Fino a quale ingrandimento?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Pierpaolo P.

Fino a quale ingrandimento?

Messaggio da Pierpaolo P. » gio mar 27, 2008 9:40 am

In una delle stanze di casa è appeso una generosa (50x70) e bella stampa da dia con cornice: mi ricorda il periodo in cui andavo spesso nell'Egitto archeologico, preda di una specie di trip "nubiano" :shock: Questa introduzione solo per rivolgere la seguente domanda, frutto di spensierata ignoranza: con l'eventuale M8 che ingrandimenti concreti riuscirei ad ottenere alla massima risoluzione ed a bassa sensibilità? Parlo di ingrandimenti in cui la foto sia ancora godibilissima (alla giusta distanza) e non solo un insieme di pixel caotici.
Grazie
Pierpaolo

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio mar 27, 2008 10:10 am

Personalmente ho esposto, al Leicapassionday dello scorso anno, stampe 100x140 da files M8 che potevano essere tranquillamente osservate anche a 30 cm di distanza e chi le ha viste può testimoniarlo.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » gio mar 27, 2008 10:48 am

Confermo. Le ho viste e me le ricordo. Erano foto di navi, di mezzi e attrezzature portuali da carico, a colori, sia con aree uniformi (cielo) che con molti particolari. Se non hai fretta, al Leicapassion Day potrai commissionare a qualche M8ista un bel file DNG lì sull'istante, con un soggetto da te scelto, da provare poi a casa.
Ciao,
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Pierpaolo P.

Messaggio da Pierpaolo P. » gio mar 27, 2008 11:28 am

Ragazzi, questa è la risposta che volevo! :D
Infatti uno degli usi che farò del digitale sarà quello di realizzare ingrandimenti robusti da sistemare qua e là.
Vedo la M8 molto, ma molto più vicina! :D
Pierpaolo

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun mar 31, 2008 7:28 pm

Con una 10 Mpx puoi arrivare anche a 1.5x2 metri, salvando in tiff non compresso da file RAW.

Rispondi