Notizia dal Photoshow di Roma

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
g.caprio

Notizia dal Photoshow di Roma

Messaggio da g.caprio » lun apr 07, 2008 8:40 am

Dopo aver salutato tutti gli amici che ho incontrato in questo fine settimana romano, vi riporto una notizia sentita alla fiera, da fonte molto attendibile. Sembra che a giugno uscirà un nuovo firmware per la M8 che risolverà il problema dei filtri. Non ho la M8, ma può darsi che questa informazione possa essere utile a qualcuno.

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » lun apr 07, 2008 9:06 am

Scusa Pino,
non credo di aver capito a quale problema relativo ai filtri l'informazione si riferisca.
Se si tratta della possibilità di selezionare manualmente l'ottica montata a prescindere della codifica sarebbe un'ottima notizia ed un bel cambiamento di rotta da parte di Leica.
Se l'idea è che il nuovo FW si sostituisca ai filtri per correggere il noto problema dei neri mutanti, francamente mi pare di difficile se non impossibile realizzazione.
Altro non mi viene in mente;sai per caso qualcosa qualcosa in più?
Grazie,
Ario

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun apr 07, 2008 9:19 am

Se posso intervenire, a questo proposito ho parlato venerdì mattina con Solms e confermo la notizia.
Non sarà ancora possibile (a meno che non cambino idea in corso d'opera) la selezione manuale delle ottiche ma il nuovo fimware andrà a lavorare proprio sulla banda IR e, hanno detto, ridurrà moltissimo il viola che compare nei neri.
Il FW dovrebbe lavorare in modo diverso in rapporto al tipo di luce e non lavorerà in bilanciamento automatico ma solo in selezione manuale della temperatura colore.
Vedremo...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » lun apr 07, 2008 9:41 am

Grazie,
aspettiamo fiduciosi.
Ciao,
Ario

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » lun apr 07, 2008 9:48 am

Mi pare serio, da parte di Leica, arrivare pian piano a ottimizzare il modello corrente, prima di farne uscire uno nuovo, soprattutto se si tratta della parte informatica e non di componenti "fisici".
Ciao,
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
gianniansaldi
Messaggi: 905
Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:27 pm
Località: genova
Contatta:

Messaggio da gianniansaldi » lun apr 07, 2008 9:58 am

e soprattutto ora che hanno venduto un bel po' di filtri...
à la guerre comme à la mer

gianni ansaldi

http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun apr 07, 2008 10:56 am

Leggermente bastarducolo dentro.... :D :D :D
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Pierpaolo P.
Messaggi: 238
Iscritto il: lun apr 30, 2007 1:34 pm
Località: ROMA

Messaggio da Pierpaolo P. » lun apr 07, 2008 1:08 pm

dopo aver salutato Pino Caprio, finalmente conosciuto con altri simpatici forumisti al Photoshow, devo dire che anche a me piace l'idea che invece di sfornare una una M8 MK2 o una M9 subito subito si parli di ottimizzazioni della M8 che progressivamente possano portare ad un miglioramento delle prestazioni o comunque della comodità operativa dell'apparecchio.
Pierpaolo

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » lun apr 07, 2008 2:37 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Leggermente bastarducolo dentro.... :D :D :D
Eh, eh,
Roberto, mi pare che quanto successo, confermi certi tuoi sospetti di un tempo, che si sono palesati con l'affermazione del nostro Gianni... :lol:
Ciao
Mario

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun apr 07, 2008 2:41 pm

A questo punto,chiedo ai numerosi avvocati di questo forum se posso chiedere un risarcimento,visto che di filtri IR/UV ne ho di ben otto misure.

P.S. Ovviamente scherzo...

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » lun apr 07, 2008 9:12 pm

Paolo D'Alfonso ha scritto:
Roberto Piero Ottavi ha scritto:Se posso intervenire, a questo proposito ho parlato venerdì mattina con Solms e confermo la notizia.
Non sarà ancora possibile (a meno che non cambino idea in corso d'opera) la selezione manuale delle ottiche ma il nuovo fimware andrà a lavorare proprio sulla banda IR e, hanno detto, ridurrà moltissimo il viola che compare nei neri.
Il FW dovrebbe lavorare in modo diverso in rapporto al tipo di luce e non lavorerà in bilanciamento automatico ma solo in selezione manuale della temperatura colore.
Vedremo...
Ciao
In effetti mi chiedevo come mai non potessero integrare nella macchina il cd 'profilo americano', che in Capture One aiuta a ridurre decisamente il problema dei neri
Io direi che lo attenua, nulla di più, ma lavorando solo sul profilo non si possono certo fare miracoli.
Distinguere tra il "melanzana" falso da convertire in nero e il melanzana vero da lasciare com'è, è sicuramente una bella impresa.
Se c'è invece la possibilità, così come capisco dal post di RPO, di elaborare utilizzando altre informazioni disponibili in macchina, allora credo ci si possano attendere risultati migliori.
E' chiaro che queste sono elocubrazioni su informazioni molto scarne.
Ciao,
Ario
Ario

massimo gurciullo
Messaggi: 255
Iscritto il: gio mag 17, 2007 7:36 pm
Località: Siracusa
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » mar apr 08, 2008 8:09 am

per togliere ogni dubbio a Ortigia con le melanzane,si fa la trippa alla parmigiana....

massimo gurciullo
Messaggi: 255
Iscritto il: gio mag 17, 2007 7:36 pm
Località: Siracusa
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » mar apr 08, 2008 8:10 am

nel ristorantino di un mio amico torinese,ex fotografo...

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mar apr 08, 2008 8:19 am

massimo gurciullo ha scritto:per togliere ogni dubbio a Ortigia con le melanzane,si fa la trippa alla parmigiana....
Conosco le melanzane alla parmigiana e la trippa alla parmigiana, ma la trippa alla parmigiana con le melanzane non l'avevo mai sentita nominare ( e francamente mi pare un'accoppiata inconsueta).
Non si finisce mai di imparare.
Ario

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar apr 08, 2008 8:42 am

Quel ristorantino gestito da un ex fotografo, se fa le trippe alla parmigiana con le melanzane... non mi ispira troppo... :roll: :shock: :D
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi