HELIAR VOIGTLANDER 12mm F 5,6 su M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
gian bruno

HELIAR VOIGTLANDER 12mm F 5,6 su M8

Messaggio da gian bruno » dom mar 16, 2008 7:48 pm

Sono rimasto molto colpito dalla nitidezza di questo obbiettivo montato su M8. che permette di fotografare facilmente senza inquadrare (il mio modo preferito quando giro per strada).
Allego due esempi:
Immagine
Immagine
Il secondo è molto croppato al centro.
Distinti saluti
gian bruno

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom mar 16, 2008 8:13 pm

Sono assolutamente d'accordo su quanto affermi.
Il 12 CV sulla M8 rende meglio del Tri Elmar 16/18/21 impostato a 16 su pellicola e l'angolo è lo stesso!
E' un obiettivo che va meglio in digitale che in pellicola contrariamente al 15 che va stupendamente in pellicola e molto meno bene in digitale, vai a capire poi perchè...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

guiba

Messaggio da guiba » dom mar 16, 2008 8:29 pm

Sono d' accordo anch' io,
è una gran bell' ottica per la M8, io l' ho acquistata da Sante la settimana scorsa e ne sono contentissimo !
A proposito, Sante se mi leggi mi sai dire se è normale che con l' anello adattatore che mi hai dato quando l' obiettivo scatta nella sua posizione d' innesto l' obiettivo non è in centro, cioè il puntino bianco sull' ottica è leggermente spostato verso il bollino rosso Leica ?
Non so se mi sono spiegato bene...
Ciao
Guido

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom mar 16, 2008 8:37 pm

In assenza del Vate ti rispondo io.
Sì, è normale.
Il puntino del riferimento messa a fuoco dovrebbe, ad anello completamente avvitato, cascare esattamente nel punto centrale della mezza luna ricavata nell'anello ma così sempre non è (anzi quasi mai).
Io ho provato a portarlo in centro con piccoli spessori di carta spagna ma non ho visto miglioramenti delle immagini e quindi penso si tratti solo di un aspetto estetico a cui non dare importanza.
In teoria se il punto non è centrato significa che l'ottica è più vicina o più lontana del dovuto dal piano focale ma un paio di mm, considerato il passo del filetto, rappresentano uno spostamento dell'ordine di pochi centesimi e quindi in pratica ininfluente.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi