Ai possessori di M8.

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Domenico Caminiti

Ai possessori di M8.

Messaggio da Domenico Caminiti » mar apr 01, 2008 3:12 pm

Premetto che sarei intenzionato ad acquistare la M8 (non ci crederete ma ancora non ho avuto il tempo di scattare con la mia M6 da poco acquistata), ma prima ...

Sò bene che il mio topic potrebbe risultare pretenzioso, ma sarei davvero grato se qualche felice possessore di M8 potesse postare qualche immagine scattata direttamente in bianco nero, senza nessun intervento in post produzione, sia in raw ovviamente convertito in jpg, sia direttamente in quest'ultimo formato.

Grazie.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mar apr 01, 2008 4:24 pm

Caro Domenico,
i file RAW contengono sempre anche le informazioni sui colori e comunque sia che il risultato finale sia in B&N oppure a colori l'intervento in postproduzione è indispensabile, se non altro per effettuare la conversione da
RAW a TIFF oppure JPG e comunque il risultato dipende anche dal convertitore utilizzato.
Si possono avere dei file JPG in B&N direttamente dalla M8, ma in questo caso la "postproduzione" avviene in macchina con i parametri che tu hai impostato.
Detto ciò il forum è ricco di ottimi lavori fatti con la M8 sia in B&N che a colori.
Ciao,
Ario

gianniansaldi
Contatta:

Re: Ai possessori di M8.

Messaggio da gianniansaldi » mar apr 01, 2008 5:19 pm

blackcob ha scritto:Premetto che sarei intenzionato ad acquistare la M8 (non ci crederete ma ancora non ho avuto il tempo di scattare con la mia M6 da poco acquistata), ma prima ...

Sò bene che il mio topic potrebbe risultare pretenzioso, ma sarei davvero grato se qualche felice possessore di M8 potesse postare qualche immagine scattata direttamente in bianco nero, senza nessun intervento in post produzione, sia in raw ovviamente convertito in jpg, sia direttamente in quest'ultimo formato.

Grazie.
tutti i ritratti che posto abitualmente sono con m 8 direttamente in bn..
à la guerre comme à la mer

gianni ansaldi

http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi

1cesar

Messaggio da 1cesar » mar apr 01, 2008 8:24 pm

Anche se qualcuno posta foto, Ti sembraranno tutte buone.. se devi scegliere fatti almeno mandare il file originale, ha molto più senso... così vedi se ti segue per come sei abituato ad elaborarlo tu.. (è solo un consiglio)
Ciao

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » mer apr 02, 2008 12:48 pm

Ario Arioldi ha scritto:Caro Domenico,
i file RAW contengono sempre anche le informazioni sui colori e comunque sia che il risultato finale sia in B&N oppure a colori l'intervento in postproduzione è indispensabile, se non altro per effettuare la conversione da
RAW a TIFF oppure JPG e comunque il risultato dipende anche dal convertitore utilizzato.
Si possono avere dei file JPG in B&N direttamente dalla M8, ma in questo caso la "postproduzione" avviene in macchina con i parametri che tu hai impostato.
Detto ciò il forum è ricco di ottimi lavori fatti con la M8 sia in B&N che a colori.
Ciao,
Ario
Ciao Ario.
Probabilmente mi sono spiegato male, intendevo sia lo scatto in raw ovviamente convertito in jpg col software Leica, sia lo scatto jpg "on camera".
Grazie.

Domenico
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » mer apr 02, 2008 12:50 pm

gianniansaldi ha scritto:
blackcob ha scritto:Premetto che sarei intenzionato ad acquistare la M8 (non ci crederete ma ancora non ho avuto il tempo di scattare con la mia M6 da poco acquistata), ma prima ...

Grazie.
Ciao Gianni.

Ho visto anche i tuoi ritratti, posso sapere se scatti in raw o direttamente in jpg?

Grazie.

Domenico
Domenico

gianniansaldi
Contatta:

Messaggio da gianniansaldi » mer apr 02, 2008 4:07 pm

blackcob ha scritto:

Grazie.
Ciao Gianni.

Ho visto anche i tuoi ritratti, posso sapere se scatti in raw o direttamente in jpg?

Grazie.

Domenico

JPG. raw mi pare mi rallenti troppo la memorizzazione in scheda. ma è solo un problema gestionale. se non ti crea intoppi penso sia consigliato scattare in raw.
à la guerre comme à la mer

gianni ansaldi

http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » mer apr 02, 2008 4:16 pm

blackcob ha scritto:
gianniansaldi ha scritto: tutti i ritratti che posto abitualmente sono con m 8 direttamente in bn..
Ciao Gianni.

Grazie.

Domenico

JPG. raw mi pare mi rallenti troppo la memorizzazione in scheda. ma è solo un problema gestionale. se non ti crea intoppi penso sia consigliato scattare in raw.
Perfetto, sei stato esaustivo, grazie.

Domenico
Domenico

Rispondi