani, e dipendenze, di un dato bene immobile deve essere immortalato, che so anche le prese di corrente, così se dopo sei mesi mi telefonano da Milano per chiedermi come sono i pavimenti dei disimpegni del terzo piano del tal edificio, e a che altezza sono le prese di corrente della tal parete, io non solo lo so perchè è annotato locale per locale nell'apposita tabella excel, che ho compilato a casa guardando le foto, ma ho in metadato anche la relativa foto, di ogni pavimento e presa di corrente, e relativo rilievo di massima. Così se qualcosa non corrisponde, facile a distanza magari di anni, posso dimostrare che non è un mio errore ma una diacronia.

P.S.: nel caso di cui sopra non uso mai lo schermo posteriore se no rischio che non mi bastino le batterie, ne ho solo due, ma mi rifiuto di cammallarne una terza, poi trovo sempre dove ricaricare.

P.P.S.: poi mi devo scervellare per tirare fuori da un ' anonimo condominio anche gli scatti da quasi "wauh!!!"

Ciao Matteo

Elio Daniele

Messaggio da Elio Daniele » lun apr 14, 2008 6:21 am

Scusate, ma l'otturatore presente nella M8 non dovrebbe proteggere sufficientemente il sensore? :shock:

Elio

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun apr 14, 2008 9:10 am

Vabbè Matteo, ma per questi usi che non mi sembra proprio richiedano l'eccellenza dello stato dell'arte, mi sembra veramente che tu stia svilendo in modo terrificante La M8.
Ma non basta, per questi utilizzi documentativi, una volgarissima, molto meno costosa e tutto sommato enormemente più pratica D-Lux se non addirittura una digitalina di bassa concorrenza?
Mi sembra di ritornale ai tempi della Leica Post: una Leica con il Summaron per fotografare i contatori telefonici... :D
Ne riparleremo presto...
Ciao
Roberto

Per Elio Daniele:
"Scusate, ma l'otturatore presente nella M8 non dovrebbe proteggere sufficientemente il sensore?"
No, assolutamente, magari fosse così...
Ciao
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il lun apr 14, 2008 9:12 am, modificato 1 volta in totale.

Roberto - Site Admin

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » lun apr 14, 2008 9:11 am

Elio Daniele ha scritto:Scusate, ma l'otturatore presente nella M8 non dovrebbe proteggere sufficientemente il sensore? :shock:

Elio
Si ma una volta che la polvere è entrata, prima o poi, va inevitabilmente a depositarsi sul sensore.
Ciao,
Ario

Rispondi