Conversione colore-bn
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Conversione colore-bn
Che metodo usate per la conversione colore-bn dei files tiff della M8?
Maurizio Geraci
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Apri il DNG con Photoshop
Da miscelatore canale scegli monocromatico
Correggi le curve per un bilanciamento ottimale di luci e ombre
Se credi ritocchi leggermente il contrasto
Salvi in Tiff e usi questo file per la stampa con Lightroom.
Fin qui il mio sistema ma se vuoi saperne di più vai a leggerti l'articolo pubblicato tempo addietro su Leicapassion 4-2006 (pag.50) a riguardo proprio della conversione e la stampa dei files.
Ciao
Da miscelatore canale scegli monocromatico
Correggi le curve per un bilanciamento ottimale di luci e ombre
Se credi ritocchi leggermente il contrasto
Salvi in Tiff e usi questo file per la stampa con Lightroom.
Fin qui il mio sistema ma se vuoi saperne di più vai a leggerti l'articolo pubblicato tempo addietro su Leicapassion 4-2006 (pag.50) a riguardo proprio della conversione e la stampa dei files.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Ario Arioldi
Io per la stampa utilizzo Qimage, che a mio parere è molto efficace in particolare quando si rende necessario ricampionare l'immagine.
Per le fasi precedenti utilizzo il processo descritto da RPO oppure, in alternativa, utilizzo da PS i filtri di Alien Skin, che trovo forniscano risultati molto gradevoli specie nella riproduzione degli effetti "film".
Da ultimo un approccio ancor più veloce ma pur sempre efficace lo si ottiene direttamente da Lightroom utilizzando i preset disponibili di default oppure quelli liberamente scaricabili dalla rete (ad ees. da qui: http://inside-lightroom.com/index.php)
Ciao,
Ario
Per le fasi precedenti utilizzo il processo descritto da RPO oppure, in alternativa, utilizzo da PS i filtri di Alien Skin, che trovo forniscano risultati molto gradevoli specie nella riproduzione degli effetti "film".
Da ultimo un approccio ancor più veloce ma pur sempre efficace lo si ottiene direttamente da Lightroom utilizzando i preset disponibili di default oppure quelli liberamente scaricabili dalla rete (ad ees. da qui: http://inside-lightroom.com/index.php)
Ciao,
Ario
- Ario Arioldi
Trattandosi di argomento molto legato alla tecnologia ed ai materiali (consumabili e non) che si evolvono abbastanza rapidamente, io ti suggerisco di ricercare informazioni in rete, che troverai sicuramente più aggiornate di quelle disponibili sui libri.mageraci ha scritto:Ho letto l'articolo. Molto interessante.
Conosci anche qualche libro che introduce alla stampa bn digitale?
Ciao,
Ario
ogni tanto uso questo
Il tutto è possibile se hai CS3. Te le spiego passo passo
vai immagine poi regolazioni e mappa sfumatura
si apre una finestra dove c'è la sfumatura clicca due volte
si apre un' altra finestra scegli una mappa colore in questo caso quella per il bianco nero vai con la freccia al centro della sfumatura all' altezza dei cursori e clicchi andando a destra e sinistra con i cursori trovi il tuo punto di B/N tornando al centro e clicchi due volte si apre ancora una finestra anche qui puoi scegliere la sfumatura di colore che vuoi ma l' importante che tu muova il cursore nel quadrato grande mettendo tutto il cursore sul lato sinistro e trovando il tuo punto andando in su e giù dopo di questo se non ti dovesse piacere passi l' immagine alle solite regolarizzazioni di curve e e livelli. Spero di essere stato chiaro, buon divertimento
Beppe
vai immagine poi regolazioni e mappa sfumatura
si apre una finestra dove c'è la sfumatura clicca due volte
si apre un' altra finestra scegli una mappa colore in questo caso quella per il bianco nero vai con la freccia al centro della sfumatura all' altezza dei cursori e clicchi andando a destra e sinistra con i cursori trovi il tuo punto di B/N tornando al centro e clicchi due volte si apre ancora una finestra anche qui puoi scegliere la sfumatura di colore che vuoi ma l' importante che tu muova il cursore nel quadrato grande mettendo tutto il cursore sul lato sinistro e trovando il tuo punto andando in su e giù dopo di questo se non ti dovesse piacere passi l' immagine alle solite regolarizzazioni di curve e e livelli. Spero di essere stato chiaro, buon divertimento
Beppe
foto fonderia con M8
ecco un esempio fatto in questi giorni ho cercato di elaborarla come pellicola
sempre un esempio ad alto contrasto
ho mandato queste due foto per farti vedere due tipi elaborazioni che si possono fare con la procedura che ti ho descritto prima. Questa foto fatta sempre con M8 e CV 12, un saluto Beppe
- Ario Arioldi
- Danilo Belloni
ops doppio errato
Ultima modifica di Danilo Belloni il lun mar 17, 2008 9:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Danilo*
Danilo*
- Danilo Belloni
sicuramete
si, è più veloce ed immediata.
Beppe
Beppe
ti spiego
Sono contento che ti piaccia la foto, una parte di merito importante la si deve dare alla M8 che convertendo in bianco nero e imbattibile per ora ( ho visto le foto di miei amici che hanno macchine reflex canon e nikon i top della gamma questo vuol dire migliaia e migliaia di euro ma una volta convertito in bianco e nero si mettono in coda), ho scritto così non perchè siamo nel forum Leica ma perchè ho avuto la possibilità di confrontare le foto così come sono nate e anche vero che un pò di elaborazione aiuta io personalmente cerco di avvicinarmi a quello che avrei desiderato in camera oscura appena posso ti faccio vedere due foto fatte da M8 e Olympus scatta e pigia elaborate poi fammi sapere, un saluto Beppe